Alghe tossiche
"A Genova da una settimana c'è il divieto di balneazione per la presenza dell'alga tossica, il vegetale che durante la fioritura produce una tossina che se inalata può essere pericolosa per l'uomo. Alla fine però il richiamo dell'estate è più forte della titubanza. Merito delle tempeste dei giorni scorsi che hanno fatto abbassare la temperatura e reso innocua l'osteropsis ovata, che diventa pericolosa solo quando le onde la strappano dal fondo e sprigiona una tossina che si mischia agli spruzzi d'acqua salata durante le mareggiate. Oggi il mare è calmo, il Comune ha tolto i divieti, e la gente è tornata sotto gli ombrelloni. Deserta invece la spiaggia all'Aspra, nel tratto di mare intorno a Bagheria, alle porte di Palermo. La paura delle alghe tossiche, la cui presenza è stata accertata dall'Arpa (l'agenzia regionale per l'ambiente) ha allontanato i bagnanti. Paura e divieti, come quello imposto dal sindaco di Bagheria. Niente bagni in questa zona. Diverso il parere del collega di un comune poco distante, Capaci. Sempre sulla costa palermitana. Dove pure la presenza dell'alga che sprigiona una potente tossina, è stata registrata. I lidi sono affollatissimi, infatti."
qualcuno di palermo magari sa qualcos'altro?com'è la situazione in quelle zone?io tra qualche giorno dovrei partire per s.vito lo capo...quella zona è a rischio?
qualcuno di palermo magari sa qualcos'altro?com'è la situazione in quelle zone?io tra qualche giorno dovrei partire per s.vito lo capo...quella zona è a rischio?
Risposte
sì posso confermare..s. vito lo capo è tranquilla...ed è bellissima!un mare veramente stupendo.. :wink:
io sapevo che nel palermitano sono molte le zone col divieto di balneazione... invece nella provincia di Trapani è tutto ok!
anche io ho lo stesso dubbio, perchè tra qualche gg devo partire per san vito lo capo .