Ho bisogno di un consiglio... più sono meglio è !!!

francycafy93
ciao a tutti.. eccomi di nuovo qui a chiedere dei consigli..
dovrei partire x 3 settimane in spagna (barcellona) per fare un tirocinio all'estero pagato dalla scuola...
detto cosi ank'io penserei: "wooow fantastico"
ma purtroppo io sono 1 persona indecisa di natura e la sorte non mi aiuta.. la partenza è prevista il 5 novembre..
ma il progetto fino a ieri ancora doveva essere approvato e c'erano molte probabilità di non partire e quindi io nel frattempo ho cercato lavoro.. ce un azienda che è a due passi da casa mia che non ha bisogno al momento di personale ma il proprietario sotto mia richiesta ha deciso di prendermi per farmi fare esperienza.. l'ha convinto il fatto che conosco il linguaggio SQl e i database relazionali.. quindi ho la possibilità di farmi assumere se durante il periodo di esperienza riesco a farmi valere e a fargli capire che gli servo nella sua azienda...inoltre la mia regione da tempo promuove corsi gratuiti, tra cui il corso di "amministratore dei sistemi e delle reti" che a me interessa molto..(infatti so usare molto bene il pc e mi piacerebbe imparare nuovo cose) e guarda caso il corso ha inizio il 12 novembre...
poi il gruppo e composto da 11 persone.. 9 ragazzi e 2 ragazze (tra cui io ).. però questi 9 ragazzi a me proprio non piacciono... li sento parlare di droga e alcool come se parlassero di caramelle e patatine.. la ragazza invece è molto garbata anche se la conosco veramente poco ed essendo io 1 persona timida e riservata mi sento 1 po a disagio a dover dividere con lei la camera una volta li...poi ho paura di annoiarmi e non trovarmi bene e di sentire la mancanza della mia famiglia e del mio gruppo di amici.. questi sono tutti i contro.. ma poi penso anche ai pro.. insomma 1 viaggio all'estero x 3 settimane tutto pagato quando mi ricapita?? con la ragazza dopo qualche giorno potrei gia entrare in confidenza.. con i ragazzi sicuramente no e neanche ci tengo visto che non parlano di argomenti che a me interessano.. per fare esperienza in un azienda la potrei fare anche in spagna dove mi verrà anche rilasciato un attestato.. voi cosa mi consigliate?? cosa fareste?? credete che io mi faccia troppo paranoie??

Risposte
francycafy93
ho riflettuto molto.. ho anche usato la tabella suggerita da webb97..
alla fine ho deciso di partire... :) spero sia una bella esperienza.. vi farò sapere :)

celeste98
Direi ke quella di eve sia un ottima idea!

webb97
Secondo me dovresti scrivere su un foglio i lati positivi di partire e di restare e poi tutti i lati negativi!!
Poi alla luce della tua tabella vedi quale è più vantaggioso e scegli quello ♥

francycafy93
gia.. bel dilemma.. considerando che caratterialmente sono indecisa... è una tragedia :)

Mirko C.
E' un bel dilemma...

Però c'è anche quel corso qui in Italia, che vorresti fare, e che io non sottovaluterei...

francycafy93
una volta terminato il tirocinio mi sarà rilasciato un attestato.. e sul mio curriculum potrò scrivere di aver fatto 1 TIROCINIO all'estero nell'azienda XXXXX.. mentre restando qui, in Italia, farò pratica in questa azienda e se tutto va bene mi prenderà.. male che vada potrò scrivere sul curriculum di aver LAVORATO per un tot di tempo nell'azienda YYYYY...
io preferirei rimanere qui.. però poi penso ma quando mi ricapiterà nella vita di andare in spagna e visitarla a costo 0 per 3 settimane???!! Andando i spagna mi divertirò e imparerò qualcosa.. ma sento di perdere del tempo...

Mirko C.
# francycafy93 :
però questi 9 ragazzi a me proprio non piacciono... li sento parlare di droga e alcool come se parlassero di caramelle e patatine..

mi sento 1 po a disagio a dover dividere con lei la camera una volta li...poi ho paura di annoiarmi e non trovarmi bene e di sentire la mancanza della mia famiglia e del mio gruppo di amici..

Se continui a farti queste domande non andrai da nessuna parte e non ti realizzarai mai nella vita.

Per quanto riguarda le opportunità, devi valutarle in maniera analitica:

- Che valore aggiunto mi da il tirocinio all'estero?
- Che valore aggiunto mi da quello in Italia?
- Quante possibilità reali ho di essere assunta da quell'azienda?
- Quale delle due cose mi conviene PROFESSIONALMENTE, evitando di pensare al vantaggio della vacanza.

Cerca di rispondere a queste domande, proiettale in una prospettiva futura e vedi quale delle due scelte, professionalmente parlando, ti è più vantaggiosa. Tutto il resto è fuffa, fregatene.

My_name_is_Megan
secondo me spiegherei tutto al capo dell' azienda e vedrei la sua reazione. se si arrabbia, allora nn sarebbe un grande capo, se nn si arr

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.