Di che religione sei? ateismo incl. E\' migliore delle altre?

francescoaegee-votailprof
A seguito di un interessante chiaccherata con un'altra persona che scrive su questo forum, al fine di continuare il dialogo con lei ma di aprirlo anche agli altri ecco il quesito.

Viviamo in una società multiculturale, ove le differenze a volta arricchiscono a volte causano contrasti.
La società, almeno quella italiana lascia relativemente liberi di scegliere la propria religione e la propria morale. (relativamente perchè alcune cose come girare nudi per strada sono cmq vietate).
Senza allargare troppo il discorso...

Qual'è la Religione che "professate"? Cattolica? Protestante? Non vi ponete il problema e lo rimandate a quando sarete più "grandi"? Siete atei? Credete in Dio, ma non nelle Istituzioni che lo rappresentano? Siete musulmani?
E la domanda più importante... valida per tutti, cattolici atei gnostici e agnostici.

La vostra è "solamente" una scelta personale, che professate più o meno apertamente, dovuta alle vostre convinzioni, tradizioni etc.
O credete che la vostra scelta sia "universalmente" la migliore?
Tipo.. sono ateo perchè credere in dio è da medioevo, o sono cattolico perchè è l'unica religione "valida", sono musulmano e tutto il mondo diventerà presto o tardi musulmano?

2 domande che spero non ignorerete.

Risposte
quellikeagatino-votailprof
non mi è dato conoscere dove abitano i tuoi amici ne a me ne agli altri visitatori del forum,quindi non ti lamentare se viene interpretata negativamente una tua frase la cui formulazione è a dir poco infelice...

Francy mi ci chiamerebbero solo persone che non credo abbia abitato per 2 anni in un quartiere multietnico, anche se forse mi avrebbero dato del falso moralista

perchè cos'hai contro quelli che hanno abitato in un quartiere multi razziale?non potrebbero mai entrare nella cerchia dei tuoi amici?

Sei andata un po oltre le mie parole.
Francy da quel che mi ricordo mi ci chiamano si e no 3 persone, credendo di conoscere tutte e 3, so dove abitano queste 3, e nessuna mi risulta aver mai abitato in quartiere multietnico.
Daltronde, oltre ad avere amici a Picanello e Librino, e vivere tra Nesima e S.G.Galermo,
avevo scritto...

nonostante il raccapriccio di 1 collega snob che malauguratamente invitai una volta a studiare.....)

Mi raccapriccia molto più il tuo/a collega che tutti i musulmani che Conosco.
--------------------------------

Così torno a chiedermi, la confidenza per chiamarmi Francy, come fanno 3 persone al mondo, te l'ho mai data o l'altro ieri era la prima volta che parlavi con me?[/img]

perchè cos'hai contro quelli che hanno abitato in un quartiere multi razziale?non potrebbero mai entrare nella cerchia dei tuoi amici?non sarebbero degni della tua amicizia perchè' invece se abitassero in via monfalcone potrebbero permetterselo...
ahahaha....che perdita di tempo,e pensare che ho dialogato con te di argomenti profondi ,quali la religione,la libertà di pensiero,e un mondo farcito di pregiudizi che si celano dietro analisi di frasi e concetti di uno studente che si esercita a contestare ogni frase,come gli avvocati fanno in tribunale,solo per vincere la causa...

8O INTELLETTUALMENTE IMPROPONIBILE... :cry: "

quellikeagatino:
credob ke il mio discorso sia stato capito da chi falso moralista non è..poi se ti devono spiegare il senso di ogni parola,il forum non basta e a te ti ci vorrebberopure i corsi di recupero...ma sarebbe uno spreco inutile,a proposito ,guarda i telegiornali,invece di sfiorare l'acme dei luoghi comuni....

Ogni volta che vedo i telegiornali mi ritrovo con le stesse notizie, nella migliore delle ipotesi stravolte in modo diverso per far apparire due verità diverse (a seconda del tg), nella peggiore la stravolgono alla stessa maniera e diventa il festival dei luoghi comuni.

Ogni parola acquista sensi diversi secondo di chi legge, mi spiace ma è inevitabile.
Preferisco essere preso per falso moralista, (falso in base a cosa?), e difendere un'idea di religione che mi appartiene.
Se l'intenzione era far notare che situazioni aberranti di sorpruso ci sono anche in Italia e nn solo in Medio Oriente, fai bene a ricordarlo, specie quando passerà di moda l'attuale tormentone giornalistico, se il mezzo era denigrare una religione, alla quale sarei appartenuto, fossi solo nato in un altra famiglia, non posso far altro che il falso moralista, e difendere una religione, che non implica affatto la mancanza di libertà della donna.

