Iran, che fare?

beltipo-votailprof
L'Iran continua a dire che si deve distruggere Israele, anzi come dice il suo presidente "Estirperemo questo cancro dalla faccia della terra per sempre". E presto avrà le armi nucleari per farlo.

Israele ne è dotata da tempo, e in caso di lancio non stara certo a guardare. Anche solo due atomiche medie quindi diciamo 1 megatone, significherebbe cento volte la forza di Hiroshima, e la Sicilia come tutto il mediterraneo sarebbe investito.

Vi chiedo, secondo voi cosa bisogna fare? Se la diplomazia, come sembra, dovesse fallire è giusta l'opzione militare?

Mi raccomando la solita moderazione e calma che vi contraddistingue :wink:

Risposte
moonix-votailprof
va bene... questa te la faccio passare...

malusblade-votailprof
nn grandi uomini...nn ha nulla di umano uno ke anke solo contempla un tale disastro e genocidio!!!
ma sicuramente è da tenere tra i grandi strateghi...

moonix-votailprof
beh... si... però non mi piace tenerlo della bacheca dei grandi uomini...

malusblade-votailprof
moonix:
meno male... perchè ho incontrato gente che nella tesi di Diploma ha scritto: "Hitler ha fatto bene a sterminare gli ebrei, perchè grande stratega economico"

mai pensato questo...xò è sto di sicuro uno stratega ingamba!!!

moonix-votailprof
meno male... perchè ho incontrato gente che nella tesi di Diploma ha scritto: "Hitler ha fatto bene a sterminare gli ebrei, perchè grande stratega economico"

malusblade-votailprof
moonix:
[quote=Malusblade][quote=STACY82]Bisogna fare attenzione agli ignoranti,hitler infatti(secondo alcuni docum.)nn era affatto intelligente.. :muro:

nn mi pui dire ke hitler nn fosse intelligente!!!
sicuramente era un folle ke seguiva un percorso assurdo x la conquista del mondo e la prevalicazione della razza ariana, ma nn era cenrto poco intelligente!! ha fatto sicuramente delle scelte sbagliate tatticamente parlando, x seguire il proprio orgoglio e xkè credeva di nn avere bisogno dei consigli dei colalboratori(vedi burla dello sbarco in normandia, vedi continuo attacco alla russia anke duarante l'inverno, ecc...), ma nn mi si può dire ke nn fosse inteligente, xkè nn sarebbe mai arrivato alla conquista di quasi tutta l'europa(compresa la parte est!!!) e parte dell'africa e nn sarebbe stato una seria minaccia x il mondo intero!!![/quote]

lo stai difendendo? in queste parole sento un non so di nostalgia...

spero mi stia sbagliando...[/quote]

Speri bene!!! è solo ke io sn un'amante della seconda guerra mondiale e possono dire di tutto ad hitler(pazzo visionario, assassino, mostro, trucidatore di popoli ecc...) , ma nn ke nn era intelligente!!! è un dato di fatto, xkè se fosse stato stupido, il resto del mondo lo era ancora di + a nn riuscirlo a fermare!! :wink:

moonix-votailprof
Malusblade:
[quote=STACY82]Bisogna fare attenzione agli ignoranti,hitler infatti(secondo alcuni docum.)nn era affatto intelligente.. :muro:

sicuramente era un folle ke seguiva un percorso assurdo x la conquista del mondo e la prevalicazione della razza ariana, ma nn era cenrto poco intelligente!! ha fatto sicuramente delle scelte sbagliate tatticamente parlando, x seguire il proprio orgoglio e xkè credeva di nn avere bisogno dei consigli dei colalboratori(vedi burla dello sbarco in normandia, vedi continuo attacco alla russia anke duarante l'inverno, ecc...), ma nn mi si può dire ke nn fosse inteligente, xkè nn sarebbe mai arrivato alla conquista di quasi tutta l'europa(compresa la parte est!!!) e parte dell'africa e nn sarebbe stato una seria minaccia x il mondo intero!!![/quote]

lo stai difendendo? in queste parole sento un non so di nostalgia...

spero mi stia sbagliando...

malusblade-votailprof
STACY82:
Bisogna fare attenzione agli ignoranti,hitler infatti(secondo alcuni docum.)nn era affatto intelligente.. :muro:

sicuramente era un folle ke seguiva un percorso assurdo x la conquista del mondo e la prevalicazione della razza ariana, ma nn era cenrto poco intelligente!! ha fatto sicuramente delle scelte sbagliate tatticamente parlando, x seguire il proprio orgoglio e xkè credeva di nn avere bisogno dei consigli dei colalboratori(vedi burla dello sbarco in normandia, vedi continuo attacco alla russia anke duarante l'inverno, ecc...), ma nn mi si può dire ke nn fosse inteligente, xkè nn sarebbe mai arrivato alla conquista di quasi tutta l'europa(compresa la parte est!!!) e parte dell'africa e nn sarebbe stato una seria minaccia x il mondo intero!!!

moonix-votailprof
vero...

stacy82-votailprof
Bisogna fare attenzione agli ignoranti,hitler infatti(secondo alcuni docum.)nn era affatto intelligente.. :muro:

moonix-votailprof
oggi ho visto TG2 Dossier... parlava proprio dell'iran... il popolo non vuole la guerra e l'attuale presidente che non so scrivere ne pronunciare è stato eletto con il 20% delle preferenze e ha ottenuto la maggioranza secondo la loro legge elettorale...

