G8: Italia fuori?

richi93
Il guardian vuole espellere l'Italia fuori dal g8 al suo posto la Spagna, sono già polemiche.

Che ne dite?

Risposte
Rob82
anche se l'Italia non è una "superpotenza", fatevi venire uno spirito patriottico e difendetela, no?!

-MiLeY- 4e
Giusto :D

PicoDellaMirandola
"Non esiste la possibilità neppure tecnicamente di espellere qualcuno dal G8, quindi non esiste questo problema. Naturalmente i Paesi possono avere maggiore o minore influenza a seconda del maggiore o minore prestigio che hanno i loro governanti. Questo fa parte della realtà democratica, ma il cartellino rosso non è previsto dal regolamento". Lo ha affermato Massimo D'Alema, ospite di uno speciale realizzato da 'Radio anch'io' sul G8, a proposito dell'ipotesi avanzata dal 'Guardian' di un'esclusione dell'Italia dal G8.

Blue Angel
PicoDellaMirandola:
[quote]paraskeuazo:
Ce lo meritiamo, siamo gli zimbelli d'Europa grazie a chi ci governa, non mi meraviglio che preferiscano la Spagna. Tra l'altro all'estero si sono lamentati di come questo summit sia stato organizzato una chiavica. Mi ero sempre stupito com'è che stavamo ancora tra gli 8 "grandi" del mondo...

Perdonami Para, ma in questo dissento. Dare la colpa sempre e comunque ai governanti per come vanno le cose è solo un buon metodo per togliersi responsabilità. Anzi, alcune volte, riflettendoci ho pensato che abbiamo governanti che sono anche(leggermente) migliori della maggior parte della popolazione
[/quote]
Parole Sante :)

E complimenti anche a Ipply per il suo pensiero, meraviglioso anche quello!!

IPPLALA
Beh io sono di parte: il G8 in Abruzzo mi sta piacendo. Guardare Obama sollazzare tra le rovine della mia terra, mi rende orgogliosa. Guardare Michelle mangiare il gelato con le sue figlie, oppure guardare alla tv le immagini dei grandi seduti ad un tavolo a mangiare abruzzese mi rende veramente ma veramente orgogliosa della mia terra e mi fa rinascere un pò di quella fiducia nel mondo che ho perso oramai da troppo. Insomma è stata una mossa troppo intelligente quella di farlo a L'Aquila. Berlusconi si sta comportando come Cavour: ha posto al centro del mondo il suo problema, la ricostruzione in L'Aquila, come Cavour possa al centro del giogo delle potenze europee il problema dell'unità italiana. Sarà vincente? chi lo sa. Io penso solo che l'Italia non debba essere assolutamente cacciata da questo tipo di summit, perchè anche se la Spagna ci ha superato, ideologicamente ed economicamente parlando, comunque c'è un passato splendido per questa nazione e come tutte stiamo cercando, cioè, io mi voglio rialzare. Berlusconi purtroppo fa il politico come fa l'imprenditore. Ma allora è tanto meglio della Sinistra? non mi pare... Cacciare dal G8 l'Italia sarà uno degli errori politici più importanti e disastrosi mai visti.

paraskeuazo
Sì Pico hai ragione, ma io resto della mia idea. Poi beh, è ovvio che nel profondo se restiamo nel G8 sono contento patriotticamente, però in modo obiettivo la proposta del quotidiano Guardian non mi sembra tanto assurda. Anzi, ripeto, quasi me la aspettavo prima o poi...

PicoDellaMirandola
paraskeuazo:
Fatto sta, che colpa o no di chi ci governa, la Spagna ci ha superato come "potenza", infatti ha un PIL maggiore, ed è quello l'indicatore principale su cui si basa il G8. Questo è un dato di fatto. Poi, anche se prescinde dal dato econimico, io sono dell'idea (personale) che un premier che si mette a fare le corna nelle foto ufficiali e fa il pagliaccio, a livello di immagine peggiora ancora di più la nostra condizione di "inferiorità" rispetto ad altre nazioni. Ne è un esempio il fatto di come all'estero ci deridono...

Tu parli di Pil pro capite calcolato a parità di potere di acquisto(dato di fatto, ma non molto, considerata la relatività del paniere considerato). Se una nazione fosse meritoria in base a questo parametro allora il Lussemburgo dovrebbe essere una delle maggiori potenze globali, ma non lo è. Perché? Perché sono poche persone. La Spagna ha(vado a memoria) una ventina di milioni di persone in meno dell'Italia e quindi il Pil assoluto è incomparabile. Non vedo con che credenziali possa entrare. Al massimo facciamo entrare Cina e India e si tolgano di mezzo anche le altre vecchie glorie europee. Ma passeremo presto al g14 o al g20, quindi la questione non si pone. Poi sul fatto delle buffonate concordiamo, ma mi sono limitato a ricordare che non siamo(italiani) in generale migliori di lui e della classe dirigente in generale

paraskeuazo
Fatto sta, che colpa o no di chi ci governa, la Spagna ci ha superato come "potenza", infatti ha un PIL maggiore, ed è quello l'indicatore principale su cui si basa il G8. Questo è un dato di fatto. Poi, anche se prescinde dal dato econimico, io sono dell'idea (personale) che un premier che si mette a fare le corna nelle foto ufficiali e fa il pagliaccio, a livello di immagine peggiora ancora di più la nostra condizione di "inferiorità" rispetto ad altre nazioni. Ne è un esempio il fatto di come all'estero ci deridono...

PicoDellaMirandola
paraskeuazo:
Ce lo meritiamo, siamo gli zimbelli d'Europa grazie a chi ci governa, non mi meraviglio che preferiscano la Spagna. Tra l'altro all'estero si sono lamentati di come questo summit sia stato organizzato una chiavica. Mi ero sempre stupito com'è che stavamo ancora tra gli 8 "grandi" del mondo...

Perdonami Para, ma in questo dissento. Dare la colpa sempre e comunque ai governanti per come vanno le cose è solo un buon metodo per togliersi responsabilità. Anzi, alcune volte, riflettendoci ho pensato che abbiamo governanti che sono anche(leggermente) migliori della maggior parte della popolazione

richi93

paraskeuazo hai pienemente ragione, anke io mi sorprendo che l'Italia ci sia ancora....

PicoDellaMirandola
Sì, ma a patto che la Spagna non entri(che razza di potenza è?) e che se ne vadano pure Canada, Francia e UK

-MiLeY- 4e
No!!!! Anche se adoro la Spagna..... Comunque paraskeuazo ha ragione.... (in parte)

paraskeuazo

brezzamarina88
indovina un pò?.....NO!:mad

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.