PS Ci conosciamo? Francy mi ci chiamerebbero solo persone che non credo abbia abitato per 2 anni in un quartiere multietnico, anche se forse mi avrebbero dato del falso moralista :D

la differenza sostanziale è che di per se puo essere pure bella,daltronde non tutti la pensano uguale,ma non si puo mettere la testa sotto la sabbia e negare tante realta..sveglia francy..il fenomeno è molto complesso comunque,

SEGUE

FrancescoAEGEE:
fantasia86... ne avevo già discusso con kiara84.. e quel che ho cercato di comunicarle, era quello che vorrei comunicare a tutti quelli che la pensano allo stesso modo, che non è "sbagliato", ma mi appare un tantinello superficiale e di parte.

[quote=quellikeagatino]io personalmente sono disperatamente agnostica..
cmq anche se rispetto e soprattutto dovrei ancor meglio documentarmi,

non basta documentarsi per comprendere ma almeno è già un inzio, in tutti i casi anche l'essere "disperatamente agnostici" è una libera scelta

credob ke il mio discorso sia stato capito da chi falso moralista non è..poi se ti devono spiegare il senso di ogni parola,il forum non basta e a te ti ci vorrebberopure i corsi di recupero...ma sarebbe uno spreco inutile,a proposito ,guarda i telegiornali,invece di sfiorare l'acme dei luoghi comuni....
concludo dicendo che rispetto tutti gli uomini di ogni razza e religione,solo penso che alcuni sono fortunati e non sanno apprezzarlo....altri non lo sono per niente.."immagine all the people..."

non condivido la religione musulmana..

condividere può avere significati polivalenti, se intendi abbracciare la fede musulmana, sicuramente non è necessario, ma dato che pare non ne abbracci neanche altre non credo ti riferissi a questo... d'altronde le frasi successive chiariscono abbastanza.

essa non è una strada,

Se non l'hai percorsa come fai a dirlo? E se tu l'avessi percorsa potresti essere sicura che altri percorrendola in diversa maniera non vi abbiano trovato una strada?

ma una cosa che nei paesi islamici ti inculcano senza possibilità di scelta quando sei nato,non è una religione ma una farcitura di postille del corano che condiziona la vita del fedele in tutti i suoi sbocchi sociali e politici.
sono per mia natura fondamentalmente contrario ad ogni imposizione, ogni condizionamento imposto.
Ma è la religione musulmana a non essere una "religione" o è l'uso assurdo fatto da alcuni musulmani ad essere una perversione della religione?
La differenza sarebbe sostanziale.

io non parlo delle povere donne afghane liberate?solo recentemente dal burcka,e della maggioranza di quelle che abitano i paesi arabi alle quali è proibito di lavorare,di esprimersi,insomma di vivere...

Ecco, per chiarire quanto sopra, le donne afghane sotto il regime talebano erano COSTRETTE a portare il burka, non avevano il diritto di esprimersi e di decidere della propria Libertà che è un fondamento della Vita.
Ma... da quando non vi sono più i talebani, ogni donna è (a meno di imposizioni "familiari" che sono altrettanto esecrabili), libera di portare il burka, libera di essere muslmana, libera di scegliere quali condizionamenti accettare e quali no.
La differenza è sostanziale.

parlo anche di donne emigrate nella nostra catania,(che ho avuto modo di conoscere o di osservare perchè ho abitato 2 anni in 1 quartiere a dir poco multi etnico,

Osservare o conoscere, anche qui la differenza è di sostanza.
Puoi guardare, "spiare", la via delle persone che ti abitano di fronte, puoi immaginare ciò che ci sta dietro, ma se non ci hai mai parlato, se non hai mai vissuto con loro, come puoi pensare di conoscerle?
Sicuramente ci saranno diverse situazioni che dovrebbero essere combattute da uno Stato Civile, ma come puoi sapere cosa viene fatto con Gioia e cosa viene fatto con violenza, da un semplice sguardo in spiaggia o ad un auto?

nonostante il raccapriccio di 1 collega snob che malauguratamente invitai una volta a studiare.....)

