I giovani e la politica
Vorrei confrontarmi con voi sul seguente quesito: Cos’è la politica?
Non sono riuscito a dare una definizione, tuttavia ne ho trovata una che si avvicina alla mia idea di politica:
Non sono riuscito a dare una definizione, tuttavia ne ho trovata una che si avvicina alla mia idea di politica:
http://cagnazzireporter.wordpress.com/2012/12/13/i-giovani-e-politica/:
È l’arte di amministrare la città, come dice Aristotele, che giudica l’uomo un “animale politico”. Ma, ai giorni nostri, l’ ”animale” di politico non ha niente e rimane solo una belva preda delle proprie incolmabili voglie.
Risposte
Peccato che esiste gente troppo onesta per entrar a far parte della politica...
La politica dovrebbe essere la dedizione, la passione e, perché no, l'arte nel saper prendersi cura delle questioni, degli affari e dei beni della collettività. Un mandato politico dovrebbe essere vissuto quasi come una missione umana, un impegno fisico ed intellettuale di alto livello a scopi sociali, che nulla hanno a che vedere con interessi personali di singoli o ristrette collettività.
Essere un politico dovrebbe significare saper mettere da parte un po' di sé stessi, delle proprie amicizie, delle proprie ambizioni e dei propri problemi, per abbracciare quelli degli altri, farsene carico, e trovarne una risoluzione dignitosa.
Peccato che molti che oggi si definiscono politici, hanno un concetto nettamente diverso e neppur lontanamente riconducibile a questo.
Essere un politico dovrebbe significare saper mettere da parte un po' di sé stessi, delle proprie amicizie, delle proprie ambizioni e dei propri problemi, per abbracciare quelli degli altri, farsene carico, e trovarne una risoluzione dignitosa.
Peccato che molti che oggi si definiscono politici, hanno un concetto nettamente diverso e neppur lontanamente riconducibile a questo.