Professore che non sa parlare.

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti.
Apro questa discussione oggi per chiedervi se anche voi avete un professore che non sa parlare in italiano. Nel senso che parla solo il dialetto, o non si sa esprimere.
Quest'anno ho un professore di economia che parla solamente il dialetto marchigiano, e per me che sono del sud, è una tortura, perché non capisco molto bene quello che dice. A voi è mai capitato?

Risposte
Sara♥96
Io la penso come Francy. Quello che hai detto è giustissimo.

malcontentamirtilla95
# PrInCeSs Of MuSiC :
A quanto pare allora non sono solo io ad avere problemi...

Direi di no :lol ...Credo sia una cosa comune a tutti i ragazzi... soprattutto nei luoghi in cui il dialetto è più usato dell'italiano!!! tipo in Sardegna l'italiano lo senti solo a scuola... ormai anche nei negozi si usa soprattutto il sardo... i ragazzi parlano solo il sardo con gli amici, in famiglia si parla solo il sardo, con tutti e soprattutto con gli anziani si parla il sardo!!! Anche in spiaggia quando passano i sardi che vendono roba lo chiedono in sardo!!!
Quindi ormai o nelle scuole si abolisce l'italiano e si insegna il dialetto del luogo, oppure i prof la devono smettere di parlare in dialetto perchè se si sono laureati l'hanno fatto in italiano!!! e dato che l'italiano lo conoscono (o dovrebbero) allora lo usino!!!

PrInCeSs Of MuSiC
A quanto pare allora non sono solo io ad avere problemi...

malcontentamirtilla95
Io sono sarda e il dialetto sardo cambia tantissimo da zona a zona... ad esempio a Cagliari e a Nuoro si parla un sardo molto diverso... comunque anche io ho molti prof che spiegano metà in italiano e metà in sardo e per fortuna io non ho problemi a capirli!!! solo che pretendono che si prendano appunti e io li prendo metà in italiano e metà in sardo perchè mi viene automatico scivere nella lingua che sento... i prof però pretendono gli appunti scritti tutti in italiano corretto e siccome l'ordine delle parole tra sardo e italiano varia, ho diverse difficoltà a stare dietro a quello che dicono i prof, a tradurlo e a scriverlo in ordine corretto... poi a volte dalla fretta mi sfugge la traduzione di qualche parola e la scrivo quindi direttamente in sardo... infatti sono stata abituata da piccola a parlare il sardo e a ragionare in sardo, è ovvio che quindi di alcuni termini mi sfugga la traduzione e l'ordine delle parole è quello sardo e non quello italiano!!! Ma i prof non sentono ragioni... e non rinunciano xo a spiegare in doppia lingua anche se noi studenti troviamo queste difficoltà!!!

oppure ci sono quei prof che si inventano l'italiano... usano parole inesistenti... tipo l'altro giorno quella di mate ha detto che il compito era spostato per lo sbrendomio... e neanche lei sapeva che cos'era quando gliel'abbiamo chiesto!!! poi sempre lei non concorda soggetto e verbo!!! tipo che dice sempre "è voi" anzichè "Siete voi"...

kikka!!
io quest'anno ho un prof di matematematica ke sinceramente una lezione la dobbiamo far ripetere più volte e quando parla all'improvviso se ne va dalla classe e vuola sapere quello ke ha detto fuori
roba da pazzi

PrInCeSs Of MuSiC
# Francy1982 :
Questo atteggiamento (mi riferisco al prof) è sbagliatissimo, tu accusi maggiormente il problema, perchè non sei marchigiana, ma anche se lo fossi, il professore non sarebbe cmq autorizzato a parlare il dialetto stresso, soprattutto nelle spiegazioni!!! Visto che il problema non è solo tuo, hai provato a parlarne con i tuoi compagni? Con i rappresentanti di classe? Con i tuoi genitori? Con il coordinatore? O anche con lo stesso prof, manifestandogli seriamente il tuo problema?

Si Francy. I miei genitori glielo hanno detto, i compagni di classe se ne fregano perché tanto non è un loro problema e si, ne ho anche parlato con il professore. Nessun risultato!

Francy1982
Questo atteggiamento (mi riferisco al prof) è sbagliatissimo, tu accusi maggiormente il problema, perchè non sei marchigiana, ma anche se lo fossi, il professore non sarebbe cmq autorizzato a parlare il dialetto stresso, soprattutto nelle spiegazioni!!! Visto che il problema non è solo tuo, hai provato a parlarne con i tuoi compagni? Con i rappresentanti di classe? Con i tuoi genitori? Con il coordinatore? O anche con lo stesso prof, manifestandogli seriamente il tuo problema?

PrInCeSs Of MuSiC
# Francy1982 :
Ma fa intere lezioni in dialetto?

Si Francy, io non ne posso più.
E non sono la sola a lamentarsi, perché in classe mia ci sono anche studenti stranieri e soprattutto per l'ultimo ragazzo arrivato, che sta in Italia da 4 mesi, è un'impresa capirlo, perché parla anche veloce..
Ti faccio un esempio.. oggi ha fatto lezione di economia politica, per dire soldi ha usato la parola "sghei".. ed io, passando da stupida ho chiesto il significato della parola, e il professore mi ha riso in faccia. Lui da per scontato che capiamo, ma poi quando interroga cosa gli racconto? Mi metto a parlare in siciliano, così almeno vediamo se lui capisce il mio dialetto? :(

Francy1982
Ma fa intere lezioni in dialetto?

PrInCeSs Of MuSiC
Io penso che tutti questi professori, dovrebbero lasciare il loro posto a quelli CAPACI.

GiulS 95
A me è capitato l'anno scorso con la prof. di psicologia . Usava termini che noi non conoscevamo parlava a bassa voce e molto velocemente . Fortunatamente ora l'abbiamo cambiata perchè era impossibile capire la sua lezione e se volevi la sufficienza dovevi studiarti interi capitoli da solo.

PrInCeSs Of MuSiC
Lisa quella è una cosa che va discussa, soprattutto con il dirigente scolastico.
Svaroschi ma dopo quando interroga ti chiede le cose che ha detto durante la lezione o basta studiare sul libro?
Come ti capisco, Carlo! Io sto qui da 8 anni, e ancora non ho imparato a parlare come loro... :(

¢αяℓσ
A me è capitata la stessa identica cosa.Anche io sono meridionale ma, ahimè vivo a Siena.
Qui non solo i professori ma ogni persona parla quello che secondo loro è "il vero italiano".Purtroppo abito qui da 3 anni e l'unica cosa che posso fare è cercare di abituarmi a questo dialetto e sopratutto ai loro modo di fare,molto distanti dai miei.

Lisabraga96
Il mio professore di fisica non si sa proprio esprimere, non sa tenere a bada la classe e non spiega nulla..Io non ci capisco proprio niente, e non sono l'unica, visto che tutta la classe è insufficiente nella sua materia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.