Mi raccapriccia molto più il tuo/a collega che tutti i musulmani che Conosco (ma a dire il vero sono pochi e non posso/voglio certo dire che siano l'unica realtà... so bene che gente "talebana" ce n'è... ma ne vedo tanta tra i musulmani, tanta tra i cristiani, tanta tra gli atei.... (ripeto non è una giustificazione per nessuno ma... perchè prendersela con una religione che non rappresenta la totalità dei "talebani" ne è rappresentata esclusivamente da "talebani"?

E' per questo che mi dispiace, che anche tu fantasia86, dopo le cose "interessanti" che hai scritto nei giorni scorsi, "condividi pienamente" le posizioni espresse da kiara prima, e da quellikeagatino dopo.[/quote]

FrancescoAEGEE:
fantasia86... ne avevo già discusso con kiara84.. e quel che ho cercato di comunicarle, era quello che vorrei comunicare a tutti quelli che la pensano allo stesso modo, che non è "sbagliato", ma mi appare un tantinello superficiale e di parte.

[quote=quellikeagatino]io personalmente sono disperatamente agnostica..

non basta documentarsi per comprendere ma almeno è già un inzio, in tutti i casi anche l'essere "disperatamente agnostici" è una libera scelta

concludo dicendo che rispetto tutti gli uomini di ogni razza e religione,solo penso che alcuni sono fortunati e non sanno apprezzarlo....altri non lo sono per niente.."immagine all the people..."

condividere può avere significati polivalenti, se intendi abbracciare la fede musulmana, sicuramente non è necessario, ma dato che pare non ne abbracci neanche altre non credo ti riferissi a questo... d'altronde le frasi successive chiariscono abbastanza.

essa non è una strada,

Se non l'hai percorsa come fai a dirlo? E se tu l'avessi percorsa potresti essere sicura che altri percorrendola in diversa maniera non vi abbiano trovato una strada?

ma una cosa che nei paesi islamici ti inculcano senza possibilità di scelta quando sei nato,non è una religione ma una farcitura di postille del corano che condiziona la vita del fedele in tutti i suoi sbocchi sociali e politici.
sono per mia natura fondamentalmente contrario ad ogni imposizione, ogni condizionamento imposto.
Ma è la religione musulmana a non essere una "religione" o è l'uso assurdo fatto da alcuni musulmani ad essere una perversione della religione?

io non parlo delle povere donne afghane liberate?solo recentemente dal burcka,e della maggioranza di quelle che abitano i paesi arabi alle quali è proibito di lavorare,di esprimersi,insomma di vivere...

Ecco, per chiarire quanto sopra, le donne afghane sotto il regime talebano erano COSTRETTE a portare il burka, non avevano il diritto di esprimersi e di decidere della propria Libertà che è un fondamento della Vita.
Ma... da quando non vi sono più i talebani, ogni donna è (a meno di imposizioni "familiari" che sono altrettanto esecrabili), libera di portare il burka, libera di essere muslmana, libera di scegliere quali condizionamenti accettare e quali no.

parlo anche di donne emigrate nella nostra catania,(che ho avuto modo di conoscere o di osservare perchè ho abitato 2 anni in 1 quartiere a dir poco multi etnico,

Puoi guardare, "spiare", la via delle persone che ti abitano di fronte, puoi immaginare ciò che ci sta dietro, ma se non ci hai mai parlato, se non hai mai vissuto con loro, come puoi pensare di conoscerle?
Sicuramente ci saranno diverse situazioni che dovrebbero essere combattute da uno Stato Civile, ma come puoi sapere cosa viene fatto con Gioia e cosa viene fatto con violenza, da un semplice sguardo in spiaggia o ad un auto?

Mi raccapriccia molto più il tuo/a collega che tutti i musulmani che Conosco (ma a dire il vero sono pochi e non posso/voglio certo dire che siano l'unica realtà... so bene che gente "talebana" ce n'è... ma ne vedo tanta tra i musulmani, tanta tra i cristiani, tanta tra gli atei.... (ripeto non è una giustificazione per nessuno ma... perchè prendersela con una religione che non rappresenta la totalità dei "talebani" ne è rappresentata esclusivamente da "talebani"?

