Elezioni regionali Siciliane: tutti i risultati
Oggi si vota!! a breve dovrebbero esserci i primi risultati sull'affluenza alle urne
ecco i candidati alla presidenza della regione:
RITA BORSELLINO
Candidata dell’Unione, è nata a Palermo il 2 giugno 1945. Laureata in Farmacia nel 1967, svolge la sua professione di farmacista a Palermo, dove abita con la famiglia in via Mariano D’Amelio, proprio il luogo nel quale il 19 luglio del 1992 venne ucciso il fratello Paolo con cinque uomini della sua scorta. Sposata dal 1969 e con tre figli, dal 1995 è stata vicepresidente di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti per organizzare la società civile contro le mafie e per diffondere in particolare tra i giovani una cultura di legalità, giustizia e pace. Dal 1994 ha contribuito all’ideazione dell’iniziativa “La Carovana Antimafie”. Rita Borsellino è inoltre presidente dell’associazione Piera Cutino — guarire dalla talessamia Onlus con sede a Palermo.
SALVATORE CUFFARO
Candidato del centrodestra alla Regione Sicilia, è presidente uscente ed è stato appena eletto al Senato. È nato a Raffadali, in provincia di Agrigento il 21 febbraio 1958. È sposato e padre di due figli. È laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiologia. Ha fatto parte del consiglio comunale di Raffadali e successivamente di quello di Palermo. Nell’XI legislatura è stato eletto nelle liste del CDU, nel collegio palermitano, come deputato all’Assemblea Regionale Siciliana presso la quale ha svolto, tra l’altro, l’incarico di vice Presidente della Commissione Regionale Antimafia. È stato rieletto nella XII legislatura, sempre nel collegio di Palermo, nel corso della quale ha rivestito la carica di Assessore Regionale per l’Agricoltura e le Foreste. Nel giugno 2001 grazie a 1.578.178 voti, 59,1% è stato eletto presidente della Regione Sicilia.
NELLO MUSUMECI
E' nato a Militello (Catania) il 21 gennaio 1955. Ha tre figli, è bancario
e giornalista pubblicista. Attualmente è deputato europeo per Alleanza Nazionale, partito che ha lasciato da qualche mese. Consigliere provinciale nel ‘90, il 13 febbraio del 1994 diviene presidente della Provincia regionale di Catania, il più giovane d’Italia e il primo a essere eletto direttamente dal popolo. Nel 1998 è riconfermato alla guida della Provincia, al primo turno, con un plebiscito di oltre 310 mila voti e vi rimane fino alla scadenza del maggio 2003. Convinto autonomista e strenuo oppositore del centralismo romano del suo partito, nel settembre del 2005 è tra i fondatori di Alleanza siciliana, movimento politico del quale è segretario generale. Già insegnante all’Istituto di giornalismo di Acireale, è stato vice segretario provinciale dell’Associazione siciliana della Stampa. Tra i fondatori a Palermo dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici, è particolarmente attento alle vicende della storia contemporanea dell’Isola. È autore di libri di saggistica storica, tra i quali L’ambasciatore Anfuso (1986) e Ritorno di fiamma-la nascita del Msi etneo (1991).
ecco i candidati alla presidenza della regione:
RITA BORSELLINO
Candidata dell’Unione, è nata a Palermo il 2 giugno 1945. Laureata in Farmacia nel 1967, svolge la sua professione di farmacista a Palermo, dove abita con la famiglia in via Mariano D’Amelio, proprio il luogo nel quale il 19 luglio del 1992 venne ucciso il fratello Paolo con cinque uomini della sua scorta. Sposata dal 1969 e con tre figli, dal 1995 è stata vicepresidente di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti per organizzare la società civile contro le mafie e per diffondere in particolare tra i giovani una cultura di legalità, giustizia e pace. Dal 1994 ha contribuito all’ideazione dell’iniziativa “La Carovana Antimafie”. Rita Borsellino è inoltre presidente dell’associazione Piera Cutino — guarire dalla talessamia Onlus con sede a Palermo.
