Ha vinto Rita Borsellino

anonymous-votailprof
Solo tre parole: me la godo.

Risposte
marcoius-votailprof
fid:
come puoi ben notare ogni qual volta presento un interrogativo su cui soffermarsi dall'altra parte lo si ignora perchè sarebbe veramente difficile dare una risposta.

Per questo motivo mi sono preso l'abitudine di mettere in grassetto certe frasi,vedrai che a queste difficilmente si risponderà :roll:

Guarda che non trovo alcuna difficolta' a risponderti.... io non ho nessuno da difendere
uso lo stesso ragionamento fatto sopra anche quando si tratta di politici di centrosinstra intercettati in conversazioni compromettenti o accusati di abuso d'ufficio, di ingerenze nella scelta di primari in alcune usl,oppure quando sento che in campania si sciolgono dei comitati direttivi di alcune usl per ingerenze mafiose e tante altre belle cosine.
Anche in quel caso mi rendo conto che una persona che gestisce il potere e' piu' esposta a tentativi volti e distruggerne l'immagine.
Quindi proprio perche' svolgono quel ruolo e' giusto lasciargli il beneficio del dubbio.

P.s.
Per finire fammi un favore fid io cerco di mantenere la conversazione nei margini di un discorso rispettoso nei confronti tuoi e degli altri.
Tu invece dicendo che i ragionamenti di chi la pensa diversamente da te "non sono sinonimo di buon senso " (come hai fatto prima) non fai lo stesso.
Qundi ti invito a contestare tranquillamente il mio pensiero ,ricordandoti una cosa pero'

Non sta a te determinare cio' che e' o non e' di buon senso.

marcoius-votailprof
fid:
[quote=marcoius][quote=fid]e anche se si fossero indirizzate in modo indifferente?
e anche se fossero delle concause?

Come è abitudine le domande "importanti" sono altre ed è facile nascondersi dietro queste

Ho sottolineato nel precedente messaggio una frase,
una di quelle su cui stranamente lo sguardo passa senza leggerle

Cuffaro non mi sta simpatico, anzi sinceramente lo trovo deludente come persona e come politico.
Pero' a differenza di te non lo riterro' mai un mafioso finche' non vedro' una sentenza di condanna.

Per te e' gia colpevole.....eppure dovresti conoscere cos'e' la presunzione d'innocenza.[/quote]

questo ragionamento lo fanno tutti quelli del partito di chi so io ma ovviamente culturalmente e politicamente non è corretto ed è frutto di mancanza di buon senso

il politico con incarichi di governo è una persona che allaccia relazioni,fa delle scelte,indirizza l'azione amministrativa e gestisce fondi per milioni e milioni di euro.Non credi sia opportuno che sia al di fuori di ogni sospetto come si richede in ogni paese civile?

e se poi risultasse mafioso saresti disposto a prendertela anche tu la responsabiltà della sua elezione e del suo malgoverno?

Prova ad immaginare come nel frattempo (spesso passano decenni prima di una sentenza definitiva) avrà gestito per anni la cosa pubblica e a favore di chi :?

ma è possibile che a cose cosi' elementari non ci si pensi mai? :nono:

Ricordi cosa fece il ministro Antonio di Pietro quando fu raggiunto da un avviso di garanzia per un fatto che successivamente fu riconosciuto inesistente?

bene come ricorderai da persona seria di dimise malgrado fosse ministro per la prima volta tralasciando tutti i suoi sogni e tutte le sue aspirazioni

Le persone serie se indagate non si presentano o si dimettono in questi casi ma purtroppo non tutti sono seri e non tutti hanno la sensibilità e l'accortezza di non votare qualcuno che potrebbe gestire vergognosamente gli interessi di una collettività :?

