Habemus Papam

Benedetto XVI

Joseph Ratzinger...il mondo spocchioso e disperato del relativismo e della manipolazione lo può bollare come “fondamentalista”, ma la sua finezza è conosciuta da tutti gli intellettuali: sulle radici cristiane dell’Europa ha ricordato a politici e opportunisti che perfino un filosofo ateo e marxista come Habermas riconosce il cristianesimo come elemento essenziale dell’identità dell’occidente europeo.

Non sono parole mie, e io non sono certo cattolico praticante, ma ho voluto postare queste parole perchè ho sentito il bisogno di farlo.

Se volete attaccarmi, identificandomi come cattolico bigotto, fate pure, non avete capito niente ed io mi scasso dalle risate :lol:

Risposte
cleoscorpio-votailprof
Non dubito della finezza e della cultura del nuovo papa e non darei mai a nessuno del bigotto :wink: , ma come molti mi chiedo se è opportuno avere oggi alla guida della Chiesa un uomo rigido e conservatore, anche se ritengo che su alcuni temi la Chiesa non può e non deve aprirsi alle spinte cosiddette moderne (mi riferisco principalmente al tema della sessualità).
Tuttavia non mi permetterei mai di "bollare" il pontefice prima ancora di vederlo all'opera, potrebbe anche smentire gli scettici come me e bisogna partire senza pregiudizi. Inoltre credo che se è stato s celto Qualcuno più in alto di noi sa che è l'uomo giusto (non è fatalismo, bensì fede).
Per il resto...le radici cristiane dell'Europa sono una mistificazione storica e lo dico da cattolica praticante. Vero è, come sostenuto da molti filosofi, che molti concetti moderni di tipo etico,sociale e non solo sono di ascendenza cristiana, ma la Costituzione europea deve essere un testo di valori e di norme quanto più condiviso possibile...e i non cristiani non si riconoscerebbero in richiami simili...specie considerando le possibili aperture dell'Europa verso l'Islam (=Turchia...i tempi sono prematuri, ma accadrà prima o poi...).

Bravo! Hai capito l'antifona :lol: :lol: :lol: :lol:
L'importante nella vita è :re: (troppo bello sto smile lo dovevo postare)
:mrgreen:

ken78-votailprof
8O 8O 8O
Brutto cattolico bigotto che non sei altro! :evil:
Facciamoci ste 4 risate! :lol: :lol: :lol: :lol: L.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.