Professori con preferenze... ci sono anche da voi?
Nella mia classe(e non solo la mia), ho assistito a diversi episodi, dove i professori non giudicavano l'alunno in base alle sue conoscenze sulla materia interessata, ma a seconda della simpatia che quest'ultimo aveva con l'alunno il voto poteva variare...
Vi spiego con un esempio pratico...
l'alunno a, dopo aver studiato molto, riesce a finire un'interrogazione molto lunga senza mai sbagliare, il suo voto finale è 6 e mezzo...
l'alunno b, con uno studio abbastanza discreto, finisce un'interrogazione di 10 minuti, con un voto finale di 7 e mezzo...
il professore in questione ha sempre visto di buon occhio l'alunno b, cosa contraria per l'alunno a...
La mia domanda è, fino a che punto un professore può valutare una persona a seconda del suo comportamento e non a seconda delle sue conoscenze?
l'alunno A, che non eccelle in tutte le materie, è giusto che nonostante il suo sforzo sia ripagato con un voto molto basso? e che la sua valutazione sia condizionata in gran parte dal suo comportamento con il professore?
Vi spiego con un esempio pratico...
l'alunno a, dopo aver studiato molto, riesce a finire un'interrogazione molto lunga senza mai sbagliare, il suo voto finale è 6 e mezzo...
l'alunno b, con uno studio abbastanza discreto, finisce un'interrogazione di 10 minuti, con un voto finale di 7 e mezzo...
il professore in questione ha sempre visto di buon occhio l'alunno b, cosa contraria per l'alunno a...
La mia domanda è, fino a che punto un professore può valutare una persona a seconda del suo comportamento e non a seconda delle sue conoscenze?
l'alunno A, che non eccelle in tutte le materie, è giusto che nonostante il suo sforzo sia ripagato con un voto molto basso? e che la sua valutazione sia condizionata in gran parte dal suo comportamento con il professore?
Risposte
ovvi ci sono sempre prof ke hanno delle preferenze
Esistono da tutte le parti! questo si sa..
anche da me è successo che ho studiato storia benissimo... all'interrogazione ero preparatissima,sapevo alla perfezione e cosa dice la prof .." ti sei impegnata, ma più di 7 non ti metto!"
7 se dici tutto perfetto senza sbagliare !!
a un'altra tipa X le fa due domande, questa non aveva studiato, si impanica,si mette a piangere e le mette 8?
ma che scuola è questa?
mi fanno una rabbia i prof che mettono i voti in base a chi sta loro simpatico..magari una tipa come me che studia e si impegna non mi vedono di buon occhio e non vogliono darmi i voti che mi merito, eppure non ho fatto chissà cosa..
anche da me è successo che ho studiato storia benissimo... all'interrogazione ero preparatissima,sapevo alla perfezione e cosa dice la prof .." ti sei impegnata, ma più di 7 non ti metto!"
7 se dici tutto perfetto senza sbagliare !!
a un'altra tipa X le fa due domande, questa non aveva studiato, si impanica,si mette a piangere e le mette 8?
ma che scuola è questa?
mi fanno una rabbia i prof che mettono i voti in base a chi sta loro simpatico..magari una tipa come me che studia e si impegna non mi vedono di buon occhio e non vogliono darmi i voti che mi merito, eppure non ho fatto chissà cosa..
Anche nella mia scuola il prof. metteva 9 a chi doveva prendere 4
Purtroppo questo succede in tutte le classi e io e la mia classe ci siamo uniti e unendoci con altre classi che avevano la stessa professoressa, facendo lettere al preside, facendo venire il preside direttamente in classe nostra per assistere alle lezioni siamo riusciti in qualche modo a farla stancare di noi e a fine anno scolastico ha chiesto il trasferimento :)
purtroppo sono ovunque e in classe c'è sempre chi nonostante non faccia mai i compiti e non studi molto è il pupillo o la pupilla del prof. , mentre chi sta sempre tranquillo, studia e fa sempre i compiti finisce per non dare nell'occhio e cade nel dimenticatoio.
Purtroppo succede in tutte le classi.Non è giusto ma e cosi, a me è successo...
La mia prof mi ha consegnato una verifica ..e mi ha detto "hai studiato tantissimo"... mi ha dato 6 e mezzo....un' altra volta mi ha interrogato
e mi ha detto "bhe .. hai rispostoa tutto quello che ti ho chiesto ti do 7+"
dopo di me e stata interrogata un altra, non sapeva quasi niente gli ha dato
8.. e lei si è pure lamentata ,sai ...lei era una con la media più alta della mia...Un consiglio a chi va ancora alle superiori ,leccate e imbrogliate i professori amano gli imbroglioni ,lo sono anche loro...
La mia prof mi ha consegnato una verifica ..e mi ha detto "hai studiato tantissimo"... mi ha dato 6 e mezzo....un' altra volta mi ha interrogato
e mi ha detto "bhe .. hai rispostoa tutto quello che ti ho chiesto ti do 7+"
dopo di me e stata interrogata un altra, non sapeva quasi niente gli ha dato
8.. e lei si è pure lamentata ,sai ...lei era una con la media più alta della mia...Un consiglio a chi va ancora alle superiori ,leccate e imbrogliate i professori amano gli imbroglioni ,lo sono anche loro...
Ovvio da tutte le parti.
... Purtroppo
Il punto è che molti di essi amano farsi "leccare i piedi" e sono altrettanto bravi a farlo tant'è che prendono posti che dovrebbero essere dati a persone con più capacità.
Che dire, è il mondo.
Cose così le hai trovato con l'ostetrica quando sei nato (quella che ha fatto nascere mia sorella... Che rabbia!) fino al capo d'ufficio etc.
C'est la vie!
... Purtroppo
Il punto è che molti di essi amano farsi "leccare i piedi" e sono altrettanto bravi a farlo tant'è che prendono posti che dovrebbero essere dati a persone con più capacità.
Che dire, è il mondo.
Cose così le hai trovato con l'ostetrica quando sei nato (quella che ha fatto nascere mia sorella... Che rabbia!) fino al capo d'ufficio etc.
C'est la vie!
Purtroppo il tipo di professore che hai descritto c'è ovunque, ed è un peccato che persone così poco professionali sono ammesse nelle scuole e negli altri istituti. La tua testimonianza l'ho vista, vissuta, rivista e poi di nuovo rivissuta cosi tante volte che ormai ho lasciato stare e iniziato ad ignorare, in quanto nessuno della mia classe ha avuto il coraggio di aprire la bocca e dire come veramente stavano le cose, e come ben sai l'unione fa la forza e quindi io da sola ero nessuno e ritenuta una bugiarda che voleva compromettere la carriera di quel professore. Il fatto sta che se tu non denunci l'accaduto al consiglio studentesco o al corpo che dovrebbe occuparsi di queste problematiche e non hai qualcuno che ha visto ed è stato presente con te tu da solo/a non potresti fare nulla, almeno che non siano delle persone che non hanno bisogno della testimonianza di 21 persone per fare anche solo un controllo che a volte può salvare gli studenti da questo tipo di professori. Buona fortuna