HELP! Conservatorio D:
Salve a tutti,
sono nuova e questa è la prima domanda che scrivo :) ho 14 anni, ho appena finito la terza media e studio flauto traverso da tre.
Avrei voluto iscrivermi in conservatorio, ma per una serie di motivi non mi sento pronta; così ho deciso di prendermi del tempo e sinceramente avevo in mente di studiare privatamente per i prossimi 5 anni (così da finire il liceo ed avere un diploma) con insegnanti bene preparati e presentarmi poi all'esame per il Triennio Accademico, magari cercando di prendermi licenze (oppure ormai, col nuovo ordinamento, c'è un altro termine) come teoria e solfeggio, pianoforte, ecc. per levare gli eventuali debiti formativi.
LA MIA DOMANDA E': è possibile tutto ciò? Nel senso, è possibile accedere al conservatorio evitando i pre-accademici e, soprattutto, le raccomandazioni? Qualcuno di voi l'ha fatto?
Grazie C:
sono nuova e questa è la prima domanda che scrivo :) ho 14 anni, ho appena finito la terza media e studio flauto traverso da tre.
Avrei voluto iscrivermi in conservatorio, ma per una serie di motivi non mi sento pronta; così ho deciso di prendermi del tempo e sinceramente avevo in mente di studiare privatamente per i prossimi 5 anni (così da finire il liceo ed avere un diploma) con insegnanti bene preparati e presentarmi poi all'esame per il Triennio Accademico, magari cercando di prendermi licenze (oppure ormai, col nuovo ordinamento, c'è un altro termine) come teoria e solfeggio, pianoforte, ecc. per levare gli eventuali debiti formativi.
LA MIA DOMANDA E': è possibile tutto ciò? Nel senso, è possibile accedere al conservatorio evitando i pre-accademici e, soprattutto, le raccomandazioni? Qualcuno di voi l'ha fatto?
Grazie C:
Risposte
sono nuova anche io, studio piano da 7 anni e flauto da quasi 5, mi hanno proposto di entrare in conservatorio ma ho rinunciato, in ogni caso, nei conservatori delle mie parti, bisogna saper suonare almeno 2 strumenti se non tre e in più solfeggio. io preferisco le lezioni private. non so se per flauto è diverso. puoi chiedere al tuo insegnante se fai lezioni private di flauto così da avere un'idea esatta.
se puoi e hai l'opportunità prendi lezioni di piano o altri strumenti perché ti sono molto d'aiuto!! :)
se puoi e hai l'opportunità prendi lezioni di piano o altri strumenti perché ti sono molto d'aiuto!! :)
NON vado al conservatorio ma ho un compagno di classe che ha fatto la domanda ed un anno fa è entrato al conservatorio.. e due mesi fa ha fatto il primo esame di pianoforte, quindi non escludo che non si possa fare :D
Poi non so, forse per flauto è diverso.
Comunque so che al conservatorio bisogna studiare due strumenti (vero?)
quindi dovresti prendere percqualche lezione di piano o percussioni, non so OuO
Poi non so, forse per flauto è diverso.
Comunque so che al conservatorio bisogna studiare due strumenti (vero?)
quindi dovresti prendere percqualche lezione di piano o percussioni, non so OuO