Voto abbassato ingiustamente!!

Daniele_Mirto
Salve a tutti. Vorrei esporvi un mio dubbio. L'altro giorno, il docente di fisica ci ha detto, dopo 21 giorni, che molti della classe hanno copiato la verifica tra di loro. Per cui ha abbassato di un punto a tutti il voto della verifica. Io, senza sapere ancora se mi avesse modificato già il voto, gli chiesi se lui riuscisse a distinguere chi copia e chi no. Lui mi rispose con testuali parole:"Certo! Si vede, io me ne accorgo!" Allora a questo punto gli chiesi perchè avesse abbassato il voto anche a quelli "innocenti" e non mi ha saputo dare risposta, allora formulai la domanda diversamente ma con lo stesso senso e ancora non ebbi risposta. Più tardi andai a vedere il voto sul registro e vidi che da 6 me lo passò a 5 riducendomi enormemente la media. Metto in chiaro che io non ho copiato e nè fatto copiare anche perchè prendo sempre 7 sia alle interrogazioni sia ai compiti, per cui questa volta che ho preso un voto più basso del solito, vuol dire proprio che non ho copiato! Per giunta penso che sia anche in difetto perchè questo professore fa interrogazioni e compiti scritti, ma quest'ultimi vengono registrati sul Registro Elettronico come orali, in modo tale che lui non possa, a mio parere, consegnarli in presidenza dato che in teoria sarebbero, appunto, orali. C'è una legge che mi tutela? Cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente

Risposte
flavio.sanza
Ho paura che il tuo prof si sia ammalato di protagonismo. In Italia non sarebbe l'unico ma, dato il suo mestiere, i danni si vedono di più. Mi spiace essere radicale ma io cambierei classe o scuola perchè, con un simile imbecille, rischi di finire in manicomio.

Antonios7
Parlane con la preside che deve sollecitare i prof a stare più attenti.

michele8919
Un consiglio: Vai dalla preside insieme a tutti gli altri che non hanno copiato. Il docente al massimo poteva annullare le verifiche e farle ripetere una volta constatato che la maggior parte delle persone aveva copiato. Abbassare di 1 punto il voto di tutti è illegale.

Daniele_Mirto
Grazie mille ragazzi, allora la situazione è andata così. Quella mattina gli ho parlato chiedendogli il perchè di tutto ciò e ancora non mi aveva dato risposta, allontanandosi per evitare l'argomento, a questo punto non ho osato parlare oltre perché ho capito che sarebbe stato inutile, ma in compenso, mi ha messo 5+ in modo tale che avessi una media del 6,5 e me lo arrotondasse a 7. L'interrogazione, fosse stata necessaria, l'avrei fatta perché sono preparato, ma la mia era una questione di principio. Comunque è andata tutto bene, fortunatamente. D'altronde qualche giorno prima feci una ricerca in internet per delle leggi, che nel caso lui avesse fatto lo scemo come spesso fa, avrei potuto avere una prova scritta che lui stava in difetto. Le ho trovate. Basta solo analizzare, almeno nel mio caso, gli articoli 79 e 84 del R.D. 653/1925. Andatelo a leggere, vi potrà essere utile. Grazie mille per l'aiuto

MatteoGallo1
Penso che qui hai due possibilità

una è quella di alzarti la media facendoti interrogare e sostituendo il voto del compito con quello dell'interrogazione

l'altro è quello di fare presente al dirigente di classe che il professore ha abbassato il voto a tutti indiscriminatamente e questo non è un comportamento ne educativo ne correto

Nel primo caso salvi la tua media, nel secondo fai un discorso di principio e se va bene massimo prendi 6.

facci sapere come va

Ithaca
Ciao Daniele,

non so se esista una legge che possa aiutarti in questa tua "battaglia", ma sicuramente il dialogo civile è sempre stata la migliore arma!
Il mio consiglio, pertanto, è di parlare innanzitutto con i tuoi compagni, per poi chiedere spiegazioni al vostro docente.
Ti linko intanto un articolo interessante che affronta proprio la questione dei voti:
https://www.skuola.net/scuola/voto-ingiusto.html

A presto :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.