La lunga agonia del governo Berlusconi

fid-votailprof
dopo il catastrofico risultato elettorale,dopo ke l'udc ha ritirato i ministri, dopo ke tutti nel polo aspettano le sue dovute dimissioni secondo voi come andrà a finire qst teatrino?

Risposte
fid-votailprof
cecità su cosa?:roll: guarda ke la stessa sinistra è stata ipercritica nei confronti del proprio governo ed io nn ho un buon giudizio su molte cose realizzate(anzi non realizzate)in quel periodo ma è innegabile ke Prodi abbia dei grandissimi meriti.

eravamo fuori dal sistema dell'euro con i parametri sballati in una situazione disperatassima con inflazioni galoppanti e con indici economici da brivido.La politica del governo ha migliorato i conti,il deficit ed ha raggiunto i requisiti x il rispetto dei parametri x l'ingresso nell'euro.

qst è un grande risultato e vi è un merito innegabile ed inconfutabile

beltipo-votailprof
Fra, noi avremo la cecità sul governo di centro dx, ma tu su quello di sinistra non scherzi ah...

fid:
Come ben saprai grazie ad una politica oculata di risanamento e grazie anke al contributo degli italiani con l'eurotassa l'italia usci' da quel periodo di svalutazioni vergognose a cui la lira ci aveva abituato

Ma sono tutte cose che qualunque governo decente deve fare. Poi se da noi in Italia un governo che fa queste cose è eccezionale allora siamo messi proprio bene...

fid-votailprof
no mi dispiace ma non è affatto la stessa cosa

Prodi è andato al governo indicando in campagna elettorale ke vi era la necessità di introdurre l'eurotassa e ke la condizione era cosi'critica che l'aumento della pressione fiscale era una prospettiva probabilissima.

Il governo berlusconi viceversa ha venduto fumo negl'okki promettendo l'impossibile,impossibile ke non era minimamente raggiungibile (o comunque anke se lo fosse stato non è stato raggiunto)

l'indice di contentezza degli elettori lo puoi notare dalla somma degli incrementi o delle diminuzioni dei dati elettorali di ogni singolo partito.ricorderai bene ke rifondazione comunista si presentò separatamente dall'ulivo ma unendo i voti il dato elettorale del centrosx non era tanto differente da quello del centrodx.

Adesso guardati tutti i dati elettorali dal 2002 in poi sia come risultati complessivi sia come dati di partito

fra i tanti dati noterai ad esempio ke il governo d'alema perse le regionali 8 a 6 e non 12 a 2 (ke diventano 15 a 2 con le elezioni precedenti in altre 3 regioni)

perdere cosi' clamorosamente(con tante regioni dove lo scarto è anke di 40 punti percentuali)cosa ti fa pensare?

marcoius-votailprof
fid:
non è affatto come dici tu.l'italia semmai era ed in buona parte lo è ankora un riskio x l'euro.x entrare nell'area euro l'italia necessitava di raggiungere determinati parametri,ke l'allora centrodx dipinse come irraggiungibili.Come ben saprai grazie ad una politica oculata di risanamento e grazie anke al contributo degli italiani con l'eurotassa l'italia usci' da quel periodo di svalutazioni vergognose a cui la lira ci aveva abituato

:lol:
politica OCULATA?....di RISANAMENTO?
Ti riferisci force alla tassa sull'europa introdotta da Prodi?
Oppure ti riferisci alla manovrine correttive da 80mila miliardi di Amato (se non ricordo male).

Alla faccia dell'oculatezza....guarda che cio' che la destra ha fatto con i condoni (cioe' cassa)
la sinistra lo ha fatto con l'aumento della pressione fiscale.
Fondamentalmente il tutto si risolve nella solita minestra fid ....ti ho visto piu' volte scrivere
"come fate a non vedere la situazione critica, che ci sta in italia, come fate a vedere un paradiso laddove c'e' un inferno".
Tu fai perfettamente lo stesso guardando al periodo 1996/2001,quindi penso di non avere particolari problemi percettivi....
se tu dal 2001 ad ora non hai ancora capito cosa non andava penso di potermi permettere anch'io quei 4 o 5 anni di distrazione :P

fid-votailprof
certo ke ci vogliono qst cose,ma quando si sa ke non si possono assolutamente realizzare le persone di una certa serietà non le promettono sbandierando in maniera cosi' eclatante..il risultato di ciò lo si vede in tutti i risultati dal 2002 in poi :roll:

beltipo-votailprof
e avete fatto male, ci vogliono queste cose...

fid-votailprof
caso ocalan,guerra in europa,periodo di piena recessione,lira svalutata del 25%,con la lira prezzo del petrolio alle stelle etc etc :roll:

ed in ogni caso non ci siamo mai permessi di promettere più ricchezza per tutti meno tasse x tutti più computer ed inglese per tutti,più sanità per tutti etc etc

beltipo-votailprof
Non sono paragonabili...ricorda le crisi, la contrazione dei mercati, l'11 settembre ecc...

