Problemi con il prof di italiano-latino

Yaschin
Frequento la seocnda superiore del liceo Scientifico
Oggi con il nostro prof si è verificato un evento che ha fatto traboccare il vaso della sopportazione, quindi noi rappresentanti siamo andati a parlare con il cordinatore di classe e con la preside...

I motivi sono molteplici ed ora non ho il tempo di elecnarcli tutti, ma vi dirò in particolare quello che più ci ha dato noia dall'inizio dell'anno.
Avevamo questo Professore anche l'anno scorso, però non era assolutamente come quest'anno.

Il problema che più ci affligge è quello delle verifiche di latino:
Lo statuto degli studneti non permette di dare verifiche diverse l'une dall'altre, al massimo si possono dare 3-4 compiti diversi per evitare copiamenti, ma lui cosa fa:
Ci chiama uno per uno e ci consegna una versione dal latino all'italiano
ognuna differente dall'altra sia per difficoltà sia per svolllgimento, 20 verifiche differenti.
A questo punto elenca i nomi di quelli a cui ha dato le verifiche più difficili, sono sempre quesi 4-5 più bravi di tutti, e ci dice:
Tizio, Caio e Sempronio possono venire qui a chiedermi qualcosa gli altri no.."
A questo punto una volta finita la verifica a me che non sono fra i 4-5 che ha elencato, e mi ha dato un compito normale, i voti partono dal 5 al 5, invece per quelli più bravi (quelli cioè di cui ha permesso di venire a chiedere le cose) partono con una valutazione minima dal 6, perchè lui dice" Anche se l'alunno X ha fatto solo mezza versione, però era molto difficle quindi gli diamo 6".

Ricapitolando se io fra i "normali", faccio la versione tutta bene, riesco forse forsea strappare un 6.5, mentre se un altro di quelli a cui ha dato una versione + difficile fa tutto bene, prende 8....
Capite da soli che questo non è asolutamente giusto, va contro i principi scolastici della parità e dell'uguaglianza fra gli alunni, il professore è tenuto a dare la possibilità a tutti di avere un 8, e la possibilità a tutti di migliorarsi.

Oggi come ho dettto prima c'è stato un motivo scatenante.
Ha riportato i compiti di latino, un ragazzo che ha fatto tutta la versione (il ragazzo è fra i "normali" diciamo) ha fatto 2 errori di tipo grammaticale, un apostrofo non messa e un in vero staccato, nella traduzione in italiano, per questo anche s ela versione era perfetta si prende 6, come se in un problema scrivessi l ' ipotenusa senza accento ed anche se faccio il problema tutto bene il porf. mi dà 6 perchè ho sbagliato a scirvere... Comunque il ragazzo era un pò scocciato, avrebbe voluto vedere anche altri compiti ha cui ha dato di +, per fargli vedere che hanno fatto anche più errori di lui, infine voleva una copia del suo compito e questo professore non gliela voleva dare, infine il voto 6, l'ha trasformato in un 5 perchè accusato di contestazione, e questo va contro l'articolo 4 comma 3 che dice Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto.

Per questo motivo noi rappresentanti siamo andati a parlare con la cordinatrice di classe e con la preside, e ci hanno dato ragione su tutto quanto, anche se la preside non potrà dire molte cose, in quanto lui è vendicativo e se la potrebbe rifare con noi...

Quindi noi abbiamo le mani legate??? non possiamo fare nulla per cambiare le cose???

Domani però ci aspetta un altro compito di latino, e doo tutto questo ci sembra ingiusto e sbagliato farlo, in quanto i soliti 4- 5 prenderanno 7 tutti gli altri prenderanno 5-6.

Noi studenti possiamo fare una petizione firmata da tutti gli alunni della classe nella quale si dice esplicitamente di non accosentire a fare il compito in quanto la metrica di giudizio finale non è rispettosa nei confronti dei ragazzi e non rispetta le norme di giudizio previste dallo statuto degli studenti, o qualcosa di simile???

Non possiamo fare nulla per sconfiggere queste ingiustizie???

Aspetto vostre risposte, ne abbiamo davvero bisogno

Grazie MIlle

Risposte
Francy1982
Beh posso chiudere visto che il post è di 3 anni fa...

scienziato2k
Se(come dici)e' una giusta causa potreste mettervi d'accordo e farla smettere

Francy1982
Segnalo la discussione al nostro esperto!!!!

enrico___1
Potreste rifiutarvi di fare il compito. Tutti assieme lo consgnate in bianco per protesta. Però continuate a sollecitare il preside, in modo che prenda dei provvedimenti con l'insegnante :)

rossysanarossysana
hai ragione perchè non è bello che in classe vi siano differenti compiti in base allo studente perchè molte volte capita che si danno i compiti più facili agli studenti più bravi quindi facendo affossare quelli più bravi. I professori non capiscono che nei compiti di latino è inevitabile che i ragazzi non copiano ovviamente per evitare questa situazione e che cosi sia il professore che gli alunni siano contenti è che vengano dati due compiti uno in una fila e l'altro per la seconda fila ma la cosa più importante è che il compito sia accessibile per tutti i ragazzi e ke ve lo dia in base agli argomenti trattati. Ovviamente se la maggior parte della classe prende l'insufficienza significa che non è un problema dei ragazzi ma del professore che forse non riesce a spiegare e a farla capire ai suoi studenti

Rob82
esatto se nn capisce raccogliete le firme e poi denunciatelo sennò:weapon:frusta

s.b.c. mega1832
semplice : digli che non è equo fare compiti differenti, ed è passibile di denuncia. In secondo luogo, i voti devono andare da 1 a 10, non può dare al massimo 6.5, non lo può propio fare.

Yaschin
grazie altri?

Diogens
Certo che potete...lo dovrebbe sapere striscia la notizia...haha

Yaschin
io volevo sapere più che altro se è possibile fare questa petizione?

Diogens
Non conosci...forse forse se ti dico che è di catania lo capisci...

PrInCeSs Of MuSiC
Mah.. sarà come dici tu..

Diogens
Haha...quello non avrà più le palle di fare la denuncia te lo dico io...

PrInCeSs Of MuSiC
Bravo Fabiano! Così vi beccate tutti una denuncia! :drop

Diogens
Allora se sucedesse qualcosa nella mia classe chiamerei a un ragazzo(una ragazzo che...lasciamo satere)Lo va e lo massacra di bottee e cosi lui capirebbe...:yes

PrInCeSs Of MuSiC
Certo che la potete fare!
Potreste pure fare sbattere fuori dalla scuola il prof :yes

Quindi, su con il morale! Cominciate a raccogliere le firme! E mi raccomando, non fotocopiate o fotografate il compito. Altrimenti passate dalla parte del torto.
Spero che risolviate.

Mary

Questa discussione è stata chiusa