Ed è per questo che questo paese è costantemente considerato la repubblica delle banane

sulla presunzione di innocenza ti dirò che è un sacrosanto principio giuridico ma come ben saprai la cultura politica prevede ,per ovvie motivazioni, principi molto più severi per ciò che ti ho appena scritto sopra[/quote]

Tu dici che non ti si risponde ,

A me sembra di essere stato molto puntuale nelle risposte, non credo di poter dire lo stesso di te.
Continui a mettere in neretto sempre lo stesso concetto pensando di dire chissa' quale grande verita'.
Ti diverti a mettere etichette alle persone dicendo "quello e' il ragionamento che fanno quelli di un certo partito" .
Piuttosto che dire ovvieta' perche' non cerchi di leggere le risposte che gli altri ti danno.

Cosa dovrei rispondere al tuo nuovo nerettato?
Cosa dovrei mai dirti visto che hai riproposto lo stesso concetto?
Il caso andreotti non ti e' bastato per capire che il tuo ragionamento e' facilmente controvertibile?

anonymous-votailprof
Io non so, se sia colpevole o innocente, so però, per averlo letto sui giornali, che l'inchiesta della procura di Palermo non si basa su esposti anonimi,dichiarazioni di collaboratori di giustizia,previsioni di veggenti e quant'altro che possa far pensare a un fumus persecutionis, ma su fatti concreti, tangibili, quali tabulati e contatti telefonici, intercettazioni ambientali, che vedrebbero il presidente della Regione aver avuto contatti non con esponenti delle giovane marmotte cattoliche ma con personaggi in odor di mafia.
Per me,che sono giustizialista,è anche troppo, magari per chi invece è alla ricerca del Santo Graal della ...giustizia è poco.
Punti di vista o,se preferite, mancanza di ..diottrie

fid-votailprof
come puoi ben notare ogni qual volta presento un interrogativo su cui soffermarsi dall'altra parte lo si ignora perchè sarebbe veramente difficile dare una risposta.

Per questo motivo mi sono preso l'abitudine di mettere in grassetto certe frasi,vedrai che a queste difficilmente si risponderà :roll:

battagliero-votailprof
marcoius:
[quote=fid]e anche se si fossero indirizzate in modo indifferente?

Come è abitudine le domande "importanti" sono altre ed è facile nascondersi dietro queste

Cuffaro non mi sta simpatico, anzi sinceramente lo trovo deludente come persona e come politico.
Pero' a differenza di te non lo riterro' mai un mafioso finche' non vedro' una sentenza di condanna.

Per te e' gia colpevole.....eppure dovresti conoscere cos'e' la presunzione d'innocenza.[/quote]

fid infatti ha scritto << indagato e più che fortemente sospettato di non essere un uomo virtuoso>>, non ha detto "per me è già colpevole". Non è che qui si sta dicendo "Cuffaro non deve ricandidarsi perché è un mafioso", si sta solo esprimendo le proprie perplessità circa la opportunità di una ricandidatura di un uomo che dovrebbe prima risolvere i problemi giudiziari, e poi risottoporsi al giudizio dei cittadini (magari anche più credibile di prima). Lo so, sembrano discorsi assurdi in un paese in cui invece passa il discorso esattamente opposto: <> :roll:

fid-votailprof
marcoius:
[quote=fid]e anche se si fossero indirizzate in modo indifferente?

questo ragionamento lo fanno tutti quelli del partito di chi so io ma ovviamente culturalmente e politicamente non è corretto ed è frutto di mancanza di buon senso

il politico con incarichi di governo è una persona che allaccia relazioni,fa delle scelte,indirizza l'azione amministrativa e gestisce fondi per milioni e milioni di euro.Non credi sia opportuno che sia al di fuori di ogni sospetto come si richede in ogni paese civile?

e se poi risultasse mafioso saresti disposto a prendertela anche tu la responsabiltà della sua elezione e del suo malgoverno?

