Ich ruf zu dir,herr Jesu Christ.(x piano).

Andrea Rachmaninov.
Salve! Un appello ai pianisti:
avete consigli da darmi per questo corale trascritto da Busoni?
Vorrei presentare qualcosa di Bach all'esame di ammissione al Conservatorio, ho già 2 Preludi dal CBT e una Fuga. Mi piacerebbe portare anche questo.
Ad una prima lettura, non mi sembra parecchio arduo, più che altro l'interpretazione e il tocco sono importanti. Consigli?
(x il mio livello: più o meno un 5-6 anno del vecchio ordinamento).



Aggiunto 20 ore 23 minuti più tardi:

Evidentemente in questo forum nessuno suona pianoforte....pazienza.

Aggiunto 8 ore 3 minuti più tardi:

-.-

x favore! please!

Risposte
cinci
Io lo eviterei addirittura il pedale! Fino alla musica di Chopin, io lo bandirei. Se proprio devi usarlo, occhio, piano, rilascialo con MOLTISSIMA cautela.

Però, Andrea, è quel "ci stanno un po' di dinamiche" che mi risulta oscuro... Cosa intendi dire?

:hi

Andrea Rachmaninov.
Ok,grazie per tutte le dritte!
per ora stò a questo punto: l'ho imparato a memoria studiandolo per voci, riesco a farle risaltare abbastanza bene (cit. dal mio prof. di musica a scuola), ci stanno un pò di dinamiche.
Adesso inizio a "manovrare" con i pedali.
Per caso, hai qualche consiglio sulla parte finale, dove lam destra và in chiave di basso? Devo tenere lo smorzato fino alla fine oppure rilasciarlo ogni tanto?

cinci
Il tocco ragazzo mio in un brano di Bach è l'essenza: un brano di Bach suonato bene con un tocco scadente è trash, fa schifo; e, come noti, non uso mezzi termini. Lo "smorzato" attenzione: intendo che devi limitare al minimo l'uso del pedale del forte (questo in generale nei brani di bach vale sempre), e, se proprio dovessi usarlo (perché magari ti stai incartando un po' e vuoi mascherare, o che so io), rilascialo con moltissima cautela, come se fosse il pedale della frizione di un'automobile (lo so che l'esempio non rende perché non guidi, però, fidati, ho imparato guidando cosa significava smorzare piano hahah).
Tutto ok? Chiedi per altri chiarimenti. E, per l'ammissione, giovanotto, non fare come ho fatto io, che la prima volta mi hanno stangato: STUDIA TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO TANTO solfeggio.

:hi

Andrea Rachmaninov.
Grazie mille "cinci". Quindi, oltre a studiarlo come un solito brano bachiano, devo anche stare attento al tocco e usare lo smorzato?

Aggiunto 25 secondi più tardi:

Grazie mille "cinci". Quindi, oltre a studiarlo come un solito brano bachiano, devo anche stare attento al tocco e usare lo smorzato?

paraskeuazo
Pensavo giusto a te Riccardo :D

Comunque ora i video si vedono, Andrea. Ho apportato la modifica che già altrove ti ho detto...

cinci
A parte che non si apre mezzo video, comunque, conosco quel pezzo perché lo portai all'ammissione in conservatorio, dieci anni fa, quando iniziai. Le note tecniche sono più o meno le solite, attenzione ai forti ed ai piani, smorzare bene, attenzione ai passaggi ed alle scale, articolare bene... Parliamo di Bach: attenzione che è musica illuminista, musica matematica, precisa e scandita: non sono ammesse scivolature, non sono ammessi strascichi e nemmeno morbidezze. Il tocco deve essere solido, deciso, formato ed articolato.

:hi

paraskeuazo
Caro Andrea, quando qualcuno esperto in materia capiterà nel tuo topic non esiterà a condividere le sue conoscenze con te, non temere. Purtroppo nessuno può essere versato in tutte le discipline al mondo esistenti, per quanto il piano possa essere bello :)

Andrea Rachmaninov.
Qualche consiglio per rendere il pezzo come renderebbe sull'organo? Essendo una trascritto da esso, e Busoni non "traduceva" e basta i pezzi, mi servirebbero consigli al riguardo.

TH3 CH3M1ST
io studio piano da quasi 5 anni con un privato, tecnicamente sarei uno dei più quotati che può darti consigli. Sicuramente devi saper usare bene il pedale e lo smorzato per fare bene questo pezzo. A cui per giunta mi hai introdotto tu.
Non prendertela col popolo del foro se nessuno ha studiato quel pezzo.

JTC

Andrea Rachmaninov.
Vorrei consigli su COME studiare e/o eseguire il Prludio Corale "Ich ruf zu dir,Herr Jesu Christ" trascritto da Ferruccio Busoni per piano.

TH3 CH3M1ST
bhà, ma non ho capito tu vuoi consigli su COSA portare o consigli su COME portare COSA porterai? Perchè sennò ho capito male io :yes

JTC

Andrea Rachmaninov.
Preferirei non portare un canzone. "stona" un pò col mio "programma".
Chiedevo dei consigli sul preludio corale di Bach;evidentemente non c'è nessuno...

TH3 CH3M1ST
vuoi fare qualcosa di davvero stravagante?
Io l' ho fatto, la so fare, ci ho messo 4 mesi e mezzo, ma ce l' ho fatta.
Fai questa
http://www.youtube.com/watch?v=Vj2UdFAaDP8
fammi sapè

JTC

Andrea Rachmaninov.
metto il link:
http://www.youtube.com/watch?v=cMlgyCb6vfg



Aggiunto 3 giorni più tardi:

Pianoforte.....questo eterno sconosciuto...

TH3 CH3M1ST
non si apre il video XD

JTC

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.