FRANCESCO DE GREGORI - PEZZI
ragazzi vi consiglio l'ultimo capolavoro di De Gregori, un cd da pelle d'oca ! :wink:
Risposte
Fiorello è straordinario e lo si sapeva ma Ciccio gli ha tenuto teste, è in gran forma.
De Gregori sarà a Roma sul palco del concerto del 1 maggio
De Gregori sarà a Roma sul palco del concerto del 1 maggio
Oggi è ospite al programma di Fiorello su Radio2,dalle 13:40 alle 15
Vista ed ascoltata
In questo momento in onda su Radio DJ intervista a De Gregori...si vede anche dalla web cam! :wink:
Ho avuto modo, proprio oggi, di ascoltare l'ultimo lavoro del cantautore romano:ottimo lavoro in perfetto stile de gregori, grandi schitarrate che riprendono i temi blues e rock'n'roll:Un album che regala forti emozioni, anche per l'intensità dei suoi testi.
In assoluto gli album di De Gregori a cui sono più legato sono Canzoni d'amore (lo considero un capolavoro) e Miramare !!!!!!
E' un album con una fortissima impronta dylaniana (De Gregori non ha mai fatto mistero della sua sconfinata ammirazione per l'artista americano),basti pensare che lo schema di "Vai in Africa,Celestino" riprende quello di "Everything's broken",oppure provate a cantare il ritornello di "Knockin' on heaven's door" su quello di "Parole a memoria"...
Un ottimo album,merce rara di questi tempi...
Ma il mio preferito resta sempre "Bufalo Bill",lo consiglio fortemente a chi non l'avesse mai ascoltato
Un ottimo album,merce rara di questi tempi...
Ma il mio preferito resta sempre "Bufalo Bill",lo consiglio fortemente a chi non l'avesse mai ascoltato
Ti dirò che le lacrime di Nemo non è di sicuro la mia preferita, anzi è l'unica canzone dell'album che non mi è piaciuta veramente
un gran bell' album de gregori nn delude mai. tra i migliori pezzi "gambadilegno a parigi", "lacrime di nemo" e "vai in africa celestino" 8)
Ken78:
:roll: :roll: :roll: Scherzavo Micky :oops: L.
Ho capito che scherzavi, sono rimasto solo un pò perplesso dalla "qualità" dello scherzo :lol:
"Gambadilegno a Parigi" e "Passato Remoto" a mio avviso sono due pezzi eccezionali,degni del miglior De Gregori,ma tutto l'album si colloca su livelli decisamente alti
:roll: :roll: :roll: Scherzavo Micky :oops: L.
Ken78:
8O 8O 8O La fame nel mondo? Le pestilenze e le malattie se li è scordati? :? Durante l'ascolto stringete forte i guaglioni allora! :P L.
:roll:
8O 8O 8O La fame nel mondo? Le pestilenze e le malattie se li è scordati? :? Durante l'ascolto stringete forte i guaglioni allora! :P L.
Posso dirti che si tratta di un album molto forte, musicalmente molto rock e durissimo nei testi.
I temi dominanti sono il pessimismo e la disillusione per la situazione attuale e la guerra, c'è molta guerra.
Altro non voglio dirti, scoprilo da te.
Di sicuro è uno dei suoi lavori più riusciti, fidati :wink:
I temi dominanti sono il pessimismo e la disillusione per la situazione attuale e la guerra, c'è molta guerra.
Altro non voglio dirti, scoprilo da te.
Di sicuro è uno dei suoi lavori più riusciti, fidati :wink:
Non ho ancora ascoltato il nuovo album. Cosa puoi dirmi al riguardo?
mason:
Il disco che mi ha fatto amare De Gregori è "Il Bandito e il campione". Un live che mi ha suscitato, fin dal primo ascolto, delle emozioni fortissime, e che ha fatto si che consacrassi definitivamente De gregori tra i miei artisti italiani preferiti. Una sequenza mozzafiato, dalla versione studio della canzone che ha dato il titolo all'album, per passare ad alcuni tra i pezzi che, in assoluto più di qualsiasi altro, a mio avviso racchiudono tutta l'essenza della musica italiana ( ma solo della migliore ): il folk raffinato di "Viva L'Italia" e di "Titanic", la dolcezza e la sensazione di una vita vissuta che riaffiorano prepotentemente ne "I muscoli del capitano", per non parlare poi del grande rock di "sangue su sangue" e di "Adelante". Oltre a quelli già citati, tra i migliori pezzi dell'album ricordo anche "quattro cani", "vecchi amici", "rimmel". Insomma ragazzi, lo so che la mia sembra quasi una recensione, ma mi sento di dare un consiglio a tutti: se c'è qualcuno tra di voi che non possiede quest'album..beh, che si affretti a provvedere, ne vale la pena!!
Hai perfettamente ragione ed a parte le canzoni oggettivamente belle, da un punto di vista musicale si può dire che gli arrangiamenti di questo disco live rasentano la perefezione.
L'album il bandito ed il campione è una nitida fotografia di uno dei tour più riusciti di De Gregori
Il disco che mi ha fatto amare De Gregori è "Il Bandito e il campione". Un live che mi ha suscitato, fin dal primo ascolto, delle emozioni fortissime, e che ha fatto si che consacrassi definitivamente De gregori tra i miei artisti italiani preferiti. Una sequenza mozzafiato, dalla versione studio della canzone che ha dato il titolo all'album, per passare ad alcuni tra i pezzi che, in assoluto più di qualsiasi altro, a mio avviso racchiudono tutta l'essenza della musica italiana ( ma solo della migliore ): il folk raffinato di "Viva L'Italia" e di "Titanic", la dolcezza e la sensazione di una vita vissuta che riaffiorano prepotentemente ne "I muscoli del capitano", per non parlare poi del grande rock di "sangue su sangue" e di "Adelante". Oltre a quelli già citati, tra i migliori pezzi dell'album ricordo anche "quattro cani", "vecchi amici", "rimmel". Insomma ragazzi, lo so che la mia sembra quasi una recensione, ma mi sento di dare un consiglio a tutti: se c'è qualcuno tra di voi che non possiede quest'album..beh, che si affretti a provvedere, ne vale la pena!!