Cosa si prova ad essere maggiorenni?

alessandroass
E' veramente qualcosa di "speciale" ?

Risposte
paraskeuazo
Vabè, di patenti, assicurazioni e macchinine se ne può parlare tranquillamente nella sezione motori. Mi pare di capire che dalle tue parti si può guidare pure in fasce, perchè tanto nessuno controlla, quindi il problema della maggiore età per la patente a quanto pare l'hai risolto :lol
Cosa vuol dire essere maggiorenni l'abbiamo sviscerato ampiamente, quindi io direi che si può pure chiudere :hi

alessandroass
No problem, nel mio paese molte persone girano senza assicurazione e senza patentino per il motorino perché tanto i carabinieri non sono presenti, infatti qui i carabinieri passano davanti alle auto rubate e fanno finta di niente, ti giuro è così.
Poi non è il fatto dell'assicurazione, è che quando uno ha intestata un'auto è tutta un'altra cosa, se intestassi una Panda v. model. a mia madre la rottamerebbe subito come vorrebbe fare mio padre con la Uno, tutto perchè una volta è stata rubata

tequila
..non ti converrebbe..ad esempio la mia macchina è intestata a mia mamma in modo da pagare di meno l'assicurazione...
ti spiego..di una macchina,l'intestuatario della macchina stessa e dell'assicurazione deve essere lo stesso..se sei neopatentato,le assicurazioni ti bastonano con cifre astronomiche..percio io ho risolto il problema in questo modo..ah c'è anche la legge bersani che ti da la possibilita di iniziare dalla categoria di tuo padre o tua madre..ma sinceramente non ricordo bene come funziona e non vorrei dirti una cazzata gigantesca..
comunque..ricorda che la macchina è un mezzo,deve avere un motore e 4ruote per portarti dal punto A al punto B..e non serve andare a 300km/h!!!
MEGLIO IN RITARDO SU QUESTO MONDO CHE IN ANTICIPO NELL'ALTRO!!!

alessandroass
La cosa che più odio dell'essere minorenne non è la patente, anzi, è molto più bello guidare una macchina in campagna senza patente e senza essere maggiore, ci si prova più gusto a impararla da soli a guidarla. Io guido macchina e trattore, sono simili, solo che nel trattore c'è anche la scelta marcia lepre e tartaruga e altri comandi per la pala; ovviamente per fare ciò da solo devi avere un grande senso di responsabilità, sennò vai a sbatterti nella serra con tutto il trattore :)
L'aspetto negativo che non mi piace è che ad esempio non posso intestarmi niente :(
Se potessi mi intesterei una Fiat Panda o Uno vecchio modello, adoro quelle auto, anche se vengono disprezzate perchè non fanno i 300 km/h (volendo se gli modifichi il motore e carrozzeria ci arrivano anche, vedi youtube) :)

mitraglietta
tequila:
sai qual'è la cosa più bella dei18anni??aspettarli e sognarli...
ti illudi di essere libero,di poter fare quello che vuoi..poi arriva il giorno del tuo18esimo compleanno scopri che non sei diverso..sei quello del giorno prima,solo che puoi firmarti le giustificazioni,andare a votare,essere tu in prima persona responsabile di te stesso,delle tue azioni e della tua persona..la patente l'ho lasciata per ultimo..perche..soprattutto quando i tuoi amici piu grandi di uno,due anni o anche solo di qualche mese avranno la macchina tu non vedrai l'ora di poter guidare...ma purtroppo(SPERO,MI E TI AUGURO CHE NON ACCADA ANCHE A TE)ho pianto nel giro di un anno due cari amici che hanno perso la vita con la macchina..uno aveva 20anni e l'altro,morto giusto l'altro ieri,ne avevo18...non voglio fare l'uccellaccio del maleaugurio,nè farti la paternale..ma ti assicuro che è straziante..e vorresti tornare a 12-13 anni..quando si giocava sotto casa,o si usciva al bar del quartiere,e fermare il tempo là..
cio non vuol dire che i18anni siano orrendi...anzi,scusami,forse piu che una risposta questo è stato uno sfogo..e comunque..ogni età è bella per un qualche cosa che la distingue dalle altre...ti auguro di goderti ogni età e soprattutto i tuoi futuri18anni..un abbraccio.

