La musica
ultimamente sento troppa gente che giudica le persone in base ai gusti musicali e questo mi dà sui nervi!! perciò oggi durante un'ora di supplenza a scuola mi sono sfogata scrivendo ciò che trovate qui di seguito :)
♔ Disprezzare qualcuno per i suoi gusti musicali è IGNORANZA.
PREGIUDIZIO = IGNORANZA.
PERCHE' "IGNORANZA" ?
Per tanti e differenti motivi...
♔ Non tutti coloro che amano la musica dance sono tossici discotecari allampadati che non sanno mettere due parole in fila.
♔non tutte le persone che ascoltano musica reggae sono dei drogati, comunisti e strambi (come sono stata definita io ultimamente)
♔non tutti coloro che amano la musica emo sono dei poveri depressi sfigati che amano (fingere di) svenarsi per attirare l'attenzione dei bimbiminkia.
♔ Non tutti i cultori del genere punk sono dei teppisti che si sparano i capelli multicolore in aria per farsi notare senza sapere neppure chi sia Sid Vicious.
♔ Non tutti quelli che apprezzano il pop sono dei bimbiminkia senza cervello, come coloro che si permettono di definirsi "migliori" come dei in terra solo perchè non apprezzano la musica commerciale.
♔ Non tutti i metallari sono rozze e fetide bestie perennemente sfondate di birra il cui unico interesse è prendersi a spallate durante il primo concertino di quartiere.
♔ ...e così via :)
secondo me...
♔ognuno ha il sacrosanto diritto di ascoltare quel che preferisce senza per questo dover essere definito inferiore a qualcun'altro.
♔ne ho piene le palle di essere giudicata negativamente da poveri ignoranti coi paraocchi che si ritengono tanto superiori solo perchè ascoltano musica a loro scarso (e spesso immotivabile) parere "migliore".
in conclusione secondo me:
♔la musica come qualsiasi altra forma d'Arte sia tale, nonostante le molteplici sfumature in cui si declina, fintanto che anche una singola persona al mondo ne trae emozione.
♔ la musica credo sia degna di questo nome a prescindere da qualsiasi classificazione di genere (Rock, Metal, Dance, Punk, Classica, R&B, Folk, Latina, Rap, Goth, Indie, Pop, Techno, Jazz, etc.), ricercatezza tecnica/stilistica, profondità compositiva; dire il contrario è come affermare che un dipinto d'avanguardia composto da pochi e semplici tratti sia meno degno del nome di "prodotto artistico" rispetto a un complesso e realistico dipinto classico: ovvero, un'immensa stupidaggine.
♔si crea con una varietà immensa di strumenti più o meno classici, più o meno tecnologici: anche il synth con cui si realizzano i ritmi dance/house è uno strumento, non solo la tanto osannata chitarra elettrica (o il basso! :D). La ripetizione del ritmo è ALLA BASE di TUTTI i generi musicali, non solo di quello commerciale. Se sopra al groove troviamo parole, altri strumenti, o altre percussioni, dipende dalle radici storiche e sociali del genere stesso. Basta un po' di studio ;)
PEACE&LOVE (si ascolto soprattutto musica reggae^^)
♔ Disprezzare qualcuno per i suoi gusti musicali è IGNORANZA.
PREGIUDIZIO = IGNORANZA.
PERCHE' "IGNORANZA" ?
Per tanti e differenti motivi...
♔ Non tutti coloro che amano la musica dance sono tossici discotecari allampadati che non sanno mettere due parole in fila.
♔non tutte le persone che ascoltano musica reggae sono dei drogati, comunisti e strambi (come sono stata definita io ultimamente)
♔non tutti coloro che amano la musica emo sono dei poveri depressi sfigati che amano (fingere di) svenarsi per attirare l'attenzione dei bimbiminkia.
♔ Non tutti i cultori del genere punk sono dei teppisti che si sparano i capelli multicolore in aria per farsi notare senza sapere neppure chi sia Sid Vicious.
♔ Non tutti quelli che apprezzano il pop sono dei bimbiminkia senza cervello, come coloro che si permettono di definirsi "migliori" come dei in terra solo perchè non apprezzano la musica commerciale.
♔ Non tutti i metallari sono rozze e fetide bestie perennemente sfondate di birra il cui unico interesse è prendersi a spallate durante il primo concertino di quartiere.
♔ ...e così via :)
secondo me...
♔ognuno ha il sacrosanto diritto di ascoltare quel che preferisce senza per questo dover essere definito inferiore a qualcun'altro.
♔ne ho piene le palle di essere giudicata negativamente da poveri ignoranti coi paraocchi che si ritengono tanto superiori solo perchè ascoltano musica a loro scarso (e spesso immotivabile) parere "migliore".
in conclusione secondo me:
♔la musica come qualsiasi altra forma d'Arte sia tale, nonostante le molteplici sfumature in cui si declina, fintanto che anche una singola persona al mondo ne trae emozione.
