Il suolo minacciato: pareri e opinioni.

Corra96
Ciao a tutti!
Ne approfitto per proporvi un video che mi ha particolarmente interessato, inerente il consumo di suolo in Italia.
Non è un documentario specifico, adatto solamente agli "addetti ai lavori", ma creato appositamente per trasmettere a chiunque l'entità del problema del consumo di suolo nel Bel Paese.
https://www.youtube.com/watch?v=Z3-1l1I28cY

Personalmente, come perito agrario per la gestione dell'ambiente e del territorio, ritengo che nella gestione degli spazi edificabili in Italia si siano fatti errori a partire dal boom economico degli anni '60. Si è costruito in zone non adatte (oggi, purtroppo, ne ascoltiamo mle tragiche conseguenze quotidianamente dai media), si è costruito troppo, con materiali scadenti. In breve, si puntava solamente sulla quantità.
Ritengo che oggi invece sia molto più importante costruire con "qualità", adoperando studi specifici, effettuando tutte le considerazioni e le valutazioni necessarie per la creazione di un opera che, anziché creare un beneficio, arreca danno, all'ambiente circostante e alle persone che vi abitano e lavorano.

Questa era la mia opinione, sono curioso di ascoltare cosa ne pensate di questo argomento.

Risposte
Porro.Francesca
ciao!
carino il video anche se un po' troppo lungo...ovviamente la penso come te l'Italia è un bellissimo paese che viene rovinato da chi comanda...purtroppo la maggior parte di queste persone pensano solo ed esclusivamente ai propri interessi personali non facendo conto di cosa ha bisogno la comunità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.