Google vs Wikipedia

JimmyDread
Per le vostre ricerche (scolastiche e non) cercate su Google, su Wikipedia o su tutt'e due?

PS se usate altri motori di ricerca/enciclopedie online scrivete lo stesso.

Risposte
Alice-98
Google,ma uso entrambi

mitica96
Io uso tutti e due. Li trovo molto forniti e completi, soprattutto wikipedia :)

ene00
sono 2 cose completamente diverse....
GOOGLE ti aiuta a trovare i siti
WIKIPEDIA ti da delle informazioni

paraskeuazo
# JimmyDread :

Dato che mi servono fonti differenti, mi interesserebbe sapere se, oltre a wikipedia (e a skuola.net!), ci sono altri siti simili che hanno una buona quantità di informazioni.

Detto così è vago, perché a volte è possibile trovare contenuti interessanti in un blog, in un post di un forum, oppure in un sito specializzato in quel determinato ambito che ci interessa. Potresti avere bisogno della analisi di una poesia, dell'interpretazione di un'opera d'arte, oppure di un riassunto di un libro. Queste informazioni difficilmente le trovi su Wikipedia ma forse sul 3° 4° sito che Google ti indicizza. Dipende...

JimmyDread
Sì anch'io faccio prima una ricerca su google, perché i risultati sono ovviamente di più.
Dato che mi servono fonti differenti, mi interesserebbe sapere se, oltre a wikipedia (e a skuola.net!), ci sono altri siti simili che hanno una buona quantità di informazioni.
Mi piace verificare le fonti e non usarne solo 1.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

Ho fatto questa domanda perché conosco persone che vanno dirette su wikipedia e cercano subito quello che gli serve.
Mi interessava capire se è una cosa comune oppure no.

paraskeuazo
Wikipedia ha un suo motore di ricerca interno, ma la ricerca è circoscritta SOLO all'enciclopedia. Credo che pochissimi utenti ne facciano uso, salvo se non cercano uno specifico articolo

Un motore di ricerca invece, il cui più diffuso è senza dubbio Google, scandaglia TUTTO il web, mediante l'uso di propri algoritmi e criteri di indicizzazione delle pagine. Una ricerca compiuta quindi su tutto il web e non sua una esigua porzione è di certo più proficua. Non è detto infatti che quello che stiamo cercando sia necessariamente un articolo di Wikipedia.

La domanda quindi sarebbe da riformulare così: "Preferite affidarvi solo a Wikipedia per le vostre ricerce o usate informazioni provenienti da vari siti?"

La risposta spero sia la seconda opzione. Il nostro sito per esempio contiene ottimo materiale didattico che Google indicizza ai primi posti ;)

celo8
beh, ma sono 2 cose diverse... google è un motore di ricerca, che ti trova tutti i siti riguardanti l'argomento che chiedi, wiki è un sito che contiene un'enciclopedia...

roberta1333
li utilizzo tutti e 2

{Zahra}
Utilizzo entrambi; e' raro che usi qualcosa di diverso da questi due..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.