Indecisione nella scelta dell'università

Chiagia
Ciao a tutti :) scrivo in questo forum perché avrei bisogno del parere di altri studenti e perché sono molto indecisa sul mio percorso universitario. Lo scorso settembre ho provato i test di medicina, ma purtroppo il mio punteggio non è stato alto abbastanza da assicurarmi un posto. Perciò mi sono iscritta in biologia, in una facoltà senza test d'ingresso, ma molto lontano da casa. Durante l'anno mi sono trovata a studiare materie che durante il liceo classico non ho mai studiato veramente a fondo, ma non per mancanza di interesse mio. Io ho sempre fatto il mio dovere, amo studiare. Tra le materie che ho dato quest'anno c'è anche fisica. Ovviamente tutta un'altra storia rispetto alle superiori. Mi sono divertita tantissimo a studiarla e a capirla, e non me lo sarei mai potuto aspettare. Ho dato l'esame, sia scritto che orale, col massimo dei voti. Sono arrivata al punto da pensare che, se il test di medicina non dovesse essere andato bene neanche quest'anno, un percorso in fisica potrebbe essere un'alternativa altrettanto emozionante e stimolante. Tuttavia l'unico scoglio è la matematica. Al liceo mi è stata insegnata in modo pessimo, nonostante tutto il mio impegno. Non è che la matematica non mi piaccia, anzi trovo che sia un mondo molto interessante, il problema è che sento di non avere le basi adeguate per poter intraprendere questo percorso, e temo di non poter superare queste difficoltà. Se non dovessi entrare in medicina neanche quest'anno mi troverei a dover scegliere tra biologia e fisica. E sono indecisissima, perché sono indirizzi che mi piacciono molto. Voi che fareste? Pensate che mi convenga accantonare l'idea di fare fisica per via della matematica?

Risposte
AlexZan
Ciao, io ti consiglierei di valutare bene la possibile scelta fra biologia e fisica in quanto corsi "abbastanza" diversi: preferisci materie inerenti la biologia oppure scientifiche (dove è necessaria una buona dose di ragionamento)?. In base alle mie personali esperienze ti consiglierei di soffermarti su questa scelta considerando in un secondo momento il problema della matematica (io ho studiato ingegneria civile e mi sono confrontato spesso con persone provenienti da istituti tecnici con scarsa preparazione in matematica, le basi le ripetono anche all'università ed è possibile recuperare il gap con l'impegno ed un po' di tempo).
Spero di esserti stato utile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.