La musica

ary94
ultimamente sento troppa gente che giudica le persone in base ai gusti musicali e questo mi dà sui nervi!! perciò oggi durante un'ora di supplenza a scuola mi sono sfogata scrivendo ciò che trovate qui di seguito :)

♔ Disprezzare qualcuno per i suoi gusti musicali è IGNORANZA.
PREGIUDIZIO = IGNORANZA.

PERCHE' "IGNORANZA" ?

Per tanti e differenti motivi...
♔ Non tutti coloro che amano la musica dance sono tossici discotecari allampadati che non sanno mettere due parole in fila.
♔non tutte le persone che ascoltano musica reggae sono dei drogati, comunisti e strambi (come sono stata definita io ultimamente)
♔non tutti coloro che amano la musica emo sono dei poveri depressi sfigati che amano (fingere di) svenarsi per attirare l'attenzione dei bimbiminkia.
♔ Non tutti i cultori del genere punk sono dei teppisti che si sparano i capelli multicolore in aria per farsi notare senza sapere neppure chi sia Sid Vicious.
♔ Non tutti quelli che apprezzano il pop sono dei bimbiminkia senza cervello, come coloro che si permettono di definirsi "migliori" come dei in terra solo perchè non apprezzano la musica commerciale.
♔ Non tutti i metallari sono rozze e fetide bestie perennemente sfondate di birra il cui unico interesse è prendersi a spallate durante il primo concertino di quartiere.
♔ ...e così via :)
secondo me...
♔ognuno ha il sacrosanto diritto di ascoltare quel che preferisce senza per questo dover essere definito inferiore a qualcun'altro.
♔ne ho piene le palle di essere giudicata negativamente da poveri ignoranti coi paraocchi che si ritengono tanto superiori solo perchè ascoltano musica a loro scarso (e spesso immotivabile) parere "migliore".
in conclusione secondo me:
♔la musica come qualsiasi altra forma d'Arte sia tale, nonostante le molteplici sfumature in cui si declina, fintanto che anche una singola persona al mondo ne trae emozione.
♔ la musica credo sia degna di questo nome a prescindere da qualsiasi classificazione di genere (Rock, Metal, Dance, Punk, Classica, R&B, Folk, Latina, Rap, Goth, Indie, Pop, Techno, Jazz, etc.), ricercatezza tecnica/stilistica, profondità compositiva; dire il contrario è come affermare che un dipinto d'avanguardia composto da pochi e semplici tratti sia meno degno del nome di "prodotto artistico" rispetto a un complesso e realistico dipinto classico: ovvero, un'immensa stupidaggine.
♔si crea con una varietà immensa di strumenti più o meno classici, più o meno tecnologici: anche il synth con cui si realizzano i ritmi dance/house è uno strumento, non solo la tanto osannata chitarra elettrica (o il basso! :D). La ripetizione del ritmo è ALLA BASE di TUTTI i generi musicali, non solo di quello commerciale. Se sopra al groove troviamo parole, altri strumenti, o altre percussioni, dipende dalle radici storiche e sociali del genere stesso. Basta un po' di studio ;)

PEACE&LOVE (si ascolto soprattutto musica reggae^^)

Risposte
Miyuki
# ary94 :
perchè a 16 anni si è in grado di dare un acritica artistica e tecnica sulla musica?? -.-''

Non c'entra nulla l'età.
Dipende tutto dalla cultura musicale che hai alle spalle. Dalla tua maturità.
Per dirlo utilizzando gli stereotipi: un bimbominkia (che per te è chi ascolta pop o house) ascoltando canzoni impegnate potrà apprezzarne (FORSE) il ritmo, la melodia..ma di certo non ne capirà il profondo significato, la scelta degli accordi..

ary94
# sid_vicious :
personalmente direi di sì.
perchè no?

e in realtà in questo caso non vedo perchè dovresti contestare, dato che le critiche sono cose buone, e non cattive.
sono un giovane come tutti gli altri, che però la musica che ascolta la analizza, la esamina.