fid-votailprof
vogliamo parlare allora delle differenze fra la situazione economica delle famiglie e dei conti pubblici col centrosx e con 4 anni di centrodx? :lol: :lol:
x caso non ha sentito nei media una notizia su una certa procedura di infrazione ke l'europa sta aprendo sull'italia? :roll:

beltipo-votailprof
fid:
Come ben saprai grazie ad una politica oculata di risanamento e grazie anke al contributo degli italiani con l'eurotassa l'italia usci' da quel periodo di svalutazioni vergognose a cui la lira ci aveva abituato

:cappot: :cappot:
Chiedi quanti hanno dato il contributo con affetto..e poi una politica che ha lasciato secondo Monorchio un bel buco. Oh...e Monorchio, ragioniere generale dello stato non è certo di destra...

fid-votailprof
non è affatto come dici tu.l'italia semmai era ed in buona parte lo è ankora un riskio x l'euro.x entrare nell'area euro l'italia necessitava di raggiungere determinati parametri,ke l'allora centrodx dipinse come irraggiungibili.Come ben saprai grazie ad una politica oculata di risanamento e grazie anke al contributo degli italiani con l'eurotassa l'italia usci' da quel periodo di svalutazioni vergognose a cui la lira ci aveva abituato

Ah scusate... magari quarto paese più ricco in questo momento (con l'Inghilterra ce la giochiamo sempre sul filo di lana).

fid:
dopotutto il governo prodi ha ottenuto il grandissimo risultato(difficilissimo da raggiungere)di farci entrare a testa alta e a pieno titolo nell'europa dell'euro(dopotutto per i suoi meriti l'europa scelse Prodi per la guida della commissione ue)

Tutto il resto del topic non mi interessa, ma volevo semplicemente esprimere la mia opinione sul "difficilissimo da raggiungere" associato al farci entrare a testa alta e a pieno titolo nell'europa dell'euro. Molti credono in questa balla, non capisco perchè.
QUALUNQUE governo di QUALUNQUE tipo (destra, sinistra, sotto, sopra, al rovescio, ed altre cretinate che piacciono a voi patiti non di politica, ma di "politica all'italiana") avrebbe fatto lo stesso. L'Italia è un paese ricchissimo e fondamentale per l'Unione Europea e sarebbe stato invece incredibilmente difficile non riuscire a farlo entrare nell'euro.

Solo qua in Italia hanno talmente inculcato nella gente questo fatto che per entrare nell'area euro si devono fare sforzi incredibili che pare sia stato un atto eroico!!!!

Ricordatevi che nell'Unione fanno entrare cani e porci con economie disastrate (Polonia, Ungheria tanto per dirne due).

L'Italia è uno dei paesi fondatori della CEE, TERZO paese più ricco d'Europa, e farlo entrare nell'Area Euro sarebbe stata un'impresa????

A proposito del Prodi di cui parli, hai letto mai giornali seri? Mi riferisco a quelli stranieri e non alla immondizia tipo Repubblica, Corriere della Sera, eccetera.

Mi è spesso capitato di leggere articoli su Prodi nel Financial Times, e chissà perchè in ognuno di essi lo pigliavano in giro e lo chiamavano incompetente. Idem per Berlusconi (ma questo lo sai già, ovviamente).

Cosa voglio dire? I nostri politici, TUTTI, sono degli emeriti *azzoni che non contano niente, e ripeto NIENTE, fuori dai nostri confini.

fid-votailprof
maik:
8O 8O 8O Cosa vedono i miei occhi....
Volete paragonare l'illegittimo (sia prima che dopo) governo costruito coi ribaltoni della sinistra nel 95-96 con un governo che,fino alle prossime elezioni POLITICHE (e non AMMINISTRATIVE!) e' perfettamente legittimato ad andare avanti?

un governo in un sistema parlamentare come il nostro è sempre legittimato dalla fiducia ke il parlamento ad esso concede.Essendo un giurista saprai benissimo ke l'espressione coniata dal berlusca è una stupidagine populista incredibile, nata per soli fini propagandistici, dato ke è la costituzione ad indicare come attribuire legittimazione al premier e al governo

cmq anke se volessi seguire qst demagogico discorso a qst punto dovresti ricordare come nel 1°governo berlusconi il premier ottenne la maggioranza al senato.

lo ricordi o qui hai la memoria corta?

ci un fu un ribaltone da parte di esponenti del patto segni e di altri partiti (fra cui l'ex ministro tremonti) ke passarano da una parte all'altra e berlusconi ebbe cosi' la fiducia

qui immagino ke il governo non era "illegittimo" vero? :nono: :nono:

maik:
E poi...Cominciate a mettere le mani avanti sull'impopolarita' del prox governo (che credete) di centrosx,adducendo le responsabilita' sul governo attuale?Allora dovete deresponsabilizzare anche il governo attuale,visto che e' subentrato a 5 anni di precedenti politiche (di centrosx!) disastrose!I 2 pesi e le 2 misure non mi piacciono proprio,nei vostri discorsi..

