Eutanasia o Selezione della razza?

beltipo-votailprof
Ritorniamo a parlare del caso Giovanardi che ha ragione?
Riassumendo: in Olanda è possibile uccidere un minore degli anni 12, senza il suo consenso, senza che abbia bisogno di autorizzazioni, senza che il bambino sia malato terminale. E' sufficiente che sia "depresso, o che abbia una prospettiva di vita diversa e non piena come quella degli altri bambini". Bastano due medici e un bambino chessò sordomuto o sordociecomuto.

Risposte
anonymous-votailprof
si rischia una deriva incotrollabile tipo: tu il 9 aprile hai votato per berlusconi :lol:

beltipo-votailprof
Sono contento che qualcuno sia d'accordo con me...allora non solo io reputo selezione della razza, uccidere qualcuno perche è affetto da una malattia che gli crea gravi handicapp?

E chi decide poi la qualità della vita?
E' una deriva molto pericolosa..pensa se poi si inizia a dire: beh tu sei povero soffri la fame. Via.
A te mancano le mani...poverino. Via.
E tu? Con quella gobba...mi dispiace davvero. Via una bella iniezione anche per te...
Ma poverino, è sordomuto, è cieco, è cosi, è coli, e si finisce per dire: poverino, non è nato qui. Via...

battagliero-votailprof
Potreste postare il link? Non sono riuscito a trovarlo... :(

anonymous-votailprof
beltipo:
Io non odio l'Olanda, dove lo vedi scritto? Perche mi fai dire cose che non ho mai detto? Che brutto vizietto che avete...

Ma torniamo ai fatti:
Legge olandese sull'eutanasia: si parla di togliere la vita a chi ormai è malato incurabile, destinato a morte e sofferenze certe. Mi trovano d'accordo, anche se trovo sbagliato che si possa permettere in caso di "malessere psicologico". Per chi se lo chiede sono laico in tali materie e a favore in generale dell'eutanasia, ma contro l'eugenetica.

Legge sull'eutanasia dei neonati e bambini sotto i 12 anni, si chiama cd Protocollo Groeningen. Ovviamente non dice le stupidaggini che alcuni dicono, non usa per capirci parole tipo "bruciamo vive le razze inferiori viva il nazismo".
No, prevede sottilmente tre casi, dicendo che qualsiasi minore degli anni dodici può essere "sollevato dalle sue sofferenze", con l'accordo di due medici e della famiglia. Punto, cosi, basta l'accordo, senza sentire il minore, che al massimo può scappare se si vuole sottrarre a ciò che hanno deciso per lui.

Sono previsti tre casi:
1)bambino malato terminale senza alcuna speranza di vita nemmeno con accanimento terapeutico
2)bambini in prognosi incerta, quindi che potrebbero sopravvivere con terapie intensive. Molto probabile una pessima qualita della vita, ma non certa.
3) UDITE UDITE Bambini senza pericolo di vita ma con pessima qualità della vita. Esempio bambini sordo-cieco-muti. Esempio Stephen Hawking due volte nobel per la fisica affetto da totale tetraplegia o il Pergolesi, autore di opere liriche molto famose affetto da spina bifida, e ancora il buon vecchio caro Leopardi, affetto quasi sicuramente dalla forma peggiore di spina bifida. Insomma per capirci uno con cui parli, scherzi, puoi commentare l'ultima partita di campionato mentre bevi una birra, o con cui puoi parlare dell'"infinito".

Se nel primo caso possiamo essere d'accordo, e nel secondo c'è una bella discussione da aprire, trovo eugenetico, nazista, e immorale uccidere qualcuno perchè ha una bassa qualità della vita. Non lo dice la legge, lo dico io da uomo. Sono a favore dell'eutanasia ma IO decido e nessun altro. Non puoi sopprimere un bambino perche non ha una buona qualità della vita...e chi togliamo dopo? I poveri? Quelli a cui mancano le braccia? E poi?

Per la legge basta cercare sul sito di Exit Italia il testo ufficiale, ma voi dovete cercare il protocollo di Groenigen, cosa ben diversa...fatemi sapere.

Ps: siate precisi per favore, non fate chiacchiere e favole, parlate di dati e leggi.

Ho letto il protocollo. Sono d'accordo con te il terzo punto è inammissibile.

beltipo-votailprof
fid:
eu|ge|nè|ti|ca
s.f.
TS biol.
1 scienza che studia il miglioramento genetico dell’uomo

Già, migliorare...ma come e a quale prezzo?

fid-votailprof
eu|ge|nè|ti|ca
s.f.
TS biol.
1 scienza che studia il miglioramento genetico dell’uomo
2 l’insieme dei fattori o delle situazioni che provocano una selezione ereditaria positiva

mi sembra evidebte che non stiamo parlando ne di questo ne di alcuna dottrina per la perfezione e la superiorità della razza

ci penserei 2 volte prima di parlare di nazismo ed eugenetica,cmq sul 3° punto ho ribadito la mia contrarietà(ma sfido a trovare 1 soal persona che ne è a favore)Per farmi un idea devo cmq trovare il protocollo in questione,non mi piace esprimere giudizi approssimativi o giudizi su cose riportate,trovato il protocollo ti dirò esattamente cosa penso nel dettaglio

beltipo-votailprof
Dunque, concordi sull'eugenetica e il nazismo almeno di questa parte del protocollo?

fid-votailprof
sul 3° caso sono contrario e non credo che troverai una sola persona a favore

beltipo-votailprof
Io non odio l'Olanda, dove lo vedi scritto? Perche mi fai dire cose che non ho mai detto? Che brutto vizietto che avete...