♔ la musica credo sia degna di questo nome a prescindere da qualsiasi classificazione di genere (Rock, Metal, Dance, Punk, Classica, R&B, Folk, Latina, Rap, Goth, Indie, Pop, Techno, Jazz, etc.), ricercatezza tecnica/stilistica, profondità compositiva; dire il contrario è come affermare che un dipinto d'avanguardia composto da pochi e semplici tratti sia meno degno del nome di "prodotto artistico" rispetto a un complesso e realistico dipinto classico: ovvero, un'immensa stupidaggine.
♔si crea con una varietà immensa di strumenti più o meno classici, più o meno tecnologici: anche il synth con cui si realizzano i ritmi dance/house è uno strumento, non solo la tanto osannata chitarra elettrica (o il basso! :D). La ripetizione del ritmo è ALLA BASE di TUTTI i generi musicali, non solo di quello commerciale. Se sopra al groove troviamo parole, altri strumenti, o altre percussioni, dipende dalle radici storiche e sociali del genere stesso. Basta un po' di studio ;)
PEACE&LOVE (si ascolto soprattutto musica reggae^^)
Risposte
# matty96_juve :
ho lo stesso problema ma non è colpa mia (io ascolto Rock, Heavy Metal ecc.) se tutte quelle persone che ascoltano l'House che sono più grandi mi pestano perchè ascolto il Metal o perchè indosso la maglia dei Metallica o degli AC/DC e poi il pregiudizio è a "livello nazionale" voi per caso avete mai sentito una canzone dei Metallica (...) alla radio??? (fa eccezione in parte Virgin radio che a volte fa ascoltare le canzoni + commercializzate della storia del Rock e per il resto???) e questo è dappertutto l'altra volta hanno fatto un servizio al telegiornale sugli Emo disprezzandoli; ma perchè al posto di fare così non guardono i Truzzi e gli Housettoni che di loro ci sarebbe molto da dire...
e cmq ormai l'Italia è un paese sotto DITTATURA in tutti i sensi...
Aggiunto 8 minuti più tardi:
quello che dici non ha nè capo nè coda c'è gente che ha preso una licenza in conservatorio all'eta di 11 anni e che ha fatto anche composizione (tipo me ma come molti altri) quindi credo che anche dal momento che si sappia suonare uno strumento e che si riesce a fare un' arrangiamento o addirittura a stendere il testo e la musica per una canzone credo che quella persona possa dare dei giudizi...
basta.. saranno in due ad aver capito quello che intendevo io.. pensate quello che volete..
noyz narcos
# sid_vicious :
faccio un mea culpa della situazione. (cit. caparezza)
ammetto che nonostante tutto anch'io ho un pò di pregiudizi verso alcuni generi.
mi sto aprendo, ma la cosa non è facile.
quantomeno, prima di offendere io mi informo sul genere XD
ottimo post, comunque.
ho lo stesso problema ma non è colpa mia (io ascolto Rock, Heavy Metal ecc.) se tutte quelle persone che ascoltano l'House che sono più grandi mi pestano perchè ascolto il Metal o perchè indosso la maglia dei Metallica o degli AC/DC e poi il pregiudizio è a "livello nazionale" voi per caso avete mai sentito una canzone dei Metallica (...) alla radio??? (fa eccezione in parte Virgin radio che a volte fa ascoltare le canzoni + commercializzate della storia del Rock e per il resto???) e questo è dappertutto l'altra volta hanno fatto un servizio al telegiornale sugli Emo disprezzandoli; ma perchè al posto di fare così non guardono i Truzzi e gli Housettoni che di loro ci sarebbe molto da dire...
e cmq ormai l'Italia è un paese sotto DITTATURA in tutti i sensi...
Aggiunto 8 minuti più tardi:
perchè a 16 anni si è in grado di dare un acritica artistica e tecnica sulla musica?? -.-''
quello che dici non ha nè capo nè coda c'è gente che ha preso una licenza in conservatorio all'eta di 11 anni e che ha fatto anche composizione (tipo me ma come molti altri) quindi credo che anche dal momento che si sappia suonare uno strumento e che si riesce a fare un' arrangiamento o addirittura a stendere il testo e la musica per una canzone credo che quella persona possa dare dei giudizi...
# Andrea Rachmaninov. :
Ecco: tutti su youtube a sppazzarci 1qquello ke ci piace xD!
yessssssssss!!!
Ecco: tutti su youtube a sppazzarci 1qquello ke ci piace xD!