politike disastrosi? guarda ke il centrosx ha perso x kè non riusci a garantire la governabilità e xkè era animata da continui litigi ma se fai dei semplici raffronti noterai come vi siano abbisali differenza fra il precedente governo e qst.dopotutto il governo prodi ha ottenuto il grandissimo risultato(difficilissimo da raggiungere)di farci entrare a testa alta e a pieno titolo nell'europa dell'euro(dopotutto per i suoi meriti l'europa scelse Prodi per la guida della commissione ue)

berlusconi quale grande risultato ha ottenuto?

risposta: nessuno!!!

maik:
Berlusconi si e' detto contrario ai rimpasti???Quando??Io ricordo esattamente il contrario,all'inizio del suo mandato!Cito:"ci saranno verifiche periodiche del lavoro svolto da ogni signolo ministro,e se il suo lavoro risultera' insoddisfacente,verra' sostituito"..erano parole del Premier neoeletto,per cui non inventatevi discorsi da politichetta..

mi viene veramente da ridere.Come avrai notato dal dato complessivo di forza italia è il premier la persona imputata di aver lavorato in maniera peggiore perdendo i maggiori consensi
...come mai non viene sostituito?:lol:

maik:
Se poi volete discutere SERIAMENTE sulla situazione attuale,io penso che questa pseudo-crisi (la maggioranza che ha vinto le elezioni c'e' ancora tutta intera!) e' solo un rimpasto mascherato da crisi,dovuto alla "cacarella" che ha colto i rappresentanti dell'UDC dopo la sconfitta elettorale,i quali hanno voluto democristianamente tirarsi indietro dalle loro corresponsabilita' per presentarsi alle prox elezioni come quelli che hanno fatto cadere il governo per compiacere i cittadini...sono gli incerti del mestiere...

peccato xò ke non è cosi' dato ke come potrai constatare non è stata solo l'udc, online troverai infinite dichiarazioni degli esponenti di a.n e del nuovo psi

battagliero-votailprof
maik:
Volete paragonare l'illegittimo (sia prima che dopo) governo costruito coi ribaltoni della sinistra nel 95-96 con un governo che,fino alle prossime elezioni POLITICHE (e non AMMINISTRATIVE!) e' perfettamente legittimato ad andare avanti?
E poi...Cominciate a mettere le mani avanti sull'impopolarita' del prox governo (che credete) di centrosx,adducendo le responsabilita' sul governo attuale?Allora dovete deresponsabilizzare anche il governo attuale,visto che e' subentrato a 5 anni di precedenti politiche (di centrosx!) disastrose!I 2 pesi e le 2 misure non mi piacciono proprio,nei vostri discorsi..
Berlusconi si e' detto contrario ai rimpasti???Quando??Io ricordo esattamente il contrario,all'inizio del suo mandato!Cito:"ci saranno verifiche periodiche del lavoro svolto da ogni signolo ministro,e se il suo lavoro risultera' insoddisfacente,verra' sostituito"..erano parole del Premier neoeletto,per cui non inventatevi discorsi da politichetta..
Se poi volete discutere SERIAMENTE sulla situazione attuale,io penso che questa pseudo-crisi (la maggioranza che ha vinto le elezioni c'e' ancora tutta intera!) e' solo un rimpasto mascherato da crisi,dovuto alla "cacarella" che ha colto i rappresentanti dell'UDC dopo la sconfitta elettorale,i quali hanno voluto democristianamente tirarsi indietro dalle loro corresponsabilita' per presentarsi alle prox elezioni come quelli che hanno fatto cadere il governo per compiacere i cittadini...sono gli incerti del mestiere...

Perfetto,allora se questa è solo una "pseudo-crisi" (frutto di una circoscritta epidemia di colite),la SERIETA' sta solo da una parte,queste <> hanno portato al trascurabile risultato di ritirarli tutti,gli uccellini continuano a cinguettare ed i prati sono in fiore...
Allora scusate,io continuo a vivere nella mia merdosa realtà virtuale!

beltipo-votailprof
Ci vuole la linea Ratzinger: coraggio delle proprie idee e niente sconti e concessioni a lega e udc!!!

maik-votailprof

fid-votailprof
sacrosante parole!!! in molti si stanno costruendo una realtà orwelliana fantastica dove tutto va bene,i conti migliorano,l'italia è più ricca,ci sono meno crimini e se c'è qlkosa ke non va è colpa dell'europa e delle televisioni in mano alla sinistra....mah? :roll:

battagliero-votailprof
Una cosa comunque è certa:ricorrendo alla crisi il Governo Berlusconi ha fallito l'obiettivo della durata quinquennale,e questo nonostante una maggioranza alle due Camere dalle proporzioni numeriche e dalla connotazione "servile" mai viste.
E proprio colui che si vantava di rappresentare il nuovo,il superamento della vecchia politica fatta di ribaltoni,rimpasti ecc.(termini che gli hanno sempre suscitato,per esplicita ammissione,un certo prurito), si vede oggi invece costretto ad attingervi a piene mani.
Ma ve lo ricordate quando dai banchi dell'opposizione urlava continuamente "questo Governo è illegittimo in quanto minoranza nel Paese!"?Non mi sembra che,passato dall'altra parte della barricata,stia dimostrando di essere "superiore" a certe prassi...ED ALLORA LE ELEZIONI SI PERDEVANO 8-6,MICA 12-2!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.