Ma torniamo ai fatti:
Legge olandese sull'eutanasia: si parla di togliere la vita a chi ormai è malato incurabile, destinato a morte e sofferenze certe. Mi trovano d'accordo, anche se trovo sbagliato che si possa permettere in caso di "malessere psicologico". Per chi se lo chiede sono laico in tali materie e a favore in generale dell'eutanasia, ma contro l'eugenetica.

Legge sull'eutanasia dei neonati e bambini sotto i 12 anni, si chiama cd Protocollo Groeningen. Ovviamente non dice le stupidaggini che alcuni dicono, non usa per capirci parole tipo "bruciamo vive le razze inferiori viva il nazismo".
No, prevede sottilmente tre casi, dicendo che qualsiasi minore degli anni dodici può essere "sollevato dalle sue sofferenze", con l'accordo di due medici e della famiglia. Punto, cosi, basta l'accordo, senza sentire il minore, che al massimo può scappare se si vuole sottrarre a ciò che hanno deciso per lui.

Sono previsti tre casi:
1)bambino malato terminale senza alcuna speranza di vita nemmeno con accanimento terapeutico
2)bambini in prognosi incerta, quindi che potrebbero sopravvivere con terapie intensive. Molto probabile una pessima qualita della vita, ma non certa.
3) UDITE UDITE Bambini senza pericolo di vita ma con pessima qualità della vita. Esempio bambini sordo-cieco-muti. Esempio Stephen Hawking due volte nobel per la fisica affetto da totale tetraplegia o il Pergolesi, autore di opere liriche molto famose affetto da spina bifida, e ancora il buon vecchio caro Leopardi, affetto quasi sicuramente dalla forma peggiore di spina bifida. Insomma per capirci uno con cui parli, scherzi, puoi commentare l'ultima partita di campionato mentre bevi una birra, o con cui puoi parlare dell'"infinito".

Se nel primo caso possiamo essere d'accordo, e nel secondo c'è una bella discussione da aprire, trovo eugenetico, nazista, e immorale uccidere qualcuno perchè ha una bassa qualità della vita. Non lo dice la legge, lo dico io da uomo. Sono a favore dell'eutanasia ma IO decido e nessun altro. Non puoi sopprimere un bambino perche non ha una buona qualità della vita...e chi togliamo dopo? I poveri? Quelli a cui mancano le braccia? E poi?

Per la legge basta cercare sul sito di Exit Italia il testo ufficiale, ma voi dovete cercare il protocollo di Groenigen, cosa ben diversa...fatemi sapere.

Ps: siate precisi per favore, non fate chiacchiere e favole, parlate di dati e leggi.

fid-votailprof
beltipo:
Ma dai? E io che pensavo che si tratttasse dell'equivalente della margherita...

No,nell'odiata Olanda che paragoni alla Germania nazista governa una coalizione di centrodestra e la legge sulla dolce morte sui bambini terminali l'hanno fatta loro

x il resto quoto in pieno lupetto! ho i miei dubbi che la legge(che non sono riuscito a trovare su internet) parli di soppressione di razze inferiori o di portatori di handicap :roll:

anonymous-votailprof
beltipo:
Ritorniamo a parlare del caso Giovanardi che ha ragione?
Riassumendo: in Olanda è possibile uccidere un minore degli anni 12, senza il suo consenso, senza che abbia bisogno di autorizzazioni, senza che il bambino sia malato terminale. E' sufficiente che sia "depresso, o che abbia una prospettiva di vita diversa e non piena come quella degli altri bambini". Bastano due medici e un bambino chessò sordomuto o sordociecomuto.

Se riesci a trovare il testo della legge olandese che prevede e consente la soppressione dei bambini alle condizioni da te indicate sono ben felice di pensarla come Giovanardi...anche se, non essenso un ministro della Repubblica le mie esternazioni sono ..come dire...meno deleterie sotto il profilo dei rapporti internazionali?

beltipo-votailprof
Ma dai? E io che pensavo che si tratttasse dell'equivalente della margherita...

E poi cosa c'entra? Sei d'accordo con l'eugenetica, la selezione della razza e l'omicidio? Io no, è dico ad alta voce che mi ricorda tanto un signore con i baffetti e l'accento di Monaco.

Ovviamente, non credetemi, leggete la legge...

fid-votailprof
certo appare un po' bizzarro vedere attuare leggi del genere da una coalizione di centrodx che si ispira agli ideali cristiani

x chi non lo sapesse in Olanda governa il centrodx e gli esponenti che litigano con Giovanardi siedono nel parlamento europeo nei banchi del ppe insieme a Giovanardi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.