Sono preoccupatissima per la scuola che ha scelto mio figlio...

ElenaeChristian80
Salve a tutti, sono madre di un ragazzino che frequenta la terza media, lui a livello di voti non è bravo a scuola e anzi, nemmeno a livello di comportamento a dir la verità, considerando che prende spesso note per il comportamento e a volte anche rapporti dalla preside.

Vabbè fatto sta che per quanto riguarda le superiori, per l'anno prossimo ha scelto l'ITIS ad Indirizzo Informatico, di tutte le scuole che ha visitato quella è quella che gli è piaciuta di più, e glielo ho chiesto se era veramente sicuro, perché sinceramente non so se ha fatto una scelta giusta, ora spiego perché;

Ho guardato le materie che si studiano in questa scuola e sembra che questa scuola sia basata molto sulle materie matematiche, ed io sono preoccupata per questo principalmente, ho parlato con la sua prof di matematica e mi ha detto che è un disastro nella sua materia e mi ha consigliato di fargli fare una scuola con poca matematica...

Comunque sia io l'ho lasciato scegliere ed ha scelto questa scuola ma, ho seriamente paura che i professori lo smonteranno considerando che secondo me, è una scuola troppo difficile per lui, ho seriamente il timore che lo bocceranno e/o si ritirerà, e conoscendolo so che andrà in crisi se ciò succede...

Voi cosa mi consigliate di dirgli/fare?

Risposte
Fabrizio Del Dongo
Dica a suo figlio che l'informatica si innesta su tutto un ragionamento logico-matematico e che l'indirizzo comprende anche altre discipline scientifiche e letterarie che richiedono un impegno costante a tavolino. Comunque, io consiglierei di iscriverlo al corso di studio che preferisce e d'estate fargli seguire delle lezioni private sul programma iniziale di matematica della classe 1^ dell' ITI.

Barca_della_vita
Ciao!
Ti vorrei dire che ci sono tanti professori che scoraggiano i propri alunni perchè non si sono comportati da tali e non hanno saputo far brillare i loro studenti, quindi senti cosa hanno da dire ma non permettere loro di distruggerti. Sei tu l'artefice della tua vita. Il tuo cuore sa cosa vuole e per ascoltarlo c'è solo bisogno di un po' di silenzio.
Quello che potrei suggerirti io, vista anche la mia esperienza personale, è di fare qualche ripetizione di matematica o le materie in cui ti senti meno sicuro, giusto per avere le basi quanto più solide possibili anche se di dorma un prof del primo anno di superiori sa già di avere una classe disomogenea con diverse storie alle spalle e quindi i primi tempi attraverso il ripasso cercherà di portare tutti allo stesso livello. Cerca, comunque, di rimanere curioso e approfondire ciò che ti appassiona autonomamente perchè l'innamoramento alla materia è la base per andare avanti nei tuoi studi. In fondo, perchè non utilizzare tutti gli strumenti di cui siamo a disposizione nel miglior modo possibile?
Stai tranquillo, vedrà che andrà tutto bene e buona vita :victory

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.