Cucinare che passione!!

soloflavia-votailprof
Mi sono accorta che manca uno spazio dove inserire le nostre ricette di cucina!;)
INDICE

PG 1 COLAZIONE AMERICANA
-----TONNO CRUDO FUSION

Vi posto una ricetta che ho provato proprio oggi!!

PANCAKES

500 ml di farina
60 ml di zucchero
12 ml di lievito in polvere
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di sale
2 uova
500 ml di latte intero
60 ml di burro sciolto possibilmente non salato
frutta di bosco e zucchero a velo per guarnire

In un recipiente mischia farina, zucchero, lievito in polvere,sale e bicarbonato.
Batti le uova con il latte e il burro fuso e mischialo agli ingredienti preparati secchi molto delicatamente senza battere troppo.
Il composto risulterà abbastanza liquido.
In una padella antiaderente metti un pezzettino di burro e ungila.
La dose per un pancake è uno scoop del gelato, ma voi potete farli grandi come vi pare.
Cuocete per 2 o 3 minuti ogni lato stando attente a quando rigirate il pancake che all'inizio è molto delicato.
Servite con frutta fresca di bosco e zucchero a velo oppure sciroppo d'acero o ancora panna montata.

Risposte
studingegn-votailprof
Questa è la Norma;anche il suo sapore è magnifico!!!!!!!!!!!!

fra_205-votailprof
grandeturco;91415:
quoto...fra sei folle!

carusi veramente.. mai assaggiata io le melanzane le mangio nella pasta col pomodoro e la grattata della ricotta salata :D... cmq proverò sicuramente.. se c'è qualcuno che me le cucina sarei ben contenta di assaggiare :D:D

grandeturco-votailprof
quoto...fra sei folle!

beltipo-votailprof
Ma la pasta al forno non si può provare senza melenzane!!

robyroby-votailprof
Fra_205;89955:
la pasta al forno con le melanzane?? mai assaggiata...

come no?!?

beltipo-votailprof
QuInToElEmEnTo;91293:
bene!!!! farciamo il classico e scialbo (:rolleyes: ) pandoro....

Figo lo faccio per gli amici, sono allergico al mascarpone...

QuInToElEmEnTo;91295:
Ora beltipo io ti dò un'idea..... è un piatto giapponese che faccio spesso, si chiama taiziky o tawaziky o una cosa del genere.....:muro:

Ottimo, è molto simile ai nasi go-reng thailandesi, cambiano solo i tagliolini al posto del riso e alcune verdure...molto interessante, anche perche io la salsa di soia la metto in cottura a volte...

Stavo però pensando di rischiare quewsto capodanno con il sushi e il sashimi...ma ancora sono indeciso...

:D

quintoelemento-votailprof
studingegn;89965:
Non sta in ricette da libro ma è fenomenale!
In effetti la pasta al forno tipica siciliana prevede un sugo di carne preparato a cottura prolungata e "lenta" con la semplice aggiunta ,a fine cottura, del tuorlo d'uovo crudo allo scopo di amalgamare il tutto con la cottura in forno!!!
Le aggiunte catanesi la caratterizzano in "ricchezza"!
A casa mia, oltre alle molteplici aggiunte, si sostituisce il sugo con un ragù!!!
Ancora non mi avete detto come si fà a casa vostra!!!!

sai che sta cosa del tuorlo d'uovo prima di mettere al pasta in forno proprio la devo provare....... è una cosa che qui da noi non usa...... ma direi che va sperimentata!!!!!!!!!!

Noi, qui in Liguria, facciamo soprattutto le lasagne al pesto!!! booone!!!!!!!!
Che sono come le altre lasagne solo che al posto del ragù mettiamo pesto e besciamella.

