Consigli su come comportarmi con un professore assurdo?

Cristian97.
Ciao a tutti, vado in 4° superiore, ho quasi tutti 8 e 9 e sono tra i più bravi della scuola. Quest'anno, abbiamo un professore davvero assurdo. I primi 2/3 mesi di scuola era veramente severo, poi col passare del tempo si è calmato, ma ora è ritornato come prima. Inizialmente se arrivavi alle 8 e 40 secondi nemmeno ti faceva entrare, se non a seconda ora, perchè eri in ritardo secondo lui. Ha dato il suo numero di telefono e pretendeva che quando mancavi gli mandavi un messaggio spiegandogli perchè sei mancato, se no prendevi 2. Quando faceva l'appello se rispondevi 2 secondi dopo ti faceva entrare a seconda ora. Quando spiega non si capisce niente, nessuno capisce niente, gliel'abbiamo detto 50 volte e continua a spiegare senza far capire niente. Quest'anno per avere 8 e 9 con lui non avete idea di quanto ho faticato, ho dovuto studiare tutto solo perchè non fa capire niente. Dall'inizio dell'anno ad ora ho preso con lui questi voti: 7, 8, 8, 8, 10, 10, 9, 9, 9. Ero l'unico, perchè gli altri avevano tutti 1 e 2. Col passare dei mesi sembrava essersi calmato, nel senso che provava ad aiutare di più nelle interrogazioni, ora però è tornato spietato come un tempo. Interroga tutta la classe su cose assurde per farci confondere e sbagliare, e pure se io rispondo correttamente si atteggia come per dirmi che ho scritto una grande cavolata pure se è giusta, solo per farmi confondere. Ogni 3 secondi nomina il mio cognome quando qualcuno non sa rispondere a una domanda, pretende che siccome sono il più bravo devo rispondere a tutto e di più. Successivamente gli abbiamo detto che quello che stava facendo fosse sbagliato visto che chiedeva cose assurde che nemmeno ci aveva mai spiegato e lui ha detto "Allora vi interrogo su un argomento a piacere" e non appena qualcuno ripeteva un argomento a piacere lui ha tentato in tutti i modi di farci sbagliare, ti blocca ogni secondo su ogni cosa che dici e vuole che sai tutto a perfezione, basta un errore per dirti che è andata male. Io mi sono davvero rotto di questi atteggiamenti, gliel'ho detto in faccia che tentava in maniera esplicita di farci andare male l'interrogazione e lui ha detto che non è vero. E' da un anno che solo io so la fatica che ho fatto per ottenere quei voti con questo prof assurdo e non so cosa fare non appena mi chiederà l'argomento a piacere da ripetere. Non ci vorrei andare perchè non voglio essere preso in giro da una roba che non può definirsi "interrogazione", ma sarebbe peggio, e so che se ci vado interrogato andrà male e ho paura di arrabbiarmi per ciò che farà per farmi sbagliare. Ho tutti i prof dalla mia parte essendo tra i migliori della scuola, ma ho paura che nel caso in cui dovesse andare male l'interrogazione lascia il debito, e mi incazzerei abbastanza dopo aver preso tutti quei voti e dopo aver studiato 1 anno intero. Come potrei comportarmi in questi ultimi giorni? Per fortuna l'anno prossimo questo prof non c'è, ma non so come resistere, perchè ho davvero troppa voglia di urlargli contro per i suoi comportamenti e non appena mi interrogherà so che non riuscirò a trattenermi..

Risposte
enrik8
Per esperienza con tali professori non c'è molto che si possa fare.
L'unica è trovare dei portaparola, come i rappresentati di classe e dei genitori, (se tutta la classe è d'accordo) e chiedere un colloquio con il preside e vicepreside con anche il professore.
Andare a parlare senza prof, se lo venisse a sapere sarebbe la fine! E poi sperare in dei risultati positivi, ovviamente voi dovete avere delle buone motivazioni perchè lui cercherà di mettere gli studenti dalla parte del torto.

