Come avete studiato per la patente? Conoscete l'app Android Patente Master?

DipiApp
Ciao a tutti,

sto preparando l'esame della patente B e, come credo molti di voi, ho iniziato con il libro della scuola guida e varie app di quiz.

Il problema è che con le app che ho provato mi sembra di imparare le domande a memoria, ma se le riformulano in un modo diverso vado in crisi. Qualcuno ha trovato un sistema per studiare che non sia solo "ripetere i quiz"?

Io ho iniziato a usare un metodo che mi sta aiutando: invece di fare quiz a caso, sto usando un'app che analizza gli errori che faccio e mi ripresenta le domande su cui sbaglio di più, finché non le memorizzo bene. Ho notato che così i concetti mi restano più impressi.

Secondo voi è un metodo valido o è meglio continuare con le simulazioni d'esame tradizionali? Avete consigli su come affrontare lo studio dei segnali stradali? Io su quelli faccio sempre confusione.
L'app è Patente Master che sto provando in anteprima su Google Play.

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza! 🙏

Risposte
beatabarese
Mi è stato utile anche concentrarmi sui miei errori, anziché limitarmi a ripetere i test. A questo proposito, raggruppare i segnali per categoria è stato particolarmente vantaggioso. Anche fare delle pause è importante; sulla piattaforma https://gamblizard.com/it/bonus-senza-deposito/immediato/ lo facevo semplicemente scegliendo un gioco. Inoltre, alterno sempre lo studio della teoria allo svolgimento di simulazioni d'esame complete, poiché questo favorisce una migliore assimilazione degli argomenti.

Aspirina01
Ciao!
secondo me il tuo è un metodo molto valido, perché cosi sei sicuro di aver capito bene il concetto. però ti consiglierei anche di continuare con i quiz classici, o meglio con le stesse tipologie di domande che ritroverai anche all'esame.
Più che altro perché molte sono formulate per confonderti, quindi da un lato non è negativo "impararle a memoria", nel senso che magari anche se tu hai capito, ti portano a sbagliare per come sono formulate, e se tu magari l'hai già incontrata prima sai come rispondere e sei più sicuro.
Io avevo studiato dal libro e poi avevo fatto i quiz da un'app dell'autoscuola che poi ti ripresentava i quiz che sbagliavi di più o per argomenti o " in mix". E questo mi aveva aiutato moltissimo. Ma non so se ci sia questa opzione nella tua app.

Spero di esserti stata d'aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.