SALVATORE CUFFARO
Candidato del centrodestra alla Regione Sicilia, è presidente uscente ed è stato appena eletto al Senato. È nato a Raffadali, in provincia di Agrigento il 21 febbraio 1958. È sposato e padre di due figli. È laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiologia. Ha fatto parte del consiglio comunale di Raffadali e successivamente di quello di Palermo. Nell’XI legislatura è stato eletto nelle liste del CDU, nel collegio palermitano, come deputato all’Assemblea Regionale Siciliana presso la quale ha svolto, tra l’altro, l’incarico di vice Presidente della Commissione Regionale Antimafia. È stato rieletto nella XII legislatura, sempre nel collegio di Palermo, nel corso della quale ha rivestito la carica di Assessore Regionale per l’Agricoltura e le Foreste. Nel giugno 2001 grazie a 1.578.178 voti, 59,1% è stato eletto presidente della Regione Sicilia.
NELLO MUSUMECI
E' nato a Militello (Catania) il 21 gennaio 1955. Ha tre figli, è bancario
e giornalista pubblicista. Attualmente è deputato europeo per Alleanza Nazionale, partito che ha lasciato da qualche mese. Consigliere provinciale nel ‘90, il 13 febbraio del 1994 diviene presidente della Provincia regionale di Catania, il più giovane d’Italia e il primo a essere eletto direttamente dal popolo. Nel 1998 è riconfermato alla guida della Provincia, al primo turno, con un plebiscito di oltre 310 mila voti e vi rimane fino alla scadenza del maggio 2003. Convinto autonomista e strenuo oppositore del centralismo romano del suo partito, nel settembre del 2005 è tra i fondatori di Alleanza siciliana, movimento politico del quale è segretario generale. Già insegnante all’Istituto di giornalismo di Acireale, è stato vice segretario provinciale dell’Associazione siciliana della Stampa. Tra i fondatori a Palermo dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici, è particolarmente attento alle vicende della storia contemporanea dell’Isola. È autore di libri di saggistica storica, tra i quali L’ambasciatore Anfuso (1986) e Ritorno di fiamma-la nascita del Msi etneo (1991).
Risposte
ma allora perchè sopra ci sono 3 dati per partito? :roll:
no...ma lo posso fare...1 minuto...
hai inserito i raffronti fra il 2001 ed il 2006?
Regionali 06 Politiche 06 Regionali 01
Alleanza Siciliana 2,41% 1,42% -----
Fiamma tricolore 0,35% 0,50% 0.4%
MPA 12,53% 4,45% -----
Forza Italia 19,17% 29,14% 25.1%
DC 0,27% 1,27% -----
AN 10,56% 10.92% 11.3%
Lista del presidente 5,66% ---- ----
UDC 12,98% 10% 19.7%
tot CDL 61,52% 57,86% 65.2%
Margherita 12,02% 11,80% 12.3%
Uniti per la Sicilia 5,20% 13,50% 7.7%
DS 14,00% 11,40% 10.01%
Per Rita 4,84% ----- -----
tot Unione 36,07% 41,93% 30.2%
Nota: uniti x la sicilia comprende Rif com-SDI-Com it-verdi-di pietro e primavera siciliana
Nel 2001 l'UDC era diviso fra CCD-CDU-Biancofiore
La Lista del presidente è quasi in toto in area UDC
Alleanza Siciliana 2,41% 1,42% -----
Fiamma tricolore 0,35% 0,50% 0.4%
MPA 12,53% 4,45% -----
Forza Italia 19,17% 29,14% 25.1%
DC 0,27% 1,27% -----
AN 10,56% 10.92% 11.3%
Lista del presidente 5,66% ---- ----
UDC 12,98% 10% 19.7%
tot CDL 61,52% 57,86% 65.2%
Margherita 12,02% 11,80% 12.3%
Uniti per la Sicilia 5,20% 13,50% 7.7%
DS 14,00% 11,40% 10.01%
Per Rita 4,84% ----- -----
tot Unione 36,07% 41,93% 30.2%
Nota: uniti x la sicilia comprende Rif com-SDI-Com it-verdi-di pietro e primavera siciliana
Nel 2001 l'UDC era diviso fra CCD-CDU-Biancofiore
La Lista del presidente è quasi in toto in area UDC
.............
valely:
[quote=soloflavia]Musumeci ha senz'altro raggiunto un ottimo risultato :D ma purtroppo per adesso i suoi voti fanno capo solo alla sua persona e anche se è già tanto non basta per governare la nostra regione..chissà magari la prossima volta toccherà a lui :wink:
Lo spero...[/quote]
Lo spero anche io! Cmq Musumeci a Catania ha fatto un buon risultato considerando che in elezioni di questo tipo sono le liste che tirano voti e moltissime persone non sapevono che si potesse fare il voto disgiunto.
