La nuova religione
Il processo di crescita economica è la nuova religione dell'occidente.
Lo afferma un professore affermato. Ma secondo voi è vero? E' giusto catalogare tutto in utile o non utile? E' giusto valorizzare tutto in base al profitto?
Lo afferma un professore affermato. Ma secondo voi è vero? E' giusto catalogare tutto in utile o non utile? E' giusto valorizzare tutto in base al profitto?
Risposte
cara cleoscorpio, hai proprio ragione, ma forse chi te l'ha detto ha più esperienza di me e te che abbiamo 21 anni. Ciò non toglie caro franc, che hai fatto un appunto non tanto carino. Capitalista è chi usa il capitale investendolo per ottenere il massimo del profitto. non te lo deveo certo insegnare io questo. Sarei un capitalista anche io se domani putacaso uso il mio capitale,che so, per comprarmi la biro?
FrancescoM:
Mi sembra che ci si incanali con troppa velocità nel terribile girone della visione apocalittica.
Chi ci salverà?!?
Non voglio dire che questo è il mondo migliore possibile. Questo è il mondo che ci è stato dato dalla storia. Cosa vi va di fare di questo mondo?
Siamo noi i "capitalisti" di cui parlate! Vi vedete davvero così meschini? Il "capitalista" del gergo dell'economia è un'astrazione creata per rappresentare l'interesse privato. Tuttavia non è l'unico modo di vedere le cose. Esistono enormi filoni di letteratura sul perchè la gente è generosa, perchè la gente è altruista, perchè la gente si prodiga, perchè la gente vuole comunicare sensazioni. Chiunque riduca il tutto al mero utilitarismo dovrebbe guardarsi un po intorno, magari dentro se stesso, scoprirebbe che vi è in ognuno di noi una componente a vocazione pubblica. Pensateci, stiamo discutendo su un forum, nessuno ci paga per farlo, ma lo facciamo. E' vero, ne traggo piacere ed è questo ciò che la teoria economica racconta, che nessuno razionalmente andrebbe contro il proprio interesse.
La storia è lunga e non vorrei essere tacciato di pedanteria, se vi va, proseguiremo.
f
Concordo con te, anche se hai preso lo spunto (in negativo) proprio da una mia frase...la frase era "ironicamente" apocalittica, solo per dare enfasi :wink: .
Io grazie al cielo ai miei ideali non ci rinuncio. Specie non a 21 anni.
Mi sembra che ci si incanali con troppa velocità nel terribile girone della visione apocalittica.
Chi ci salverà?!?
Non voglio dire che questo è il mondo migliore possibile. Questo è il mondo che ci è stato dato dalla storia. Cosa vi va di fare di questo mondo?
Siamo noi i "capitalisti" di cui parlate! Vi vedete davvero così meschini? Il "capitalista" del gergo dell'economia è un'astrazione creata per rappresentare l'interesse privato. Tuttavia non è l'unico modo di vedere le cose. Esistono enormi filoni di letteratura sul perchè la gente è generosa, perchè la gente è altruista, perchè la gente si prodiga, perchè la gente vuole comunicare sensazioni. Chiunque riduca il tutto al mero utilitarismo dovrebbe guardarsi un po intorno, magari dentro se stesso, scoprirebbe che vi è in ognuno di noi una componente a vocazione pubblica. Pensateci, stiamo discutendo su un forum, nessuno ci paga per farlo, ma lo facciamo. E' vero, ne traggo piacere ed è questo ciò che la teoria economica racconta, che nessuno razionalmente andrebbe contro il proprio interesse.
La storia è lunga e non vorrei essere tacciato di pedanteria, se vi va, proseguiremo.
f
Chi ci salverà?!?
f
katia84:
avrà anche ragione ma per tutti è così? la mia speranza è che non sia vero, almeno per alcuni. una resistenza organizzata e motivata io non la chiamerei estremismo. vi riferite ai no-global? ma pensate alle ONG, ai mille enti non-profit...che ne dite di quelli, fanno male?
Le idee esistono ancora, ma nel grande circo dell'economia sono marginali...stanno al margine e sembrano contare poco. Sì, ci sono cose come l'opinione pubblica, il consumo intelligente, il diritto di voto, il boicottaggio dal basso...ma tutto questo ci salverà? :roll:
Sullo82:
c'è qualcosa in cui l'uomo capitalista crede di più? :(
l'uomo capitalista crede, prima nel proprio benessere e poi in quello degli altri... e non si vergonga a ribadirlo!
l'uomo comunista fa finta di credere a benessere di tutti, ma se può (una volta andato al potere) cerca di sistemare il proprio benessere...
c'è qualcosa in cui l'uomo capitalista crede di più? :(
avrà anche ragione ma per tutti è così? la mia speranza è che non sia vero, almeno per alcuni. una resistenza organizzata e motivata io non la chiamerei estremismo. vi riferite ai no-global? ma pensate alle ONG, ai mille enti non-profit...che ne dite di quelli, fanno male?
Si estremismi purtroppo da entrambi i lati...
purtroppo? :roll:
No, ci sono cose impagabili. Tuttavia è il nuovo credo, che crea estrmismi a favore ma purtroppo anche contro...
no ma questo professore ha ragione