Se no i compro i conchiglioni, li bollo e li scolo al dente e li riempio di erbette bollite e tritate, rosso d'uovo e ricotta. Li sistemo nella teglia e li copro di besciamella, una grattata di parmigiano e qualche fiocco di burro per "mantecare".
Qui da noi la pasta al forno è più verde che rossa :D

(stasera mi sto dando all'angola della cucina..... forse è il caso che io la pianti perchè mi si è aperto un leggero buco nello stomaco :rolleyes: )

Ora beltipo io ti dò un'idea..... è un piatto giapponese che faccio spesso, si chiama taiziky o tawaziky o una cosa del genere.....:muro:

Però te lo dico subito.... non è una di quelle cose che nel piatto vedi due minuscoli bocconcini.... questo è un piatto completo diciamo, veloce da preparare, ma non so se adatto al cenone di capodanno che ti immagini tu....
Comunque io te lo dico:

tu vai al supermercato e compri:
riso basmati ( è il riso a chicco lungo tipico giapponese, lo trovi nell'angolo delle specialità straniere..... la coop so che lo fa. Nel caso se lo trovi va ancora meglio il riso thai.) ne servono circa tre pugni a persona
riso nero (la Scotti per esempio lo fa, costa un pò, però è davvero bono) un pugno a persona
germogli di soia ( tipo quelli della Bonduell). fai conto che un barattolo piccolo va per una persona.
tre o quattro carote che dovrai ragliare a striscioline peperoni in agrodolce (che dovrai tagliare a striscette o cubettini)
salsa di soia (di quella comprane tanta che è bona bona :D )
gamberetti sgusciati precotti (non quelli surgelati se no ti incasini coi tempi di cottura) (n.d.r. io di solito quelli non li metto, ma nella ricetta originale ci sono)
tagliata di manzo ( o qualsiasi altra carne di vitello o vitellone da fare alla griglia, che taglierai pure quella a striscioline sottili)

bene ora fai conto che sei arrivato a casa e hai la tua bella busta della spesa e hai già tagliato tutto a striscioline.

Fai bollire il riso basmati in una pentola e quello nero nell'altra.
(inutile che io ti dica che quando è cotto lo scoli e lo metti (separato) in due ciotolone)

scaldi bene bene la tua bistecchiera e salti sopra prima tutta la verdura (germogli, carote, peperoni)
Poi i gamberetti
Infine la carne
Devi cercare di servire quando è ancora caldo (almeno al carne)
Quindi se i tuoi ospiti sono i soliti ritardatari o se siete tutti in salotto a scolarvi litri di aperitivo, prima di sedervi a tavola riaccendi la tua bella bistecchiera e scaldi un pò tutto

Andrebbe servito così:

montagna di riso bianco ( con cratere tipo vulcano) al centro del piatto
riso nero tutto intorno
carne e gamberetti sopra la montagna di riso bianco (nel cratere)
verdure in cima a tutto ( e poi se vuoi fare lo chef di classe metti pure un pò di verdure a guarnire il piatto ;) )

e poi ognuno si aggiunge la salsa di soia

Io l'ultima volta ho messo le varie ciotole al centro della tavola e ognuno si è preparato i suoi piatti come preferiva.

La ricetta è molto veloce. Io sono stata molto logorroica, ma è più il dire che il fare!!!!!!!!

(soprattutto perchè io mi sono soffermata sul supermercato che a me me piase :D )

Non so se è proprio da cenone, perchè io lo mangio come piatto unico......... booh, fai tu :D

bene!!!! farciamo il classico e scialbo (:rolleyes: ) pandoro....

tre rossi d'uovo sbattuti bene bene con lo zucchero
(zucchero quanto basta... io che ne so, mica l'ho pesato!!!!:muro: )
aggiungiamo tre quarti di una vaschettina di mascarpone e giriamo bene.
Aggiungiamo ancora come se il tutto non bastasse una mezza tazzina di caffè iper-ristretto e amaro
(o forse mi sa che io ne ho messo meno di una mezza tazzina... insomma, vi fermate molto prima che il composto (che parolone culinario :D ) diventi liquido.)
Nel frattempo da brave massaie e bravi massai (:rolleyes: ) abbiamo montato a neve i bianchi delle uova e ne mettiamo due cucchiai nel nostro precedente miscuglio, girando con calma e amore dal basso verso l'alto per far si che il tutto non si smonti.