W la musica in tutte le sue forme! E guai a voi anime prave che discriminate in nome della musica, che aggrega e non divide!
no.. -.-''
l'ho scritto nel senso che certa gente etichetta come bimbominkia chi ascolta house ecc.. ecc..
comunque si.. hai ragione
l'ho scritto nel senso che certa gente etichetta come bimbominkia chi ascolta house ecc.. ecc..
comunque si.. hai ragione
Bah, questo post nato come accusa contro i pregiudizi sta diventando un pregiudizio unico! Da BAN! Beh dai, come è nato questo post cosi deve concludersi, anche su via più larga: Ignoranza=pregiudizio=male, in tutti i campi. P.S. bimbominkia è stato copiato da NonCiclopedia?
1- ho 16 anni
2- bigotta io?? ahahahah una che fuma marijuana e dice la sua è bigotta ma LOL
3- pensa quello che vuoi tanto non hai capito nulla di quello che ho detto
2- bigotta io?? ahahahah una che fuma marijuana e dice la sua è bigotta ma LOL
3- pensa quello che vuoi tanto non hai capito nulla di quello che ho detto
# ary94 :
se uno giudica la gente in base alla musica che ascolta non va bene
se uno dice che non giudica i vari generi non va bene
ho aperto questo topic per dire la mia e sentire le opinioni altrui.. non ho offeso o insultato nessuno..
a me piace la musica e non giudico la gente in base a quello che ascolta.
continuate a ascoltare SOLO quello che vi piace senza considerare gli altri generi e continuate a giudicare e criticare allora..
1)l'ipocrisia fatta persona. Leggi che hai scritto.
2)mi sembra che su ti abbiamo scritto che ascoltiamo piu' di un genere..proprio per avere una panoramica completa. Ad ogni modo la critica è sempre esistita..e qui ti dimostri anche ignorante..ma non offenderti..per ignorante intendo "CHE IGNORA" ..si..perchè CRITICA viene dal greco KRINO', letteralmente "giudico". Quindi, mia cara, la critica non è sempre negativa. Prima di parlare informati. Ad ogni modo qui non ti giudica nessuno per la musica che ascolti..La gente replica solo le tue affermazioni bigotte. E ti ricordo che TU hai affermato che a 16 anni non si capisce nulla di musica...bene..tu ne hai 15. Esteticamente.
ma cosa c'è?? io non vi capisco..
se uno giudica la gente in base alla musica che ascolta non va bene,
ho aperto questo topic per dire la mia e sentire le opinioni altrui.. non ho offeso o insultato nessuno..
continuate a ascoltare SOLO quello che vi piace senza considerare gli altri generi e continuate a giudicare e criticare allora..
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ho scritto MUSICA infatti all'inizio.. per musica intendo anche la CLASSICA si
se uno giudica la gente in base alla musica che ascolta non va bene,
Aggiunto 2 minuti più tardi:
# Andrea Rachmaninov. :
Canzoni e basta? Adesso la discriminazione si sente...
ho scritto MUSICA infatti all'inizio.. per musica intendo anche la CLASSICA si
Ragazzi, volete un bannerino? Cosa stiamo facendo? Ci stiamo dando forse alle dichiarazioni gratuite e reiterate non autorizzate? smettetela, o qua mi vedo costretto a chiudere.
Canzoni e basta? Adesso la discriminazione si sente...
# ary94 :
la mia non è una critica.. semplicemente tu dici che hai dei pregiudizi su alcuni generi e dopo dici che però tu fai una critica costruttiva sulla tecnica e dal punto di vista artistico. bè a mio parere sei un pò incoerente..
e inoltre resto convinta del fatto che le critiche fatte alla nostra età verso generi musicali che crediamo di conoscere non abbiano senso e si basino molt spesso sul gusto personale..
gnegne.
ma leggi attentamente.
ho detto di essere il primo ad avere pregiudizi, ma cerco di romperli, informandomi, ascoltando e, infine, giudicando.
continuo a non capirti.
non centra l'età, e, infine, io non credo nei generi musicali, io credo nella musica, nell'anima che viene messa nelle canzoni.
☮
# Miyuki :
Linguaggio, cara.
io non mi sono messa sulla difensiva, ho semplicemente espresso il mio pensiero. Non mi dilungo ulteriormente in discorsi per te incomprensibili. Buon proseguimento.
da questa tua affermazione si capisce tutto.. e sei tu ora che stai "offendendo" anche se la cosa non mi tocca minimamente.. BUONA VITA
PEACE&LOVE
Linguaggio, cara.
io non mi sono messa sulla difensiva, ho semplicemente espresso il mio pensiero. Non mi dilungo ulteriormente in discorsi per te incomprensibili. Buon proseguimento.
# Miyuki :
Sei ignorante proprio perchè ti informi solo sui generi che ti piacciono. Dovresti avere una panoramica completa per poter giudicare.
