Idee x il futuro!
Ciao ragazzi!!
Ho iniziato da poco l'ultimo anno di liceo classico e pensando al futuro non riesco ad avere delle idee molto chiare. Molti miei amici hanno già scelto che università frequentare, ma io non sò che fare.
Diciamo che la mia più grande passione è lo sport in generale, quindi ho sentito parlare dell'università di scienze motorie . Però riguardo questa ci sono pensieri molto discordanti: alcuni dicono che sarebbe interessante, altri mi dicono che è umiliante studiare le regole degli sport. Non sò a chi dare retta..
Oppure un'altra scelta che per me sarebbe forse più facile cioè quella di entrare in polizia o iniziare a studiare giurisprudenza sempre per entrare nell'arma, ma a livelli più alti.
Oppure provare ingegneria? Ma dopo un liceo classico mi sbattono fuori dopo due giorni? La matematica non è proprio la mia più grande passione, ma quando mi applico riesco bene anche a prendere 8 o 9!
Insomma...tante, forse troppe strade, che non conosco. E' come scegliere un pacco ad occhi chiusi e in quel pacco c'è tutto il tuo futuro.
Poi parlandone con i miei prof ci hanno detto: "La strada giusta è sempre quella in salita".
Voi che ne pensate? Sono un pò di giorni che sto impazzendo!
Ho iniziato da poco l'ultimo anno di liceo classico e pensando al futuro non riesco ad avere delle idee molto chiare. Molti miei amici hanno già scelto che università frequentare, ma io non sò che fare.
Diciamo che la mia più grande passione è lo sport in generale, quindi ho sentito parlare dell'università di scienze motorie . Però riguardo questa ci sono pensieri molto discordanti: alcuni dicono che sarebbe interessante, altri mi dicono che è umiliante studiare le regole degli sport. Non sò a chi dare retta..
Oppure un'altra scelta che per me sarebbe forse più facile cioè quella di entrare in polizia o iniziare a studiare giurisprudenza sempre per entrare nell'arma, ma a livelli più alti.
Oppure provare ingegneria? Ma dopo un liceo classico mi sbattono fuori dopo due giorni? La matematica non è proprio la mia più grande passione, ma quando mi applico riesco bene anche a prendere 8 o 9!
Insomma...tante, forse troppe strade, che non conosco. E' come scegliere un pacco ad occhi chiusi e in quel pacco c'è tutto il tuo futuro.
Poi parlandone con i miei prof ci hanno detto: "La strada giusta è sempre quella in salita".
Voi che ne pensate? Sono un pò di giorni che sto impazzendo!
Risposte
anch'io molto probabilmente entrerò nell'arma..
polizia?? wow in bocca al lupo se entri nelle forze dell'ordine... ma anche fra due annetti o che farò il bando x entrare in polizia o nell'arma.. vah pensaci e buona fortuna per tutto!!
trau8:
Però hai detto che la tua passione è lo sport... :con che c'entra l'ingegneria con lo sport? e che c'entra la giurisprudenza con ingegneria e sport?? :!!!
Diciamo che sarebbero altre possibilità..ma non sono sicura se mi piaceranno. Soprattutto giurisprudenza dato che non ho mai fatto diritto neppure a scuola.
Però dopo giurisprudenza avrei un futuro quasi assicurato in polizia.
L'università di scienze motorie penso che mi piacerebbe...sono portata per lo sport in generale, anche se non ho sfondato in nessuno di essi. Ma dopo questa università dato che x andare ad insegnare nelle scuole è diventato praticamente impossibile entrare, forse sarebbe interessante la specializzazione in manager dello sport...però nn ne sò molto...
Insomma ho una gran confusione in testa...:!!!
Titti io mi ritrovo nella tua stessa situazione.. faccio ank io il 5 (anke se lo scientifico) e mi ritrovo a dover fare come tu hai detto "la fatale scelta". Ebbene io non ho la più pallida idea di quello che fare, o meglio ho qualche idea ma sono molte e confuse! sento d dover fare una scelta importantissima, devo scegliere il mio futuro e pensandoci mi viene l agitazione! ho paura di nn farcela o di sbagliare.. ho paura di quello che potrà essere..