Prova ad immaginare come nel frattempo (spesso passano decenni prima di una sentenza definitiva) avrà gestito per anni la cosa pubblica e a favore di chi :?

ma è possibile che a cose cosi' elementari non ci si pensi mai? :nono:

Ricordi cosa fece il ministro Antonio di Pietro quando fu raggiunto da un avviso di garanzia per un fatto che successivamente fu riconosciuto inesistente?

bene come ricorderai da persona seria di dimise malgrado fosse ministro per la prima volta tralasciando tutti i suoi sogni e tutte le sue aspirazioni

Le persone serie se indagate non si presentano o si dimettono in questi casi ma purtroppo non tutti sono seri e non tutti hanno la sensibilità e l'accortezza di non votare qualcuno che potrebbe gestire vergognosamente gli interessi di una collettività :?

Ed è per questo che questo paese è costantemente considerato la repubblica delle banane

sulla presunzione di innocenza ti dirò che è un sacrosanto principio giuridico ma come ben saprai la cultura politica prevede ,per ovvie motivazioni, principi molto più severi per ciò che ti ho appena scritto sopra

donrodrigo-votailprof
Presunzione di innocenza???? Ma cos'è? Scusami, si può aspettare il processo prima di fare giustizia sommaria e fai da te? e se il processo finisce dopo le elezioni come si fa a fare la campagna elettorale??

marcoius-votailprof
fid:
e anche se si fossero indirizzate in modo indifferente?

Per te e' gia colpevole.....eppure dovresti conoscere cos'e' la presunzione d'innocenza.

fid-votailprof
e anche se si fossero indirizzate in modo indifferente?

marcoius-votailprof
Complimenti fid ti do un 10 e lode in "estrapolazione di una frase da un discorso".

Naturalmente era troppo difficile vedere il mio riferimento ai lutti familiari che hanno colpito sia Fava che la Borsellino come concausa del loro successivo impegno antimafia.

Senza quell'evento tragico le loro vite si sarebbero indirizzate in modo molto differente?

fid-votailprof
marcoius:
[quote=donrodrigo]La questione è semplice ,la Borsellino è stata candidata xchè è l'unica in grado di contrastare il centro destra alle elezioni, con fava o orlando nn ci sarebbe stata competizione, in quanto il centro destra è abbondantemente in maggioranza nell'isola.
Ora tutti si rempiono la bocca col cognome del giudice ucciso dalla mafia, ma chi conosceva la signora borsellino fino ad un paio di mesi fa???
poi andatevi a leggere il topic che ho aperto "se questo è un uomo" e ditemi che ne pensate...

VOTA IL TUO PARTITO
http://vote.sparklit.com/web_poll.spark/948100

Guarda che a fava la mafia ha ucciso il padre, quindi anche li potevano usare questo discutibile cavallo di battaglia.[/quote]

Sul perchè non hanno candidato C. Fava non mi preoccupo affatto,sarebbe stato ugualmente un ottima scelta ed al pari della Borsellino un politico presentabile, autorevole e sopra ogni sospetto,per il forte impegno dimostrato e non per i lutti familiari(ma ovviamente qualcosa da ridire bisogna pur trovarlo :? )

Semmai una persona di buon senso non si dovrebbe preoccupare e domandarsi dell'altro?

ad esempio come mai in altri schieramenti si candida un personaggio indagato e più che fortemente sospettato di non essere un uomo virtuoso?

Ma ovviamente molti non si saranno fatti questa domanda o non ne vogliono sapere la risposta
e forse è meglio spostare la discussione su altro

Vorrei far finta di non capire e non sentire ma purtroppo capisco e sento benissimo

Se ogni tanto escono fuori espressioni come "protagonisti dell'antimafia" mi viene,malgrado l'infelice espressione,il dubbio che in sicilia non proprio tutti hanno egual sensibilità su determinate tematiche dato che in tanti ne hanno fatto una ragion di vita o un cavallo di battaglia ed altri "stranamente" no.Ovviamente mi si obbietterà che l'antimafia in Sicilia è un mezzo di potere e che chi contrasta la mafia lo fa solo per tornaconto personale :?
ogni tanto mi viene in mente totò riina che accusa i magistrati di essere senzadiocomunisti :?

