IRREDENTISMO

Camillo_1
Salve a tutti volevo sapere cosa ne pensate dell'IRREDENTISMO.

Risposte
Bella94
-_-''

Camillo_1
non sai quanto mi addolora vedere quegli stupidi separatismi!L'italia è una sola!!

PicoDellaMirandola
Io direi prima di pensare ai non pochi veneti e lombardi che vorrebbero ritornare in mani austriache

Camillo_1
io mica volevo convincerti ! se ti ho offeso in qualche modo o violato una regola ti prego fammelo sapere!io volevo semplicemente fare una domanda per soddisfare una mia cuoriosità e comunque propaganda la faccio su facebook o youtube tanto sicuramente so di non avere successo e spero di aver espresso il mio parere senza aver offeso nessuno!

Aggiunto 13 secondi più tardi:

io mica volevo convincerti ! se ti ho offeso in qualche modo o violato una regola ti prego fammelo sapere!io volevo semplicemente fare una domanda per soddisfare una mia cuoriosità e comunque propaganda la faccio su facebook o youtube tanto sicuramente so di non avere successo e spero di aver espresso il mio parere senza aver offeso nessuno!

ninuccia.2b
L'irredentismo è una cosa attuale per il fatto che in Corsica la politica francese c'opprime, non si può dimenticare la storia, non si può dimenticare che la Corsica non è francese che da un centinaio di anni

paraskeuazo
E allora è inutile tentare di convicere qualcuno del contrario di quello che pensa

Camillo_1
non è propaganda

paraskeuazo
Questa è una discussione pubblica, non un'opera di propaganda né una discussione privata tra me e te sull'argomento, quindi è del tutto inutile che fai iscrivere questa tua amica per convincere me o chiunque altro. Qui si discute pacificamente esponendo i propri punti di vista: uno dice una cosa, l'altro ribatte, può essere d'accordo o meno poco importa. Punto

Camillo_1
questo è quello che credi tu non è semplicemente una farneticazione a sfondo nazionalistico o questione di passione aspetta che invito la mia amica nina che ti convince lei!!ci sono valori come la democrazia che esistono da sempre stessa cosa per l'irredentismo !lei si dovrebbe registrare in questi momenti per chiarirti certe idee!:)

paraskeuazo
No, ti sbagli! perché non si dimostra l'amor patrio con inutili vaneggiamenti di annessioni territoriali ed espansione della cultura italiana ad ogni costo. Io sono fierissimo di essere italiano e me lo ricordo in ogni istante, anche mentre sto scrivendo questo messaggio e faccio uso della nostra bellissima lingua. Ma non si può andar dicendo che la Corsica, l'Istria o l'isola di Malta dovrebbero appartenere all'italia solo perchè lì c'è qualche nostalgico o qualche appassionato dell'italia. Se considerassero la situazione nella quale sta il nostro paese ci penserebbero due volte, credimi. Io, più che pensare al passato, penserei al presente. Penserei ad un'italia SPACCATA letteralmente in due tra nord ed sud, piena di contraddizioni, con una questione meridionale ancora aperta e tanti problemi sul groppone. Questo conta molto di più del fatto che la Corsica, con buona pace dell'anima, sia da più di un secolo della Francia. Che poi sia importante valorizzare di più l'italianità, la nostra lingua e la nostra cultura, questo è giusto, come il difendersi dall'avanzata ad oltranza degli anglismi o dei prodotti contraffatti spacciati per italiani. Ma ripeto, sono questioni attuali che contano ORA e che rientrano tutte in quello che si dovrebbe fare per il nostro paese. Ma questo nel 21° secolo: l'irredentismo non è di questo secolo, resta fuori, nei libri, nella memoria e basta.

Camillo_1
purtroppo non abbiamo un esercito abbastanza potente ,una flotta schifosa e un'aviazione semi moderna(ho compreso il tuo sarcasmo)e su nizza garibaldi era francese per caso?ho un'amica corsa che si sente italiana,pensa che la corsica sia italiana odia a morte i francesi e ama l'Italia!e ho un amico maltese che pensa più o meno le stesse cose inoltre si lamenta di aver imparato l'italiano guardando la televisione e del fatto che ci siano poche librerie con libri italiani e poche cartolerie con giornali italiani oltre che dei lacchè filo inglesi!Potremo essere del 2010 o annche nel 2100 ma certi valori certi sentimenti certa appartenenza sono immortali!tu sicuramente sei uno che ti ricordi di essere italiano solo quando muoiono soldati italiani in afghanistan combbattendo per gli yankee invasori,o quando gioca la nazionale o quando un immigrato commette un delitto!Che gioventù priva di amor di patria!!:'( :cry :cry :cry

paraskeuazo
Sì d'accordo, e cosa vorresti andar rivendicando oggi nel 2010? l'annessione di Nizza? :lol :lol :lol Visto che siamo "i discendenti del popolo Romano" perchè non ci riappropriamo direttamente di tutti i territori dell'impero di Augusto? facciamo prima :lol :lol

Camillo_1
è un opinione visto che sono un irredentista ultra convinto e un patriota chiedevo agli altri cosa ne pensavano!

Aggiunto 1 minuti più tardi:

paraskeuazo
Cioè, vuoi sapere cosa ne pensiamo dell'Irredentismo, storicamente parlando, o in generale della rivendicazione delle terre "irredente" oggi?. Scommetto che la domanda è per un compito, vero? :asd

L'Irredentismo italiano è stato causato da tanti fattori, sopratutto economici, politici e non di meno, ideologici. Come è andata a finire si sa, visto che abbiamo conservato giusto il Friuli dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non so se si possa essere esprimere un parere su una cosa che ormai è stata. Ancora oggi chi vive in Istria si sente un po' italiano, visto che buona parte della popolazione ancora lo parla, ma formalmente, quei territori non sono più italiani da molto.

Diogens
scusami camillo ma cos'è?

Questa discussione è stata chiusa