Problema con un professore

xRoach
Ciao a tutti, frequento il 3° anno del liceo scientifico. Ho sempre avuto ottimi voti a scuola. Quest'anno è arrivato un nuovo professore di fisica (premetto che l'anno scorso ebbi 9 in fisica alla fine dell'anno), abbiamo fatto da poco un compito in classe e mi ha messo 5. Ora vi chiederete, che c'è di strano? Per aver sbagliato un passaggio nell'equazione di un problema (a cui tra l'altro alla fine mi trovavo con il risultato) mi ha messo 5, tutto il resto del compito era corretto.
Ad altri miei compagni che gli stanno simpatici gli ha messo 7 o anche 8 anche se alla fine non valgono tanto nella sua materia poichè hanno fatto bene quel passaggio o lo avevano saltato proprio.

All'interrogazione ho preso 6, ora dovrò fare un altro compito e un'altra interrogazione e ho paura di non avere il 6 alla fine del trimestre. L'altro giorno io e la mia classe stavamo parlando degli ingiusti atteggiamenti del prof (ce ne sarebbero altri ma ve li risparmio) alla professoressa d'italiano e latino, che mi conosce da due anni e sa che vado benissimo ed è rimasta davvero colpita da ciò.

Comunque nelle altre materie per ora ho 8 in matematica, scienze e filosofia, 7 in italiano, latino e inglese, 6 in arte.

Aiutatemi per piacere!! Non ho parlato ancora con nessuno di questa situazione, secondo voi mi sto preoccupando inutilmente o devo fare qualcosa? Grazie in anticipo e scusate se sono stato così prolisso :)

Aggiunto 1 giorno più tardi:

Nessuno ha un consiglio o una considerazione da fare?

Risposte
nathycory
cherca di chiedergli il perche hai sbagliato ;)

Sniper39
Con i prof è bene non esagerare che se ti li fai nemici è peggio ;)

nathycory
SECONDO ME è NORMALE CHE TI PREOCCUPI DELL'ATTEGGIAMENTO DEL TUO PROF E SECONDO ME QUANDO TI DA UUN BRUTTO VOTO E TI SEMBRA INGIUSTO E TI SEMBRA CHE MERITI DI PIU CHIEDI COSA HAI SBAGLIATO E SE è NULLA CHIEDILI PERCHè TI HA DATO QUEL VOTO

Aggiunto 16 secondi più tardi:

SPERO DI AVERTI AIUTATO/A

xRoach
# Sniper39 :
Non preoccuparti... è probabile che nel primo trimestre / quadrimestre arrotondino per difetto ma non credo sia il tuo caso...Comunque ripeto vai tranquillo....di solito un prof porta i suoi voti (arrotondando per difetto) e poi in consiglio te lo alzano lo stesso o se lui lo chiede espressamente lo lasciano uguale per spronarti ma non cambierà l'opinione degli altri prof. Spero di averti chiarito tutti i dubbi ora. Se necessiti di altro fammi sapere.

Grazie ancora, ti faccio sapere tra un po'.

Sniper39
Non preoccuparti... è probabile che nel primo trimestre / quadrimestre arrotondino per difetto ma non credo sia il tuo caso...Comunque ripeto vai tranquillo....di solito un prof porta i suoi voti (arrotondando per difetto) e poi in consiglio te lo alzano lo stesso o se lui lo chiede espressamente lo lasciano uguale per spronarti ma non cambierà l'opinione degli altri prof. Spero di averti chiarito tutti i dubbi ora. Se necessiti di altro fammi sapere.

xRoach
Ok sniper ma volevo chiedere una cosa. I voti alla fine del trimestre vengono decisi nel consiglio di classe? In questo caso penso dovrei avere 6 poichè in tutte le altre materie ho minimo 7 se non 8. Riguardo questo ricordo che il professore di storia, nostro coordinatore di classe, quando abbiamo fatto i test di ingresso faceva una sorta di "compensazione" per far rientrare il 6 a qualcuno che non l'aveva. Per esempio se uno aveva 6.5 e 5.5 in due materie, lui ha messo 6 e 6 come voto d'ingresso.

