La professoressa non si accorge di un riassunto copiato da Internet e loda l'alunna

Moon96
La mia professoressa di italiano ci ha detto che possiamo tranquillamente consultare internet per i compiti.

Così ieri quando ho fatto il riassunto di italiano di un film, poi l'ho cercato su wikipedia per confrontarlo e controllare che non mi scordassi cose di molto rilievo.
Oggi però durante la lezione, quando la professoressa ha fatto leggere alcuni dei riassunti per farli correggere a tutti, ha fatto leggere il riassunto di una mia compagna che l'ha completamente copiato dal sito. A seguire a un altro riassunto ancora un'altra compagna che anche lei, non come la prima, comunque copia lo stesso riassunto dallo stesso sito.
La professoressa non si accorge di niente. A fine lezione si congratura con loro per aver fatto un riassunto molto particolareggiato ed essersi espressi nella maniera più adeguata. Per questo li premia con un voto sul registro.

Non sono ovviamente l'unica ad essermi accorta dell'accaduto. Ma come dobbiamo comportarci davanti a tale ingiustizia? Con chi dobbiamo parlarne? Come?

Grazie a tutti.
Moon
(una delle poche che non si prepara bigliettini e non copia riassunti ma studia!)

Risposte
Francy1982
Grande Blue, sei sempre il migliore...Cmq se vuoi un consiglio, non professionale, ma da sorella maggiore, ti sconsiglierei di portare la cosa troppo avanti, l'anonimato è una cosa molto, ma molto inverosimile in un ambiente piccolo come quello di una classe: in più chi ti assicura che i rappresentanti a loro volta non dicano che tutto è nato dalla tua idea? (metti il caso che la storia viene a galla...) E inoltre, i prof accetteranno questa cosa? (molte volte sono gli stessi prof che cercano di penalizzare chi ha fatto la spia). Moon pensala così: le tue amiche hanno avuto buoni voti perché hanno copiato (la vita è piena ti furbi e raccomandati), ma tu riesci ad avere ottimi risultati senza bisogno di ricorrere a questi "mezzucci",la vita alla fine premia sempre chi merita e un domani, quando sarai messa alla prova, pensa ad un esame, ad un colloquio, nel mondo del lavoro e così via...potrai avere la tua rivalsa, non sugli altri, ma semplicemente godere della tua cultura e andare avanti sempre e solo per TUO merito...

Moon96
Ahah blue angel non sei il primo a dirmi ciò... con la differenza che io non scendo al loro livello. Mi piace studiare e essere "onesta" nello studio sebbene per me ogni voto abbia un suo peso. Mi piace mettermi alla prova ma come ha spiegato Francy, è brutto fare le spie, è ancora peggio subire delle ingiustizie, specie se uno studia e si vede passare avanti da persone che non sono più brave, ma solo più furbe.
Ne ho parlato con i miei genitori e mi hanno risposto che la verità viene sempre a galla.
Non voglio neanche dire alle mie compagne però che io ho capito che loro si sono copiate tutte cose da internet perchè già la mia classe mi ha già preso abbastanza in antipatia perchè mi dissocio delle volte dalle loro opinioni dicendo ciò che realmente penso. Di conseguenza non credo ne farò parlare nell'assemblea di classe. potrei forse però parlarne con i rappresentanti di classe per poi dirlo ai prof in maniera anonima?
Non so :con ...credo che loro potrebbero anche rispondermi con un

Blue Angel
Grazie Mitra per la fiducia :D
Puoi parlarne con le compagne, o parlarne con l'insegnante. Ma se in fondo è l'insegnante a permetterlo...mi chiedo che provvedimenti possa prendere (e che interesse possano avere le tue compagne a cambiare "tattica"). Dopo tutto tutti cerchiamo di ottenere il massimo profitto con il minimo impegno, e purtroppo pochi badano all'etica (si veda questo caso).
Le ipotesi sono due. Ti interessa essere sempre brava e metterti alla prova? Continua così, e fregatene di quello che fanno gli altri. Se invece ti interessa il voto che prendi...ti dò il consiglio meno educativo possibile: e se la prossima volta copiassi il tema dal nostro archivio di Skuola.net? :) Così sarai tu la migliore eheh!!!

Saluti!

mitraglietta
ne faccio presente con blue angel... ti saprà consigliare..

Francy1982
Fare la spia è una cosa molto brutta, ma è ancora peggio subire delle ingiustizie, specie se uno studia e si vede passare avanti da persone che non sono più brave, ma solo più furbe....L'unica cosa da fare è parlare direttamente con loro, far capire alle due ragazze che tu sai che copiano e che potresti anche "denunciarle" alla prof.

bubblegum
Dovreste prendere le due ragazze e prlare con loro.. Vedete un po cosa vi dicono.. Se negano andate su internet, stampatene una copia e fategliela vedere.. altrimenti parlatene.. Potreste fare un'assemblea di classe per esempio in modo da non avere interruzioni e da poterne parlare tutti insieme..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.