Cristian97.
Sono passati 13 giorni e la situazione è la seguente: ha fatto un compito in classe di 80 domande e io, sì e no, ne ho sbagliate non più di 5. Gli ultimi 3 giorni di scuola volevo stare a casa perchè è stato un anno davvero duro con questo professore, per avere 9 con lui e nelle altre materie ho dovuto studiare davvero tanto, soprattutto quest'ultima settimana per il compito e inoltre ho fatto 2 assenze in tutto l'anno. Ora però se n'è uscito dicendo che dobbiamo venire TUTTI pure l'ultimo giorno di scuola perchè deve interrogare, nonostante lo abbia già fatto (In maniera oscena) e io nel suo compito ho preso pure più di 9 per l'ennesima volta!! Io non vorrei andarci. Sono davvero stressatissimo perchè è stato un anno terribile e non voglio più saperne di questo prof, perchè penso di aver già fatto e dimostrato tutto ed è davvero osceno che dopo un anno del genere in cui ho fatto solo 2 assenze e ho ottenuto questi voti io debba venire pure l'ultimo giorno di scuola dopo aver già fatto tutto e di più!! Che professori che esistono, difficilmente definirò cattivo un professore dopo l'esperienza che ho avuto quest'anno.. e il bello è che l'anno scorso al posto di sto prof c'era uno che stava antipatico ma era un angelo rispetto a questo e quando se ne andò dissi "E' impossibile che viene uno peggiore di lui" e invece.... ho conosciuto il diavolo in persona.. :verysad

Crystal33
Già, proprio vero. Si trovano ovunque professori che cercano di buttarti giù in tutti i modi, forse lo fanno per renderti migliore o forse perchè l'unico modo per scaricare la loro frustrazione è farlo con gli studenti. In fondo dipende tutto da come si affrontano certe situazioni. L'importante è non farsi buttare giù

Cristian97.
Proprio oggi ha detto che non rovinerà la mia media perchè sono uno dei pochi che quest'anno si è impegnato tantissimo con lo studio e non trova giusto farlo. Ma ha anche detto testuali parole "Io l'ho fatto apposta a chiederti cose che non sai e a non chiederti cose che invece so che sai. Lo faccio per farti vedere che nonostante i buoni voti le lacune le hai pure tu" cioè davvero.. come pretende che possa sapere cose che nemmeno ha spiegato? E' normale che dopo che ti impegni e fai tanto, parole del genere ti fanno arrabbiare non poco, indipendentemente dal voto finale.. per fortuna l'anno prossimo questo prof non c'è e devo resistere le ultime 6 lezioni e soprattutto sono fortunato ad aver preso in passato voti altissimi con lui. Io penso che non è la scuola ad essere brutta, sono certi prof che la rendono brutta.

Crystal33
Siamo sicuri che non abbiamo lo stesso prof? Davvero...da come lo hai descritto sembrava proprio il RITRATTO di un mio vecchio professore di filosofia.Era una persona davvero frustrante, nonostante siano passati 3 anni me lo ricordo ancora benissimo.Severo come pochi, non accettava che qualcuno si assentasse alla sua lezione perchè lo considerava come "Boicottaggio", la maggior pare delle volte c'era davvero da ridergli in faccia. Chiamava sempre le stesse persone perchè aveva la memoria di un pesce rosso e per lui ricordarsi tre cognomi in croce era un'impresa. All'inizio non sapeva neanche come mi chiamassi, il secondo anno però sono arrivata tardi in classe di un minuto e sono stata sbattuta fuori. Da quel giorno mi ha SEMPRE chiamato all'interrogazione, sia dal banco che alla cattedra. Un incubo. All'inizio gli davo molto peso ma poi ho iniziato a prenderla con più tranquillità e i risultati si sono visti con tantissima fatica. Posso consigliarti di impegnarti soprattutto quest'ultimo periodo e dimostrargli che, nonostante i suoi tentativi di distruggervi mentalmente, c'è ancora qualcuno che può dargli del filo da torcere. Se quest'interrogazione è così essenziale e, pensi che potrebbe portare conseguenze negative se non andassi...non rischiare. Se i professori sono dalla tua parte come dici non credo staranno zitti se dovesse rovinarti completamente la media. Io conosco casi in cui il consiglio può decidere all'unanimità di sollevare il voto. La decisione sta a te. Buona fortuna :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.