Come scrivere una mail ad un prof...

momita-votailprof
Ragazzi visto che siamo tutti universitari vi sarà capitato di dover scrivere una mail ad un vostro professore. In questo periodo io devo mandarne diverse alla mia relatrice ma non so come iniziare la mail.

Cosa devo scrivere?

Buon giorno prof?
Gentile Prof?
Cara Prof?
Egregia Prof?

Il punto è che per me non è una sconosciuta, dunque non vorrei essere troppo formale, ma allo stesso tempo non vorrei essere troppo informale...
Come ci aiuta in questi casi l'etichetta? E voi cosa scrivereste?

Confido in voi, anche perchè mi sento un po' ridicola a farmi dei problemi del genere :D
Grazie!

Risposte
wook-votailprof
hihi...me li faccio anke io...tranquilla...

momita-votailprof
Hai fatto bene!

Cmq grazie per l'aiuto. Sono così sciocca, a volte mi faccio problemi inutili!

wook-votailprof
Io nn li ho messi i ringraziamentiiii...li ho detti a voce...:D

momita-votailprof
Ecco! La penso esattamente come te!

Anche secondo me la mail non è uno strumento di comunicazione da usare in modo formale. Per questo mi è venuto il dubbio. Il mio cruccio è di non apparire inopportuna alla prof.

A questo punto provo con un bel Buon Giorno! :D

Cmq si accettano altri consigli... ieri pensavo: non esiste una sorta di galateo in materia?????
Per avere delle info su come scrivere la tesi ho cercato un po' sul web e poi ho comprato un libro che mi ha consigliato FrancescoM (Come scrivere una tesi di laurea, di Umberto Eco); leggendo di qua e di là mi sono resa conto che moltissime cose su cui non avevo riflettuto sono importanti e devono essere fatte in un certo modo.

Ad esempio ci sono delle indicazioni anche per quanto riguarda i ringraziamenti da inserire nella tesi... particolare che io non avevo neanche considerato!

studingegn-votailprof
Io ho sempre iniziato con Salve Prof, Buongiorno-sera Prof......ecc.......analogamente come quando ad un amico scrivo Ciao Tizio!
Mi sembra che sia giusto porsi come se stessi parlando di persona.
Se poi è invece una lettera intesa come un documento ufficiale (su cartaceo) allora mi uniformo alle forme consuetudinali e formali.

momita-votailprof
Infatti sino ad ora ho scritto questo, ma a volte mi sembra formale... uffi....

wook-votailprof
io scriverei Gent.ssima prof.ssa... xkè egregia è davvero molto molto formale...e cara prof direi troppo eccessivo...:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.