se trovo che una canzone abbia un arrangiamento semplice e banale lo dico.
ma non vuol dire che non mi piaccia!
anzi! spesso è la semplicità e la schiettezza a renderla bella.
la tonalità, i cambiamenti di ritmo presenti o meno.

sono fattori che possono essere positivi o negativi.
non capisco la tua critica.(che è comunque buona cosa)

la mia non è una critica.. semplicemente tu dici che hai dei pregiudizi su alcuni generi e dopo dici che però tu fai una critica costruttiva sulla tecnica e dal punto di vista artistico. bè a mio parere sei un pò incoerente..
e inoltre resto convinta del fatto che le critiche fatte alla nostra età verso generi musicali che crediamo di conoscere non abbiano senso e si basino molt spesso sul gusto personale..

sid_vicious
# ary94 :
perchè a 16 anni si è in grado di dare un acritica artistica e tecnica sulla musica?? -.-''

personalmente direi di sì.
perchè no?

e in realtà in questo caso non vedo perchè dovresti contestare, dato che le critiche sono cose buone, e non cattive.
sono un giovane come tutti gli altri, che però la musica che ascolta la analizza, la esamina.

se trovo che una canzone abbia un arrangiamento semplice e banale lo dico.
ma non vuol dire che non mi piaccia!
anzi! spesso è la semplicità e la schiettezza a renderla bella.
la tonalità, i cambiamenti di ritmo presenti o meno.

sono fattori che possono essere positivi o negativi.
non capisco la tua critica.(che è comunque buona cosa)

ary94
# sid_vicious :
dipende da cosa intendi per offendere.
io critico.
do una critica artistica e tecnica.

e, soprattutto di significato.

sid_vicious
# ary94 :
grazie! ma che senso ha offendere un genere?? cosa ne ricavi? niente...

dipende da cosa intendi per offendere.
io critico.
do una critica artistica e tecnica.

e, soprattutto di significato.

*Millie*
Sono d'accordissimo con te!!!!
Anche a me è capitato di essere giudicata per la musica che ascolto e perchè suono il pianoforte e canto musica leggera.
Questo mi ha fatto arrabbiaare, perchè bisognerebbe pertire dall'idea che la Musica è Musica di qualunque genere si tratti ed è MERAVIGLIOSA, TUTTA.

cichinella
ary io anche sono daccordissimo con te...la musica è musica e non c'è la musica "cattiva" o quella "buona"...

piccola nota personale:per fortuna che c'è la musica...la musica mi scorre nelle vene...la musica è la mia anima...:)

ary94
# sid_vicious :
faccio un mea culpa della situazione. (cit. caparezza)

ammetto che nonostante tutto anch'io ho un pò di pregiudizi verso alcuni generi.

mi sto aprendo, ma la cosa non è facile.
quantomeno, prima di offendere io mi informo sul genere XD

ottimo post, comunque.

grazie! ma che senso ha offendere un genere?? cosa ne ricavi? niente...

sid_vicious
faccio un mea culpa della situazione. (cit. caparezza)

ammetto che nonostante tutto anch'io ho un pò di pregiudizi verso alcuni generi.

mi sto aprendo, ma la cosa non è facile.
quantomeno, prima di offendere io mi informo sul genere XD

ottimo post, comunque.

ary94
# nathalie :
Mi è piaciuto quello che hai detto, Arianna...
Giudicare una persona per questa banalità è sinonimo di ignoranza..
Sono d'accordo...

=) esatto!

nathalie
Mi è piaciuto quello che hai detto, Arianna...
Giudicare una persona per questa banalità è sinonimo di ignoranza..
Sono d'accordo...

ary94
# Bella94 :
Bel post :)
Ma comunque il mondo è pieno di pregiudizi, non solo riguardo alla musica che ascolti :)

si bè lo so.. ma ultimamente avevo intorno gente un pò troppo in fissa con i pregiudizi sulla musica..
in ogni caso secondo me qualsiasi pregiudizio che si ha corrisponde all'ignoranza e alla paura del diverso..

Bella94
Bel post :)
Ma comunque il mondo è pieno di pregiudizi, non solo riguardo alla musica che ascolti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.