Ora la crema è pronta...se proprio volete fare i porci ci aggiungete (sempre con amore e girando dal basso verso l'alto) tre chucchiai di panna montata....

Prendete il vostro scialbo pandoro, lo metterte in piedi su un tagliere e lo tagliate con piani orizzontali e parallei tra di loro distanti circa tre- quattro centimetri l'uno dall'altro (sono pur sempre un'architetto ;) ).

Ora mettete la vostra cremina partendo dal pian terreno... poi posare sopra il primo piano un pò ruotato..... farcite di nuovo e via col secondo piano... di nuovo un pò ruotato e via così fino ad arrivare all'attico!!!!!!!

quando il vostro pandoro che ormai è diventato grondande di grassi poliinsaturi sembra un bell'alberello imbiancato ci mettete qualche amarena candita, meglio di quelle sciroppate della fabbri (ma questa è una cosa assolutamente facoltativa)

nel link qui sotto trovate l'immagine.
La crema che vi danno qui è diversa dalla mia..... ma la modalità di farcirlo a "strati ruotati" è la stessa.
Scegliete voi la crema che preferite... ma vi assicuro che in pochi minuti farete qualcosa di molto maialo ( culi-in-aria..mente parlando :D ) e diverso dal solito!!!!!!

E buon natale!!!!!!!!!!

Cuochi di carta: Pandoro, again!

beltipo-votailprof
idee per il cenone?

vorrei sperimentare qualcosa di etnico...pensavo a cibo asiatico...uhm,...

studingegn-votailprof
Non sta in ricette da libro ma è fenomenale!
In effetti la pasta al forno tipica siciliana prevede un sugo di carne preparato a cottura prolungata e "lenta" con la semplice aggiunta ,a fine cottura, del tuorlo d'uovo crudo allo scopo di amalgamare il tutto con la cottura in forno!!!
Le aggiunte catanesi la caratterizzano in "ricchezza"!
A casa mia, oltre alle molteplici aggiunte, si sostituisce il sugo con un ragù!!!
Ancora non mi avete detto come si fà a casa vostra!!!!

soloflavia-votailprof
Fra_205;89955:

nemmeno io l'ho mai mangiata....

fra_205-votailprof
studingegn;89940:
Dal dolce al salato: ma la PASTA AL FORNO voi come la fate?
Ho sentito un sacco di variazioni in tema di ingredienti !!!
Io preferisco la classica pasta al forno catanese.....quella con melanzane,uova,prosciutto cotto...ecc per intenderci!!!!

studingegn-votailprof
Dal dolce al salato: ma la PASTA AL FORNO voi come la fate?
Ho sentito un sacco di variazioni in tema di ingredienti !!!
Io preferisco la classica pasta al forno catanese.....quella con melanzane,uova,prosciutto cotto...ecc per intenderci!!!!

malusblade-votailprof
ma dove l'hai trovata???? se nn fosse x i capelli e gli occhi sono io!!!! :D :D :D :D

soloflavia-votailprof
Malusblade;81368:
noooo...ma come può avere successo un topik dove si parla di buoni piatti cn noi??? :D :D

per ki nn lo conoscesse questo è malusblade :D :D :D

malusblade-votailprof
andreact2003;81366:
sbaglio o sto notando un successo di questo post?

noooo...ma come può avere successo un topik dove si parla di buoni piatti cn noi??? :D :D

andreact2003-votailprof
sbaglio o sto notando un successo di questo post?

syria86-votailprof
soloflavia;81312:
considera che ci sono le uova crude quindi non è consigliabile conservarlo per più di due giorni!!
sn contenta che ti siano piaciuti :D

Ok li ho fatti ieri pomeriggio.. quindi entro domani cercheremo di consumarli... non sarà difficile :D:D

soloflavia-votailprof
syria86;81301:
Gnammmmm mangiati pancake..buonissimi ragazzi!!!
provateli con la nutella ;)
Ehm.. ma l'impasto per quanto si può conservare in frigo?!

considera che ci sono le uova crude quindi non è consigliabile conservarlo per più di due giorni!!
sn contenta che ti siano piaciuti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.