Iniziare a suonare il piano come autodidatta, consigli?

peachylu
Vorrei iniziare a suonare il piano da autodidatta, comprandomi una pianola per iniziare. Avete consigli? Per questioini di soldi non mi va di chiedere ai miei di pagare lezioni di piano...

Risposte
muffinesca
se proprio proprio non vuoi andare da qualche insegnante, ti consiglio di comprare diversi libri di apprendimento, guardare video di spiegazione su YouTube e cercare di assorbire insegnamenti da ovunque sia possibile. se fossi in te però farei minimo 3 mesi con un insegnante, specialmente se non hai mai suonato il pianoforte. altra questione importante: saper leggere la musica, capire i tempi, vari tipi di accordi, e per fare ciò ci vuole almeno una base solida. inutile che ti dica che ci vogliono costanza, impegno e tempo perché per fare qualunque cosa sono importanti. prima di comprarti una pianola prova a leggerti un po' di informazioni su come cominciare proprio a suonare il piano, e non solo: anche come funziona. prova a chiedere a qualche amico/parente/conoscente o anche nei negozi musicali se puoi provare a suonare qualcosa. che siano anche 3 note solo, ma è per capire se potrebbe interessarti davvero. quando hai deciso di procedere con l'acquisto dello strumento, informati sulle marche e i modelli migliori e scegli il tipo che ti piace di più perché quando si suona bisogna sentirsi a proprio agio, quindi anche ciò che pensi tu personalmente e come ti trovi è importante. spero di esserti stata d'aiuto! :headphones :whistle

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.