Governo Prodi
Questa la composizione del secondo Governo Prodi:
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO:
Romano Prodi.
VICEPRESIDENTI DEL CONSIGLIO:
Massimo D'Alema.
Francesco Rutelli.
MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO:
Vannino Chiti, Luigi Nicolais, Linda Lanzillotta, Emma Bonino, Giulio Santagata, Barbara Pollastrini, Giovanna Melandri e Rosy Bindi.
MINISTRI CON PORTAFOGLIO:
Affari Esteri: Massimo D'Alema.
Beni Culturali e Turismo: Francesco Rutelli.
Interno: Giuliano Amato.
Giustizia: Clemente Mastella.
Difesa: Arturo Parisi.
Economia e Finanze: Tommaso Padoa Schioppa.
Sviluppo Economico: Pierluigi Bersani.
Infrastrutture: Antonio Di Pietro.
Politiche Agricole e Forestali: Paolo De Castro.
Istruzione: Beppe Fioroni.
Salute: Livia Turco.
Comunicazioni: Paolo Gentiloni.
Università e Ricerca: Fabio Mussi.
Lavoro: Cesare Damiano.
Solidarietà Sociale: Paolo Ferrero.
Ambiente e Tutela del Territorio: Alfonso Pecoraro Scanio.
Trasporti: Alessandro Bianchi.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO:
Romano Prodi.
VICEPRESIDENTI DEL CONSIGLIO:
Massimo D'Alema.
Francesco Rutelli.
MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO:
Vannino Chiti, Luigi Nicolais, Linda Lanzillotta, Emma Bonino, Giulio Santagata, Barbara Pollastrini, Giovanna Melandri e Rosy Bindi.
MINISTRI CON PORTAFOGLIO:
Affari Esteri: Massimo D'Alema.
Beni Culturali e Turismo: Francesco Rutelli.
Interno: Giuliano Amato.
Giustizia: Clemente Mastella.
Difesa: Arturo Parisi.
Economia e Finanze: Tommaso Padoa Schioppa.
Sviluppo Economico: Pierluigi Bersani.
Infrastrutture: Antonio Di Pietro.
Politiche Agricole e Forestali: Paolo De Castro.
Istruzione: Beppe Fioroni.
Salute: Livia Turco.
Comunicazioni: Paolo Gentiloni.
Università e Ricerca: Fabio Mussi.
Lavoro: Cesare Damiano.
Solidarietà Sociale: Paolo Ferrero.
Ambiente e Tutela del Territorio: Alfonso Pecoraro Scanio.
Trasporti: Alessandro Bianchi.
Risposte
katia84:
guradate che è una cosa molto grave aver messo mastella alla giustizia...non sarà peggio di castelli, ma se non altro concordo che Di Pietro ne capisce di più...speriamo bene :roll:
Il problema non è tanto il capirne o non capirne, si sa che poi dietro le quinte vi sono gli "staff" ministeriali che elaborano materialmente le norme...Il problema sta nel fatto che Mastella non mi sembra proprio il tipo da assumersi la responsabilità politica di certi provvedimenti di taglio netto col recente passato, che invece a mio avviso sono indispensabili.
Comunque, mi sembra che con D' Alema agli esteri, Padoa Schioppa all' economia, Amato all' Interno e Mastella alla Giustizia non si possa parlare di Governo estremista, a dispetto di chi in campagna elettorale, per spaventare l' elettorato moderato, presentava la prospettiva di un governo composto da mangiabambini, no-global e transgender...
guradate che è una cosa molto grave aver messo mastella alla giustizia...non sarà peggio di castelli, ma se non altro concordo che Di Pietro ne capisce di più...speriamo bene :roll:
si :lol: la vecchia porta saggezza :lol:
Fid, tu che ammetti che anche il governo prodi non è perfetto? Stai invecchiando eh...