Poi sei addirittura ossessionata dall'idea dell'etichetta..mamma mia..non hai proprio di meglio da fare? forse sei troppo attaccata a cio' che pensa la gente. Vivi e lascia vivere. Take it easy.
ahahahha tu dai a me dell'ignorante?? mi informo MAGGIORMENTE su ciò che mi piace..gli altri generi non li ascolto più di tanto e non saprei nemmeno che libri leggere a riguardo ( se hai qualche consiglio da darmi) o a chi chiedere a riguardo.. dici che bisogna avere una panoramica completa per giudicare?? IO NON GIUDICO. se una persona mi chiede una cosa su un determinato genere che io non so perchè non conosco, lo dico chiaro e tondo..
non sono ossessionata dall'etichetta e non me ne frega un emerito **** di quello che pensa la gente.. forse sei tu quella ignorante che si mette subito sulla difensiva appena trova qualcuno con idee diverse dalle proprie.. a quanto pare abbiamo idee e stili di vita completamente diversi
con ciò non ti accuso/giudico o altro..
ho aperto questo topic per avere una discussione con pareri anche diversi dai miei
Sei ignorante proprio perchè ti informi solo sui generi che ti piacciono. Dovresti avere una panoramica completa per poter giudicare.
Poi sei addirittura ossessionata dall'idea dell'etichetta..mamma mia..non hai proprio di meglio da fare? forse sei troppo attaccata a cio' che pensa la gente. Vivi e lascia vivere. Take it easy.
# Miyuki :
L'hai scritto tu..li hai definiti così e hai cercato di dire che nn tutti sono bimbiminkia.
Tu non etichetti e fin qui ci siamo. Non lo facciamo nemmeno noi. Pero' ognuno ha i propri gusti e credo sia normale difenda cio' in cui crede.
E infine..se la tua cultura musicale è scarsa non venire a lamentarti qui. C'è gente molto piu' matura anche se ha soli 16 anni..tu limitati a "sentire". Gli altri "ascoltano". E con questo ho chiuso.
ribadisco che non hai capito un cavolo.. io non mi sto lamentando con nessuno e non ti ho chiesto niente.. la mia cultura musicale non è scarsa considerando che mi informo sui generi che mi piace (rap e reggae) direttamente da gente che fa questa musica e da libri ma non mi ritengo così esperta da poter dare giudizi.. io non difendo un genere musicale che mi piace.. se una persona mi viene a dire " ah tu ascolti reggae sei drogata quella musica fa schifo" gli rispondo semplicemnte che a me piace e non mi importa quello che dicono gli altri.. io non mi limito a "sentire" la musica l'ASCOLTO. e inoltre non ho assolutamente detto che chi ascolta house e pop è un bimbominkia, ho detto che viene definito così dalla gente CHE GIUDICA ED ETICHETTA.. leggi più attentamente =)
L'hai scritto tu..li hai definiti così e hai cercato di dire che nn tutti sono bimbiminkia.
Tu non etichetti e fin qui ci siamo. Non lo facciamo nemmeno noi. Pero' ognuno ha i propri gusti e credo sia normale difenda cio' in cui crede.
E infine..se la tua cultura musicale è scarsa non venire a lamentarti qui. C'è gente molto piu' matura anche se ha soli 16 anni..tu limitati ad "ascoltare". Altri "sentono". Si, sentono non solo con le orecchie ma anche con l'anima e col proprio bagaglio culturale. E con questo ho chiuso.
E infine..se la tua cultura musicale è scarsa non venire a lamentarti qui. C'è gente molto piu' matura anche se ha soli 16 anni..tu limitati ad "ascoltare". Altri "sentono". Si, sentono non solo con le orecchie ma anche con l'anima e col proprio bagaglio culturale. E con questo ho chiuso.
# Miyuki :
Non c'entra nulla l'età.
Dipende tutto dalla cultura musicale che hai alle spalle. Dalla tua maturità.
Per dirlo utilizzando gli stereotipi: un bimbominkia (che per te è chi alscolta pop o house) asccoltando canzoni impegnate potrà apprezzarne (FORSE) il ritmo, la melodia..ma di certo non ne capirà il profondo significato, la scelta degli accordi..
già dalla tua risposta vedo che non hai capito assolutamente niente di quello che dico io.. =)
1-per me un bimbominkia non è chi ascolta house o pop perchè io non etichetto e giudico in base ad un genere musicale
2- spiegami a 16 che cultura musicale può avere una persona.. se fa il conservatorio forse.. ma nel campo del rap per esempio? la cultura musicale non te la fai girando per il web a leggere notizie e pareri altrui su wikipedia.. poi magari c'è chi riesce a fare critiche costruttive e sensate anche a 16 anni.. ma mi sa che sono ben pochi..
3- io non etichetto, giudico,insulto,offendo in base al genere di musica che uno ascolta.. ho i miei gusti e ascolto ciò che mi piace..
PEACE&LOVE