Dici che dovrei parlare con lui o con qualcun altro professore? O non devo preoccuparmi? Grazie ancora :)

Sniper39
Roach se hai 5,6 il prof potrebbe metterti 5 nel trimestre/quadrimestre per non farti abbassare la guardia ma è OVVIO che se hai 1-2 materie con un voto compreso tra 5.4 e 6 ti mettono 6 ;)

Raio Angela
Io vado in terza media e una volta sono stata chiamata dalla prof a fare una espressione alla lavagna....aveva dei numeri esagerati, non potevo usare la calcolatrice e a volte sbagliavo...inoltre c erano gli altri che continuavano a parlare e non riuscivo a concentrarmi...alla fine ho preso sei e mezzo e la prof mica ha capito che era colpa degli altri...è non si è neanche preoccupata visto che io prendevo sempre voti molto più alti

jessica56
posso dire una cosa è uno s...... questo professore

xRoach
Grazie per la tua risposta sniper :) Oggi sono stato interrogato e ho preso 6, ma il professore ci ha fatto fare problemi molto difficili, mentre ad altri che aveva interrogato precedentemente ha chiesto anche delle stupidaggini semplicissime e gli ha messo 6.5 -.-

Ora la mia media è di 5,6 periodico, ora non credo che mi metta 5 ma parlo perchè sono contro questa ingiustizia verso di me e altri miei compagni.

Volevo chiedere una cosa sempre riguardo ciò. Alla fine del trimestre i professori propongo al consiglio i loro voti e il consiglio può discuterli o possono fare come vogliono? Perchè io avendo 7 e 8 in tutte le altre materie, penso che qualche professore dirà che mettermi 5 non ha senso...anzi magari fa anche la brutta figura davanti a tutti non avendo capito che io sono tra i migliori della classe (non lo dico per vanto, ma lo dicono i fatti!)

Sniper39
Caro Roach ci sono sempre prof che sono di parte e altri per cui non siamo altro che un nome nel loro registro. Anch'io, come e te e molti altri, ho avuto ottimi voti in una materia fino all'anno prima e poi , col cambio di professore, sono cambiati i risultati. Hai due opportunità: o con calma e col tempo gli dimostri quanto vali e che meriti un'altra considerazione, oppure ti rassegni e cerchi lo stesso di dare il massimo accettando ciò che fa ;) Ricorda lo scientifico è solo un punto di passaggio, una volta che avrai proseguito gli studi a nessuno interesseranno i tuoi voti del liceo, fidati ;) ho fatto il liceo scientifico come te e ora sono a medicina, a nulla è servito ribellarsi con i prof per voti e altro, però bisogna almeno tentare per soddisfazione personale, EVITA tuttavia di farteli nemici perchè per il triennio loro decidono se e come passerai l'anno ;)

jessica56
io sn in 3 media e io ho due prof che fanno le preferenze una è di matematica e l'altra è di italiano be un giorno avevo la verifica di geometria e io con i problemi non ci capisco tanto ma quel giorno i problemi li ho capiti e infatti gli ho fatti giusti e la prof mi ha dato 5

Ombra96
Mi sembra di capire che il tuo prof e la mia prof si comportano allo stesso modo. Per esempio proprio ieri cè stata un interrogazione e sono stati interrogati una ragazza,che di solito prende sempre voti alti e quindi è una fra le sue preferite e un ragazzo che di solito prende al massimo 6. Nessuno dei due però si era preparato per l'interrogazione xke ha interrogato ha sorpresa,sono andati maluccio entrambi ed ecco i voti:
-il ragazzo 5 e mezzo
-la ragazza,a cui durante l'interrogazione la rof aveva anche detto che l'aveva delusa per l'interrogazione,gli ha dato 7!!! :bemad
Noi abbiamo già provato a parlare con la coordinatrice di classe ma pultroppo niente è cambiato...Comunque prova, forse ecco che è un buon prof capirà la situazione e cercerà di aiutarti :hi

xRoach
Ciao, grazie innanzitutto per aver risposto :) . Un ulteriore problema del mio prof è che penso che creda che non posso raggiungere più di un certo voto, quando io in realtà studio come e forse anche meglio dei suoi "preferiti" a cui mette sette. Sto aspettando la prossima interrogazione, poi se le cose non miglioreranno parlerò con il coordinatore di classe (che fortunatamente è uno dei nostri migliori professori) per cercare di aggiustare la situazione, anche perchè sto avendo ottimi voti in tutte le altre materie, comprese quelle scientifiche, quindi chiunque può capire che è lui che si sta sbagliando.

Ombra96
ciao:) mi sembra del tutto normale che ti preoccupi dell'atteggiamento di questo prof.anke io faccio il terzo anno,faccio il classico e ho la prof di latino che ha le preferenze. a lei nn sono mai stata simpatica xke all'inizio nn andavo bn alla sua materia ma ora sn migliorata tantissimo e coninua darmi sempre gli stessi voti.Inoltre come è successo a te anke noi ne abbiamo parlato mille volte in classe ma nn riusciamo maihatrovare una soluzione(infatti si comporta ingiustamnte con tutti dando voti a caso). Be...Io penso ke dobbiamo semplicemente sopportareesta situazione, altra via penso nn ci sia.. :hi
ps:se poi ti viene in mente qualche soluzione dilla anke a me!pultoppo il mondo è fatto di ingiustizie..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.