Evito di tirar fuori i soliti nomi il solito stalliere,il ministro che si fa spedire i "capricci" in tribunale, le solite condanne ,i soliti pentiti,i soliti verbali e i soliti sospetti perchè ormai mi sono stancato e come sono andate certe cose lo sanno anche coloro che si tappano gli occhi,le orecchie e la bocca cercando di continuare a vivere in un fantastico mondo dove l'illusione è il rifugio di chi non può ammettere che la realtà è stata un altra,di chi non può ammettere che le proprie idee possono essere lodevoli ma purtroppo chi le porta avanti di lodevole non ha nulla (ridatemi 1000 montanelli) di chi non si può sbagliare e di chi deve vivere necessariamente con i paraocchi in una realtà "costruita" dove ad ogni cannonata sulle proprie convinzioni si risponde con il pretesto che viviamo in un mondo che va in malora dove chi non ha peccato scagli la prima pietra perchè nessuno in questo mondo possiede in cuor suo virtù e amor nel prossimo nessuno in questo mondo può essere giudicato o condannato perchè anche senza argomentazioni sicuramente dall'altra parte non saranno meno sporchi

Ognuno fa le sue scelte, ognuno si schiera con chi vuole,ognuno guarda la propria coscienza ed usa la propria intelligenza se poi sarà un mondo migliore per le generazioni future questo solo il tempo ce lo dirà ma ognuno avrà i suoi meriti e le sue colpe

alla prossima

anonymous-votailprof
donrodrigo:
La questione è semplice ,la Borsellino è stata candidata xchè è l'unica in grado di contrastare il centro destra alle elezioni, con fava o orlando nn ci sarebbe stata competizione, in quanto il centro destra è abbondantemente in maggioranza nell'isola.
Ora tutti si rempiono la bocca col cognome del giudice ucciso dalla mafia, ma chi conosceva la signora borsellino fino ad un paio di mesi fa???
poi andatevi a leggere il topic che ho aperto "se questo è un uomo" e ditemi che ne pensate...

Mi dispiace deluderti ma conoscevo Borsellino da un bel pò di tempo, al pari del suo impegno che non è dell'altro ieri.....
Ho letto il topic e ti ho anche risposto

anonymous-votailprof
marcoius:
[quote=fid]le primarie sono un ottimo esempio di democrazia e la candidatura prestigiosa della Borsellino è un esempio di riscatto e di prestigio per la Sicilia.
Vediamo come risponderà l'altro schieramento :?

Toglimi una curiosita', senza nulla togliere alla borsellino che sembra una brava persona.
Mi sapresti dire perche' non e' stato presentato claudio fava?
visto che:
1)anche lui e' dei ds
2)anche lui poteva garantire un forte impegno antimafia visti i suoi lutti familiari
3)poteva garantire un esperienza politica di gran lunga superiore a quella della borsellino
4)per finire e' stato il candidato + votato in sicilia alle ultime europee.

Vorrei saper cosa ne pensi.
A me questa scelta fa rabbia perche' non vado matto per il modo di operare di cuffaro, quindi per le regionali mi consideravo nel paniere degli indecisi.
Quando pero' vedo delle scelte di sto tipo mi cascano le braccia, la borsellino mi da l'idea del classico candidato di bandiera , invece fava avrebbe avuto moltissime chance di vittoria.
Detto cio' a te la parola :wink:[/quote]

Forse perchè c'è bisogno di un candidato che sia in grado di dialogare con la gente e non solo nei salotti radical chic. Forse perchè quelli di sx hanno capito, dopo la batosta di Bianco,che bisogna andare anche nei quartieri a portare la politica e a fare politica e non solo nelle segreterie.

anonymous-votailprof
alesan:
[quote=marcoius][quote=fid]le primarie sono un ottimo esempio di democrazia e la candidatura prestigiosa della Borsellino è un esempio di riscatto e di prestigio per la Sicilia.
Vediamo come risponderà l'altro schieramento :?