prima di tutto sto tipo vuole mettere il popolo contro gli usa... e gli usa contro il popolo iraniano

stacy82-votailprof
ma nn pensate ke loro vogliono proprio qsto:essere presi in considerazione,xché si arriverà sicuramente alla guerra,metastasi di 1' altra,metastasi della prima(afgh.)è 1 soluzione difficile da prendere,xché sitratta di batterci vs 1 popolo ke inneggia alla guerra santa!!quell i sn contenti di immolarsi,xché sn convinti ke allah farà trovare loro l'harem(di vergini)nel loro "paradiso" :muro:

moonix-votailprof
cleoscorpio:
Una risoluzione successiva se non sbaglio...la 1511 del 16 ottobre 2003.

in ogni caso è quella che ha inviato i nostri soldati in iraq...

cleoscorpio-votailprof
Una risoluzione successiva se non sbaglio...la 1511 del 16 ottobre 2003.

moonix-votailprof
cleoscorpio:
Affinchè l'Iran di oggi non sia la Germania nazista.

pienamente d'accordo

cleoscorpio:
Ma stavolta NON una guerra intrapresa da uno Stato e dai suoi alleati, ma un'attacco deciso dall'ONU.
Ma ripeto, dovrebbe essere _ soltanto_ l'extrema ratio.

in che senso? c'è sempre stata una risoluzione ONU

per l'iraq era la numero 1115 se non ricordo male... ma giustamente tutti l'abbiamo dimenticato!

malusblade-votailprof
beltipo:
E scusate come vogliamo fare? I plestinesi vogliono il 30 per cento di israele...non mi pare nemmeno equo ammazzare o eliminare lo stato ebraico...

Era stato offerto loro tutto è hanno fatto l'intifada per il 5% di disaccordo...non mi pare ci sia voglia di dialogo. Si vuole tutto senza compromessi...

si si infatti, nn intendevo dire ke dobbiamo fare ciò ke vogliono i palestinesi...il problema è ke si sn visti togliere le proprie terre da degli invasori!! è normale ke siano incazzati...mettici(come dice moon) ke essendo senza lavoro, x fare vivere la propria famiglia preferiscono immolarsi e dare un futuro ad i figli(magari sarà il loro stesso...)!!!
è un problema ke nn possiamo risolvere da un giorno all'altro, ma solo cn il consenso delle due parti!!! :wink:

cleoscorpio-votailprof
La diplomazia, le sanzioni economiche (in senso lato), i tentativi di risoluzione della questione palestinese sono certamente i primi passi da fare nell'affrontare la questione dell'Iran.

Se tutti questi tentativi fallissero potrebbe giustificarsi un'intervento armato, come extrema ratio. Affinchè l'Iran di oggi non sia la Germania nazista. Ma stavolta NON una guerra intrapresa da uno Stato e dai suoi alleati, ma un'attacco deciso dall'ONU.
Ma ripeto, dovrebbe essere _ soltanto_ l'extrema ratio.

moonix-votailprof
il problema è gerusalemme. i territori sono stati già assegnati...

il fatto è che sia la palestina che israele vogliono il pieno potere su gerusalemme, la vogliono capitale entrambe.

è impossibile. in questi luoghi è impossibile la pace. non diamo tutta la colpa alla palestina. non diamo tutta la colpa a israele.

musulmani e ebrei hanno vissuto sempre in modo pacifico. la storia mi da ragione. bisognerebbe che i due popoli si unissero in un unico popolo laico. e ogni cittadino fosse libero di professare la propria fede.

a me non viene difficile pensare ad un unico popolo e due partiti, uno che rappresenta la palestina, e l'altro israele. un pò come la destra e la sinistra qui in italia.

però il problema è che i musulmani vogliono un governo musulmano. è nella loro cultura. non capiranno mai che religione e politica devono essere due cose divise. i capi religiosi contano più dei governanti.

se invece non forniamo di armi questi paesi probabilmente si darebbero una calmata. l'italia è il primo produttore al mondo di mine anti-uomo, costruiamo aerei, carriarmati, navi e portaerei per venderli agli altri e noi ci facciamo vanto di nazione non belligerante...

smettiamo di produrre armi per gli altri, e poi ne riparliamo.

fondiamo la nostra economia sul commercio di materiali di consumo. per quale motivo ci compriamo le cose degli altri? per quale motivo non ci mangiamo il nostro frumento invece di importarlo dall'egitto?

avviamo un processo di protezionismo, diventiamo più forti... e vediamo se loro parlano ancora di guerra e di cancellare israele... mandiamoli a coltivare le loro terre... smettiamo di versare soldi per mantenerli. Sti tipi diventano soldati perchè non hanno lavoro... perchè l'unica fonte di ricchezza è il lavoro statale... quei popoli muoiono di fame... e gli stipendi statali vengono pagati con i soldi del petrolio.

l'ignoranza rende l'uomo schiavo. gli schiavi hanno fame... e un popolo affamato fa la guerra!

beltipo-votailprof
E scusate come vogliamo fare? I plestinesi vogliono il 30 per cento di israele...non mi pare nemmeno equo ammazzare o eliminare lo stato ebraico...

Era stato offerto loro tutto è hanno fatto l'intifada per il 5% di disaccordo...non mi pare ci sia voglia di dialogo. Si vuole tutto senza compromessi...

malusblade-votailprof
già...il problema palestina è una cosa da risolvere urgentemente!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.