Mastella ha 3 senatori indispensabili per la maggioranza ed inoltre è notoriamente una mina vagante e prtpp per garantire la stabilità ad un partito del 1,4% si è dat molto di più di quello che gli spettava :roll:
personalmente non capisco come mai Di Pietro (che apprezzo) alle infrastrutture e Mastella (che non apprezzo) alla giustizia. Avrei visto molto meglio Di Pietro alla giustizia dato che se ne intende...alle infrastrutture è un pesce fuor d'acqua così come Mastella alla giustizia...
fid:
[quote=katia84]...io sono con fid!! vai fid sei grande!
grazie!! :wink:
direi che passata la fase delle elezioni adesso dovremmo discutere tanto su cosa va cambiato e come va cambiato e su cosa va proposto e come va proposto :roll:
le critiche al governo ci stanno e ci devono essere ma trovarle necessariamente adesso mi sembra alquanto prematuro dopotutto siamo ancora agl'inizi e le recenti elezioni amministrative hanno dimostrato che il centrosx ha il consenso per portare avanti le politiche di questo paese[/quote]
è inutile :mc:
ci ritoviamo in :titanic:
katia84:
...io sono con fid!! vai fid sei grande!
grazie!! :wink:
direi che passata la fase delle elezioni adesso dovremmo discutere tanto su cosa va cambiato e come va cambiato e su cosa va proposto e come va proposto :roll:
le critiche al governo ci stanno e ci devono essere ma trovarle necessariamente adesso mi sembra alquanto prematuro dopotutto siamo ancora agl'inizi e le recenti elezioni amministrative hanno dimostrato che il centrosx ha il consenso per portare avanti le politiche di questo paese
ultras46:
Lui è quello che non vuole nè la Tav, ne il Ponte e ne tutte le opere di sviluppo del paese...
andremo all'indietro come i gamberi :cry:
maruti ha detto: tutte ste discussioni...ragà, le elezioni ci sono state, sono passate ed ora non sarebbe meglio pensare ad altro?
io ho solo avallato la possibilità di cambiare disputa ma se volete continuare a tediarci su chi per primo ha fatto un ribaltone in italia mi sta bene io sono con fid!! vai fid sei grande!
io ho solo avallato la possibilità di cambiare disputa ma se volete continuare a tediarci su chi per primo ha fatto un ribaltone in italia mi sta bene io sono con fid!! vai fid sei grande!
katia84:
caro maruti,le alezioni ci sono state, ha vinto il centro sinistra, ha formato il governo, ma c'è ancora chi non si è reso conto (perchè non sa perdere) e spaccia ancora per vere favole come quella dell'errato conteggio dei voti...
Guarda che si sta parlando di tutt'altra cosa, si sta facendo un discorso relativo ai ribaltoni, non c'entra assolutamente nulla il conteggio dei voti.
caro maruti,le alezioni ci sono state, ha vinto il centro sinistra, ha formato il governo, ma c'è ancora chi non si è reso conto (perchè non sa perdere) e spaccia ancora per vere favole come quella dell'errato conteggio dei voti...
il problema è terminologico.Per semplificare il tutto allora mettiamola così,Berlusconi è stato il primo che non avendo la maggioranza al Senato "acquistò" parlamentari dello schieramento opposto per modificare il risultato degli elettori e creare una maggioranza che non aveva in Senato.Storicamente non vi fù un solo caso in cui vi fu compravendita con cambio di casacca di esponenti dell'opposizione al fine di creare una maggioranza diversa da quella voluta dagli elettori
Una conto è cambiare casacca il giorno dopo le elezioni un'altra cosa è vedere un partito intero uscire fuori dall'alleanza per motivi politici
Una conto è cambiare casacca il giorno dopo le elezioni un'altra cosa è vedere un partito intero uscire fuori dall'alleanza per motivi politici
Come sanno tutti il partito Comunista non ebbe mai la maggioranza parlamentare per governare e non vi fu' mai un ribaltone nella storia repubblicana prima di quello berlusconiano del 1994
Mi sa che hai una concezione un pò strana del concetto di ribaltone .
:?
c'è un topic anke per quello,anzi ce ne dovrebbero essere almeno 4
tutte ste discussioni...ragà, le elezioni ci sono state, sono passate ed ora non sarebbe meglio pensare ad altro? Pensate piuttosto a fare una scelta idonea per le Regionali....
beltipo:
Non è di Berlusconi il ribaltone: è la lega nord. E ribaltone è quello che ha fatto Scalfaro..che c'èntra il governo Berlusconi? Non capisco che vuoi dire spiegati :?