Toglimi una curiosita', senza nulla togliere alla borsellino che sembra una brava persona.
Mi sapresti dire perche' non e' stato presentato claudio fava?
visto che:
1)anche lui e' dei ds
2)anche lui poteva garantire un forte impegno antimafia visti i suoi lutti familiari
3)poteva garantire un esperienza politica di gran lunga superiore a quella della borsellino
4)per finire e' stato il candidato + votato in sicilia alle ultime europee.

Vorrei saper cosa ne pensi.
A me questa scelta fa rabbia perche' non vado matto per il modo di operare di cuffaro, quindi per le regionali mi consideravo nel paniere degli indecisi.
Quando pero' vedo delle scelte di sto tipo mi cascano le braccia, la borsellino mi da l'idea del classico candidato di bandiera , invece fava avrebbe avuto moltissime chance di vittoria.
Detto cio' a te la parola :wink:[/quote]

Ti rispondo io caro...allora, se una persona che ha già fatto anni e anni di politica si candida ha un programma ben preciso e chi gli sta alle spalle e lo sostiene non può far altro che appoggiarlo con poca possibilità di cambiare il programma...se una persona che non ha mai fatto politica, pur dicendo di averla fatta tra i minori (che poi che cosa ne dovrebbero capire loro di politica non lo so) si candida non ha un programma ben definito (anzi in questo caso non ce l'ha proprio, date le sue parole "La Sicilia si fa con i siciliani") e così chi la appoggia può guidare da dietro le quinte questa gentile Signora nn assumendosi le responsabilità di quello che potrebbe succedere in caso di eventuali sbagli.
Pazienza, avete scelto la Signora invece del Professore?? Bene, io mi auguro, anzi, vi auguro che vinca con tutto il cuore, così riuscirete a capire chi avete votato...e vedremo cosa lei riuscirà a fare..[/quote]

Non l'ho ancora fatto ma lo farò e sarò ben felice di farlo, con tutto il rispetto per i "professori" i loro programmi e la loro innata tendenza la compromesso.

marcoius-votailprof
donrodrigo:
La questione è semplice ,la Borsellino è stata candidata xchè è l'unica in grado di contrastare il centro destra alle elezioni, con fava o orlando nn ci sarebbe stata competizione, in quanto il centro destra è abbondantemente in maggioranza nell'isola.

VOTA IL TUO PARTITO
http://vote.sparklit.com/web_poll.spark/948100

Guarda che a fava la mafia ha ucciso il padre, quindi anche li potevano usare questo discutibile cavallo di battaglia.

donrodrigo-votailprof

serendipity-votailprof
Tino-86:
scusami, ho letto solo dopo il topic riguardanti i nick. quindi serendipity ho gia avuto la mia risp. e complimenti.

:wink: :wink: :wink:

tino-86-votailprof
scusami, ho letto solo dopo il topic riguardanti i nick. quindi serendipity ho gia avuto la mia risp. e complimenti.

beltipo-votailprof
Tino, non andare fuori argomento, se vuoi chiederlo fallo nell'altro post.

tino-86-votailprof
Serendipity:
[quote=Lupetto]Meglio pochi..... :lol:

Che significa meglio pochi. Finalmente sembra che qualcuno abbia "alzato le orecchie"..... chissà, magari è stata la fama degli avversari a consentire a Rita Borsellino di ottenere questo soddisfacente risultato. In ogni caso sono molto speranzosa, anche se aspettarsi dei miracoli è un atteggiamento sbagliato, perché non dimentichiamo che è necessario l'impegno dei "molti" per ottenere dei risultati. L'impegno dei pochi può solo rappresentare e costituire un "inizio".[/quote]

pienamente daccordo. :P :P :P :P :wink: ,
serendipity o meglio "capacità di trovare cose di valore che non sono state cercate", ma mi spieghi la scelta del nick?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.