Non potevi fare un discorso migliore. Anche io purtroppo ho perso un mio vecchio compagno di classe delle elementari. era tre giorni che aveva conseguito la patente e al sabato sera è uscito fuori strada, l'auto sembrava come impazzita e sopra un'altra è finita (cit. Canzone per un'amica).

tequila
sai qual'è la cosa più bella dei18anni??aspettarli e sognarli...
ti illudi di essere libero,di poter fare quello che vuoi..poi arriva il giorno del tuo18esimo compleanno scopri che non sei diverso..sei quello del giorno prima,solo che puoi firmarti le giustificazioni,andare a votare,essere tu in prima persona responsabile di te stesso,delle tue azioni e della tua persona..la patente l'ho lasciata per ultimo..perche..soprattutto quando i tuoi amici piu grandi di uno,due anni o anche solo di qualche mese avranno la macchina tu non vedrai l'ora di poter guidare...ma purtroppo(SPERO,MI E TI AUGURO CHE NON ACCADA ANCHE A TE)ho pianto nel giro di un anno due cari amici che hanno perso la vita con la macchina..uno aveva 20anni e l'altro,morto giusto l'altro ieri,ne avevo18...non voglio fare l'uccellaccio del maleaugurio,nè farti la paternale..ma ti assicuro che è straziante..e vorresti tornare a 12-13 anni..quando si giocava sotto casa,o si usciva al bar del quartiere,e fermare il tempo là..
cio non vuol dire che i18anni siano orrendi...anzi,scusami,forse piu che una risposta questo è stato uno sfogo..e comunque..ogni età è bella per un qualche cosa che la distingue dalle altre...ti auguro di goderti ogni età e soprattutto i tuoi futuri18anni..un abbraccio.

gigithebest
da qll ke ho sentito essere maggiorenne nn e kome me lo aspettavo.... me lo aspettavo piu eccitante e invece da qll ke ho kpt nn x forza essere maggiorenni vuol dire fare qll ke vuoi..... io ankora nn ho tokkato i 18 anni e x ora preferisco rimanere minorenne..... mi godo la mia adolescienza finke px.....

lino17
non è niente di speciale tranne che hai più responsabilità e puoi prendere la patente

paraskeuazo
Già appunto. E' solo il primo passo per diventare adulto, questo sì, ma tanto è tutto relativo. Si deve comunque continuare a maturare e a crescere.
Tanto lo so che a 13 anni si mitizza un sacco la maggiore età, lo facevo pure io :lol poi però ti rendi conto che non è tutto oro quello che luccica e che spesso farebbe comodo tornare indietro.

klok
Allora essere maggiorenni non è nulla di speciale...alla fine credi di poter fare quello che vuoi ma non è così...perchè se abiti con i tuoi o sei o non sei maggiorenne devi sempre sottostrare alle loro regole...l'unica cosa che puoi fare è prende quella patente e guidare e poi votare e basta...non è che essendo maggiorenne hai più libertà nel fare le cose proibile che non potevi fare prima...xD

paraskeuazo
Boh non so dirti. Se ti fa sentire speciale sentirti dare del "lei" dagli estranei invece del "tu", prendere la patente, essere considerato dalla legge italiana a tutti gli effetti "adulto", essere legalmente responsabile di te stesso in tutto e per tutto, anche in una firma che metti (che ha valore), la risposta allora può essere di sì.

Non è che cambia tutto da un giorno all'altro quando fai 18 anni. E' una cosa verificabile più a lungo tempo. Lì per lì, è lo stesso in fin dei conti, quando ci arrivi te ne renderai conto.

alessandroass
C'è qualche maggiorenne?

kiki22
boh io nn i trovo nulla di speciale... ora preferisco godermi i miei 13 ke nn ritorneranno+

Questa discussione è stata chiusa