Il pi

beltipo-votailprof
Ok, qualcuno sostiene che sia il più grande problema dell'Italia quello dell'informazione, con calma e "senz'ammuttare" mi fa piacere se tutti dite la vostra... :wink:

Risposte
beltipo-votailprof
Miei cari, ma davvero credete che il problema principale è quello dell'informazione che a cascata crea tutti gli altri? Quindi la mancanza di lavoro per dirne una deriva dall'opinione che i mass media danno al paese?
Caspita ma allora dovremo riscrivere tutti i libri...

cleoscorpio-votailprof
I problemi di un Paese vengono affrontati prevalentemente mediante decisioni politiche.
I politici si scelgono mediante elezioni.
La gente vota x la maggior parte sulla base di quello ke apprende dai mass-media.
Ecco qual è il problema.
Problema parallelo e collegato è quello della formazione della pubblica opinione, come sottolineato da lu75.

lu75-votailprof
Sicuramente ci sono problemi rilevanti rispetto a quello dell'informazione ; a ma è proprio l'INFORMAZIONE ke veicola i dati relativi molte problematiche di questo Paese e non si può non tenere conto del fatto che le notizie di cui leggiamo , sentiamo e vediamo sono pur sempre in buona misura filtrate attraverso il punto di vista di colui che le trasmette ,che è di parte.....
e molto spesso si determina MALAINFORMAZIONE , facendo passare messaggi non veri. :twisted: ..........
I giornalisti non possono comunque non essere di parte: e sarebbe , probabilmente , meglio che la TV di Stato ad ognuna delle 3 reti assegnasse in modo netto rispettivamente un' informazione di destra , di centro e di sinistra ......

ken78-votailprof
In effetti è vero, il vero nostro problema è la siccità e nn facciamo finta di nn saperlo! :?
E poi ragazzi il traafficoo....tcroppe machine, iè 1 tcraffico vorticoso che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famiglie contro famiglie, ma è anche 1 paese di cultura:Iempedocle, Acchimede,Sofocle!! :D L.

P.S.: Capo ma io nn ero fantasista quando ero piccolo? :? :? :?

Cacchiolo! 8O Mi sa che qui abbiamo frainteso tutti :?
Certo che ci sono problemi più garndi, solo che ci siamo tutti soffermati sulle parole "problema" ed "informazione" :wink: componendo "i problemi dell'informazione" o ancora "perchè l'informazione è un problema" :lol: :lol: :lol:

beltipo-votailprof
non ci credo che varamente pensate che non ci sono problemi più grandi...cavolo ma disoccupazione, miserie, malattie, morte...l'informazione viene moooolto dopo...

mason-votailprof
Dell'Italia dici? Fossi in te prenderei seriamente in considerazione l'idea di generalizzare il concetto! Comunque è anche colpa della generalità della gente, dell'approccio passivo con cui ci si avvicina a questa sorta di pseudo-informazione che ormai è diventato, conformemente a tutto quello che oggi viene propinato in tv, semplicemente un modo per fare intrattenimento; anche i canali dell'informazione si battono oggi per gli incidi dell'odiens, sui quali, dunque, si forgiano. Allora dico io, distinguiamo tra informazione e intrattenimento-televisione.

okkidigatto-votailprof
A quanto detto da cleo aggiungerei x chi non avesse fortuitamente letto la notizia su internet che rai2 ha sospeso, dopo aver mandato in onda (di notte.. ma tant'è ) la prima parte ( che a sorpresa aveva fatto ascolti altissimi), la proiezione della seconda parte di una rappresentazione di paolo rossi su moliere prevista x la settimana successiva.
vi riporto la motivazione ufficiale, letta su repubblica:
"il linguaggio e lo stile di Rossi non si addicono alla programmazione di rai 2 ". hanno ragione.. LA DE BLANC INVECE E' NELLO STILE.. MA PER FAVORE!!!!

cleoscorpio-votailprof
Ovviamente volevo scrivere "PROBLEMA", non "POETA"...

cleoscorpio-votailprof
Ebbene, quella k ha affermato che la censura e la mancanza di libertà di informazione è il più grande poeta dell'Italia in questo momento sono io. Avevo dettoal grande capo k l'argomento mi fa venire l'ulcera, ma non rifiuto la provocazione...
Rispondo a maik dicendo k la mie idee risalgono a ben prima della pubblicazione del citato e recente saggio di Marco Travaglio (giornalista di sinistra, certo grande capo, ma i dati sono dati...) e Peter Gomez "Regime" e si alimenta di fonti variegate, da destra a sinistra.
E rispondo anche dicendo k in qualche modo la censura c'è sempre stata, a destra, a sinistra, al cenro, ma ora si sta proprio esagerando...basta un a lista di epurati celebri x farsi un'idea:
Michele Santoro
Eno Biagi
Massimo Fini
Daniele Luttazzi
Beppe Grillo (censurato da + parti, a dire il vero)
Carlo Freccero
Sabina Guzzanti
Paolo Rossi
Ferruccio De Bortoli
Enrico Mentana

etc etc etc

X non parlare poi di quello ke resta...in Italia ci sono 5 tg di destra (di cui 1 scandalosamnete di destra) e 1 di sinistra...evviva l'art. 21...

Credo giri tutto intorno alla politica.... Ribadisco quando detto altre volte, di politca me ne intendo poco (per mancanza di volontà e so che tra poco diventerà una grave mancanza...ma finchè posso "scappotto")... però certe spartizioni politiche sono CHIARE!
Non mi considero nè di destra nè di sinistra, per dirla in parole povere che esprimono al meglio la mia posizione, ma... rimasi colpita da cosa trovai sul sito di "la repubblica" nel periodo delle elezioni europee: avete presente le foto scarabocchiate e modificate di berlusconi nei cartelloni pubblicitari, si, proprio quelle che girano per email... loro avevano creato una sezione apposita sul sito! Ma vi sembra seria informazione questa? Che reputazione può crearsi uan redazione che lascia spazio a queste diavolerie?
E per dimostrarvi che quanto appena detto non era dettato da simpatia per la destra... vi propongo uncaltro eclatante caso, molto più noto del precedente e con poche e semplici parole: dov'è finito Mentana? Io lo adoravo e a dire dei sondaggi fatti dopo la sua "cacciata" non ero neanche l'unica... è chiaro che fosse "scomodo" a certe "teste calde" che di informazione NEUTRALE non ne capiscono proprio nulla!!!

Avanti ragazzi, ALL'ATTACCO....... lo so che avrete tanto tanto taaanto da dirmi contro :D
Sappiate che non sono sicura di poter sostenere una vera e propria discusisone in proposito, ho solo espresso la mia opinione come chiesto da beltipo (forse la mia prima opinione politica!) :wink:

fid-votailprof
ok :)

beltipo-votailprof
la tua la conosco già la hai in firma.... :P

fid-votailprof
sei sicuro di voler sapere la mia di opinione? :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.