Che dire speravo nella incredibile rimonta ma vincere nelle roccaforti elettorali è sempre un impresa,in Sicilia non avete mai perso dopotutto qst è la regione del 61 a 0 e il risultato di ieri è in linea con le precedenti consultazioni.Sotto una prospettiva politica complessiva se guardi il dato nazionale vedrai che il risultato è tutt'altro che felice per il polo :roll:
TRIONFO CDL
Le regionali del 28 maggio sono state un trionfo x la cdl, il 61% come coalizione è un dato entusiasmante, 25% di scarto con le liste di sinistra...risultati bulgari a catania e palermo
Abbiamo vinto, anzi abbiamo stravinto
Le regionali del 28 maggio sono state un trionfo x la cdl, il 61% come coalizione è un dato entusiasmante, 25% di scarto con le liste di sinistra...risultati bulgari a catania e palermo
Abbiamo vinto, anzi abbiamo stravinto
Non sono affatto contenta del risultato di queste elezioni, anche se erano prevedibili...i parziali di Catania a me personalmente fanno orrore...
orrore ora privatizzeranno l'acqua...che disfatta, che delusione... :(
Siamo rimasti ai tempi del gattopardo!purtrppo me l'ha aspettavo....d'altronde devo costatare con amarezza ke il centrosinx si sta scavando la fossa!
:cry: e ci risiamo,i siciliani hanno confermato di volere lasciare tutto come prima, hanno preferito ridare forza a chi si è mostrato impastato della qualità che a noi siciliani offende sentirci attribuire...mafiosi, e hanno voltato le spalle ancora una volta alla legalità,alla cultura,alla dignità,al futuro...quel che è più triste è che proprio molti giovani,x ciò ke ho avvertito,hanno deciso così...guai a rimboccarsi le manike x migliorare,stiamo lì proni a brucare erba e a lamentarci della nostra misera condizione
soloflavia:
Musumeci ha senz'altro raggiunto un ottimo risultato :D ma purtroppo per adesso i suoi voti fanno capo solo alla sua persona e anche se è già tanto non basta per governare la nostra regione..chissà magari la prossima volta toccherà a lui :wink:
Lo spero...
Musumeci ha senz'altro raggiunto un ottimo risultato :D ma purtroppo per adesso i suoi voti fanno capo solo alla sua persona e anche se è già tanto non basta per governare la nostra regione..chissà magari la prossima volta toccherà a lui :wink:
Io credevo che si potesse votare anche oggi, ieri sera mi hanno smentita e mi sono precipitata a votare...ci sono arrivata per un soffio...
E alla fine...Cuffaro nuovamente con noi...mai che vi sia una svolta in questa regione...
Non so perchè ma speravo che salisse musumeci...
E alla fine...Cuffaro nuovamente con noi...mai che vi sia una svolta in questa regione...
Non so perchè ma speravo che salisse musumeci...
io ho votato e ho portato i miei amici e i miei familiari a votare perchè tra l'eccitazione e la bella giornata avrebbero potuto perdere di vista l'importanza di queste elezioni :D
Cuffaro è imbattibile.....purtroppo. Ma ci rivedremo, maledetto Carter!!!!!!! :x
dai risultati delle 15.00 vedo un pò male la situazione
Purtroppo anke col candidato migliore che potevamo presentare le elezioni regionali sono perse e Cuffaro continuerà ad essere il governatore della regione,la battaglia era difficile, la regione siciliana è sempre stata una roccaforte di centrodx dove la sinistra non ha mai vinto e dove il centrodx ha recentemente vinto la competizione per le Nazionali . Cuffaro otterrà un valore molto più basso del 59% che ottenne nel 2001 ma ciò non toglie che purtroppo il centrosx ed il candidato di rottura Borsellino ne escano sconfitti
Purtroppo anke col candidato migliore che potevamo presentare le elezioni regionali sono perse e Cuffaro continuerà ad essere il governatore della regione,la battaglia era difficile, la regione siciliana è sempre stata una roccaforte di centrodx dove la sinistra non ha mai vinto e dove il centrodx ha recentemente vinto la competizione per le Nazionali . Cuffaro otterrà un valore molto più basso del 59% che ottenne nel 2001 ma ciò non toglie che purtroppo il centrosx ed il candidato di rottura Borsellino ne escano sconfitti
Ninni85:
Ma chi ha votato?? :mrgreen:
beh... io sono tornato a Maletto... perdendomi la festa... ma ho votato!
io da bravo cittadino ho votato :D e poi ho festeggiato :P