Il ribaltone del 53 fu del primo governo Fanfani, caduto sotto i colpi dei partitelli invece di una nuova elezione i partiti si rimescolarono per escludere il pli. Poi ricaddero di nuovo portando a Segni, poi..poi..ecc ecc
Roberto,stai facendo confusione,un conto è come il primo governo Berlusconi nel 1994 ottenne la maggioranza al Senato (cioè frutto del ribaltone politico di senatori del patto Segni che passarono da uno schieramento ad un altro) ed un conto è la caduta di un governo da parte di un partito della maggioranza
stai usando il termine "ribaltone" impropriamente, noi stiamo parlando di governi rovesciati e di partiti della maggioranza che si allearono con l'opposizione per creare nuove maggioranze
Berlusconi sostiene che passare da una parte all'altra dello schieramento determini un ribaltone immorale(cambio di maggioranza) ma ovviamnete per lui non fu' immorale quando si comportò nel medesimo modo e per la prima volta nella storia repubblicana lui ne fu'il creatore nel 1994
Non è di Berlusconi il ribaltone: è la lega nord. E ribaltone è quello che ha fatto Scalfaro..che c'èntra il governo Berlusconi? Non capisco che vuoi dire spiegati :?
Il ribaltone del 53 fu del primo governo Fanfani, caduto sotto i colpi dei partitelli invece di una nuova elezione i partiti si rimescolarono per escludere il pli. Poi ricaddero di nuovo portando a Segni, poi..poi..ecc ecc
beltipo:
Il più recente come tutti sanno è quello che vide uscire dal governo la lega nord (poi nella coalizione di sinistra), e che vide uno dei casi piu gravi della storia della nostra repubblica: l'allora presidente Scalfaro si rifiuto come giusto di andare a nuove elezioni temendo la perdita del centro sinistra, e nominando Dini. L'episodio purtroppo si ripetè con il governo Prodi/D'Alema.
Bene cronologicamente quindi il ribaltone del governo Berlusconi essendo del 1994 è precedente
beltipo:
Il primo invece della storia della repubblica si ha nel 1953 con la CD legge truffa. Erano tempi di trasformazione e giovane democrazia e la DC scendeva dal clamoroso 48.1% dovendosi accordare con altri partiti: in particolare con l'allora PLI verso cui si ebbe il travaso piu forte. Era necessario creare una legge forte che potesse dare un premio di maggioranza: il 65% dei seggi a chi avesse portato a casa il 50.1% dei voti (anche con liste appparentate) Ma i tempi non erano ancora maturi per il bipolarismo. Venne cosi creata la Legge Truffa, che di truffa ebbe ben poco, essendo poi riabilitata da tutti i principali costituzionalisti, storici e politici nei primi anni 80.
Allora il presidente era Einaudi: non si raggiunse il quorum per il premio, ma seppe affrontare la prima vera crisi costituzionale del paese con partiti in perenne lite e pronti a far cadere qualsiasi governo. Era nato il primo ribaltone, che senza il polso fermo del presidente avrebbe potuto far soccombere la neonata democrazia italiana.
Dopo sarebbero venuti Gronchi (detto il Peron di Pontedera) e i primi Governi Moro nel 60...ma questa è un altra storia...
Ahh che bella la storia...
e mi spieghi dove sarebbe il ribaltone? la legge truffa prevedeva che al raggiungimento del 50,1% da parte della coalizione scattava un premio di maggioranza del 65%,fu palesemente una legge contro i comunisti voluta dalla DC ma siccome il 50,1% non fu' raggiunto sortì l'effetto opposto ed il Pci prese dei seggi in più ma rimase all'opposizione
Ma dove lo hai visto il ribaltone? :roll:
Come sanno tutti il partito Comunista non ebbe mai la maggioranza parlamentare per governare e non vi fu' mai un ribaltone nella storia repubblicana prima di quello berlusconiano del 1994
Ecco la risposta di Cossiga
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/politica/nuovo-governo-tre/lettera-cossiga/lettera-cossiga.html
http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/politica/nuovo-governo-tre/lettera-cossiga/lettera-cossiga.html