E' per questo che mi dispiace, che anche tu fantasia86, dopo le cose "interessanti" che hai scritto nei giorni scorsi, "condividi pienamente" le posizioni espresse da kiara prima, e da quellikeagatino dopo.[/quote]

marja-votailprof
Io faccio parte della cerchia generica dei credenti.
Credo in Dio, anche se qualche volta la fede viene meno. Ma sono solo momenti per fortuna.
Per il resto "appartengo" alla tradizione cattolica, non perché ci credo o l'ho scelto con consapevolezza e volontà, ma semplicemente perché mi ci trovo! Sono nata in una famiglia di tradizione cattolica e, quindi, sono tale. Fossi nata in una famiglia protestante, sarei stata protestante, ecc.

L'unica certezza, anche se non la posso spiegare razionalmente, è che sento dentro di me la presenza di un Dio che segue i miei passi, illuminando talvolta i sentieri che percorro.

fantasia86-votailprof
hai ragione ho sbagliato io a spiegarmi...intendevo pienamente daccordo sul trattamento delle donne mussulmane...non sul resto...andavo di fretta qnd ho scritto e non mi sono spiegata bene... cmq intendevo daccordo sul modo di trattare le donne...

quellikeagatino:
io personalmente sono disperatamente agnostica..

essa non è una strada,

E' per questo che mi dispiace, che anche tu fantasia86, dopo le cose "interessanti" che hai scritto nei giorni scorsi, "condividi pienamente" le posizioni espresse da kiara prima, e da quellikeagatino dopo.

fantasia86-votailprof
:?: :?: :?: :?:

fantasia86:
Nulla da obbiettare Condivido pienamete........

Sigh :roll: 8O :(

fantasia86-votailprof
Nulla da obbiettare Condivido pienamete........

io personalmente sono disperatamente agnostica..
cmq anche se rispetto e soprattutto dovrei ancor meglio documentarmi,non condivido la religione musulmana..essa non è una strada,ma una cosa che nei paesi islamici ti inculcano senza possibilità di scelta quando sei nato,non è una religione ma una farcitura di postille del corano che condiziona la vita del fedele in tutti i suoi sbocchi sociali e politici.
vogliamo parlare delle donne..?
certro è proprio il caso di dire "stendiamo un velo pietoso"..no..
parlo anche di donne emigrate nella nostra catania,(che ho avuto modo di conoscere o di osservare perchè ho abitato 2 anni in 1 quartiere a dir poco multi etnico,nonostante il raccapriccio di 1 collega snob che malauguratamente invitai una volta a studiare.....)che stanno dietro in auto mentre avanti siede il marito e il figlio di 8 anni...(non si storpia il concetto di famiglia?:mamma-papa=pilastri,figlike ubbidiscono..)o di altre che vestite ds capo a piedi guardano il capo famiglia che si fa il bagno con 40 gr...e allora va bene che la società occidentale ha perso alcuni valori come il pudore...però crisbio!!almeno possiamo scegliere...
e poi se non mi tuffo a mare io sono infelice..

fantasia86-votailprof
ok adesso ho capito....

fantasia.. scusa forse non era molto chiaro il mio post..
però avevo detto che l'avevo vista IO l'intervista... sono io a non ricordare...
Sono così tanti quelli a cui i media danno il "diritto" di giudicare e sindacare....
Sarà inevitabile ma... che qualcuno abbia qualcosa da insegnarmi lo si vede dai fatti non dal numero di cattedre che possiede. (E non è un problema di essere immodesto, con lo stesso ragionamento arrivo ad essere sicuro che CHIUNQUE potrebbe avere qualcosa da insegnarmi)

fantasia86-votailprof
non ho capito una cosa.....ma chi è questo che ha parlato in tv???? 8O io non ho visto qst programma o qst intervista..... :D :D

capisco quel che dici, forse solo perchè concordo appieno, credo tu abbia capito più di quello che parlava in tv... peccato nn ricordi chi fosse, probabilmente era uno "importante"

fantasia86-votailprof
no non sono cattolica..sono cristiana evangelica.....cmq al di la della dottrina se cosi vogliamo chiamarla ripeto non è una religione.. io penso che avere "fede" è un concetto ( beh concetto...non saprei definirti a parole cosa sia di preciso...cmq...)che molti non hanno ben chiaro,va al di là del semplice si credo in Dio o meno... la fede è qualcosa che esperimenti giornalmente non una volta a settimana se mai ti decidi di andare in chiesa,o non solo nel momento del bisogno quando non sai a chi appigliarti allora decidi di avere fede e di affidarti a lui come fosse l'ultima spiaggia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.