Però posso dirti una cosa.. scegli cn la tua testa, tieni conto dei consigli ma scegli tu, è la cosa più giusta.Poi io sxerò in un "furor" che mi indichi "la retta via"!!:p
cmq un grande in bocca al lupo x l anno scolastico e per la tua scelta!:hi
Però posso dirti una cosa.. scegli cn la tua testa, tieni conto dei consigli ma scegli tu, è la cosa più giusta.Poi io sxerò in un "furor" che mi indichi "la retta via"!!:p
cmq un grande in bocca al lupo x l anno scolastico e per la tua scelta!:hi
il bello e il brutto del liceo classico: puoi fare qualunque cosa(con la giusta motivazione), così se da un lato hai una scelta vastissima, dall'altro è difficile orientarsi.
Ognuno deve fare quello per cui si sente più portato.
Io ho già cominciato a pensare a cosa voglio fare per non arrivare impreparata e iscriversi ''dove capita'' come fanno molti.
Pensaci bene...
Ognuno deve fare quello per cui si sente più portato.
Io ho già cominciato a pensare a cosa voglio fare per non arrivare impreparata e iscriversi ''dove capita'' come fanno molti.
Pensaci bene...
non posso che quotare trau! in poche parole tutte e due abbiamo detto più o meno le stesse cose! :satisfied
Ma che bel topicchino! Anche io faccio il classico e l'ha fatto anche mia sorella, quindi ci tengo a precisare la seguente cosa: mia sorella ha tranquillamente fatto 5 anni di ingegneria gestionale, si è laureata in 5 anni esatti, allieva brillante sia al liceo che all'università. Non ti preoccupare, se temi che sia difficile per una classica! :)
Però hai detto che la tua passione è lo sport... :con che c'entra l'ingegneria con lo sport? e che c'entra la giurisprudenza con ingegneria e sport?? :!!!
Bada bene: anche io ho mille idee stra-diverse per la mia fatale scelta... proprio per qsto, ti dico: pensaci bene. Hai ancora moooooolto tempo! :) quindi informati bene bene (così scoprirai che questi pacchi chiusi sono fatti in realtà di plastica trasparente ;)) e partecipa agli orientamenti, alle giornate aperte delle varie facoltà ecc ecc.... ti aiuteranno a capire un pocherello, vah.... :)
buona fortuna! :hi
Bada bene: anche io ho mille idee stra-diverse per la mia fatale scelta... proprio per qsto, ti dico: pensaci bene. Hai ancora moooooolto tempo! :) quindi informati bene bene (così scoprirai che questi pacchi chiusi sono fatti in realtà di plastica trasparente ;)) e partecipa agli orientamenti, alle giornate aperte delle varie facoltà ecc ecc.... ti aiuteranno a capire un pocherello, vah.... :)
buona fortuna! :hi
si, esatto! è comunque qualcosa che ti piace veramente!!
Concordo con princess! E' una scelta tua,e non devi farti condizionare dagli altri.
E poi se studi scienza motorie, non vuol dire che sei scema. Anzi e una bella facolta, perchè oltre che a studiare stai a contatto con lo sport, e quindi la tua passione!
E poi se studi scienza motorie, non vuol dire che sei scema. Anzi e una bella facolta, perchè oltre che a studiare stai a contatto con lo sport, e quindi la tua passione!
anche io la penso come princess... non farti condizionare da nessuno la scelta è solo tua, come la vita è tua. Come si suol dire, ascolta tutti i consigli ma non lasciare mai il tuo.
Beh che dirti.. la scelta deve essere TUA.. NON farti influenzare dai tuoi conoscenti che ti dicono:"è umiliante studiare le regole degli sport." perché non c'è niente di male nello studiare una cosa che ti piace veramente! anche io vorrei avere la tua stessa fortuna di scegliere quello che voglio! non è molto bello fare qualcosa contro voglia, certo non è facile, perché se scegli una cosa di testa tua è molto difficile ammettere il proprio sbaglio, ma per il resto.. ti consiglio di fare una lista di tutte le cose che vorresti fare e scegliere la migliore! magari andando per esclusione o che ne so.. boh.. BUONA FORTUNA!!