CONSIGLIO SU COME FAR CAMBIARE OPINIONE ALLA PROF

Alba03
hey, sono una ragazza che quest'anno ha affrontato la prima superiore di un liceo scientifico opz. scienze applicate. Diciamo che me la sono cavata abbastanza bene in tutte le materie, tranne matematica. Ho studiato molto bene facendo quasi tutti gli es sul libro, ma arrivata a fine maggio la prof mi ha letteralmente detto 'te la fai a settembre'; lei da un po' di tempo mi ha iniziato a non calcolarmi più (lo dicono tutti, ad esempio mi salta sempre quando deve chiedere qualcosa in ordine alfabetico), non capisco perchè questo, io vorrei farle capire che sto studiando e farle cambiare opinione su di me. consigli? ci sono molte volte in cui mi deride in classe e dicendo pure cose false ad es 'quella che provoca litigi in famiglia', vorrei farle cambiare opinione.
Grazie in anticipo :mumble

Risposte
quelricciodiash
Ciao Alba,
se hai seguito tutti questi consigli senza però ottenere una situazione migliore, il consiglio che ti posso dare è andarne a parlare con il vicepreside della tua scuola. Non so se anche nel tuo istituto è così ma da me è molto gentile e aperto verso le problematiche degli alunni.
...farlo non costa nulla...

EhySkinny
Ciao Alba, se continuando ad impegnarti nella sua materia facendo sempre i compiti, studiando ed intervenendo l'atteggiamento della prof. non cambia ti consiglio di parlarle. Le spieghi che sei cambiata e che hai davvero voglia di fare, comunque falle un discorso per farle capire ciò che tu intendi e ti consiglio anche di dirle che non si deve permettere di escluderti e di deriderti davanti alla classe. Questo comportamento da parte sua è sia scorretto e sia infantile, davvero non ho mai visto un prof. che si comporta così nei confronti di un alunno.
Se dopo il discorso non cambia nulla chiedi ai tuoi genitori di andarci a parlare con un colloquio e fidati che dopo quello le cose cambieranno.

Licealeclassico
Quella che provoca litigi in famiglia? Derisione? Ma siamo matti?! Quoto quello che hanno detto gli altri circa l'impegno e il rispetto, ma anche la prof deve avere rispetto per te. E non mi pare che l'abbia. Ok parlarci, pacatamente ed educatamente, ma se dovesse continuare a "mobbizzarti", coinvolgi genitori e preside. I prof hanno il coltello dalla parte del manico, ma a tutto c'è un limite.

onda_blu
ciao,secondo me dovresti provare a parlarle in privato,magari prima che inizi la lezione le chiedi quando sarà disponibile a parlarti,o meglio ancora alla fine della lezione le chiedi se le puoi parlare. niente atteggiamenti freddi o dove le fai capire che quella che sbaglia è lei,non porti in modo aggressivo ne niente, ricorda: sono i professori ad avere il coltello dalla parte del manico,quindi sta attenta a ciò che dici,ma soprattutto a COME lo dici. se chiama alla lavagna,offriti volontaria,se non ti esce qualche esercizio,chiedi alla prof se lo si può correggere,fai domande in classe. altra cosa importante: attraverso le domande,ecc.. fai vedere alla prof che ti interessa la sua materia!! miraccomando e facci sapere

Cosima00
Ciao, parecchi professori non danno importanza agli alunni che hanno difficoltá in una materia. Se sei allo scientifico la matematica é la base, comunque pure se la tua prof non ti chiama vai tu volontaria, sii preparata e vedrai che dopo un po' di voti positivi cambia idea. L'importante é che sei sicura e preparata quando vai volontaria o ad esempio anche quando si devono correggere gli esercizi proproniti. Penso che in questo modo la prof cambierá idea, certo ci sono diversi prof che se ti prendono di mira non cambiano mai idea però puoi farcela a farle vedere quanto vali.

neoncristina
La sincerità al primo posto parlaci tranquillamente impegnati al massimo e vedrai che ti apprezzerà di più..

pinkpanter30
Ciao Alba ti posso capire
benissimo,mi mi sono ritrovata nella tua stessa situazione i primi anni di liceo,ed è davvero sgradevole perché rende nervosa te , non riesci a concentrarti e soprattutto
inizia ad essere pesante la materia in questione. Io purtroppo non sono mai riuscita a farle cambiare idea ma fortunatamente dal terzo superiore ,il nostro docente è stato cambiato

Mauseria
Ciao Alba, prima di tutto prova ad importi tu, cioè quando vedi che non ti chiama rispondi a tutto comunque e vai di tua spontanea volontà alla lavagna, qualche volta i prof sono bastardi e devi saperti far valere da sola... io ho avuto questi problemi con chimica nel primo biennio , ma alla fine ci sono sempre andata e questo l'ho fatto presente anche alla preside.
Spero di esserti stata utile,
Ciaoo

gloriassss
Ciao Alba, la cosa più ovvia ma allo stesso tempo difficile è parlarle direttamente o cercare prima un aiuto di mediazione dal rappresentante di classe. Mostrati umile e attenta ma fai valere la tua percezione e se per questo ti rifiuterà o ti risponderà in malo modo il problema non sarà più esattamente tuo ma del prof che non sa comunicare con un'alunna. A quel punto capirari se meglio continuare ad affrontare la situazione fino infondo o non darle importanza.

filippo.mauro
Oltre a fare diversi esercizi è necessario capirli bene. Io in primo non avevo un bel rapporto con la mia prof di fisica nel primo quadrimestre. Nel secondo sono bastati 2 voti buoni per farle cambiare idea. Ogni prof è a sè ma tu magari pensa a fare bene quello che devi fare e forse in futuro questa situazione cambierà

AlessandraAle1998
Ciao Alba Prova a parlarle e a dirglielo che ti stai impegnando per studiare e recuperare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.