Piccola curiosità che vi chiedo!

mitraglietta
allora ragazzi premettendo che nn ho problemi x installazione di giochi sul pc (250 gb di hard disk) volevo sapere percheè, ma solo per curiosità, fanno ultimamente giochi con oltre 9 gb di spazio su HD. mi sapreste gentilmente delucidarmi? grazie.

Risposte
Bad Boy 94
questo topic e stato utile me lo kiedevo pure io questa domanda

mitraglietta
no era solo una curiosità perchè tomb raider 7 gb, medal of honor 9gb, splinter cell i 4 episodi in totale 20 gb, rainbow six vegas e il lockdown 12 gb...cioè boh comunque grazie della eccellente spiegazione....

Qualer
Beh, la complessità del motore grafico, i moduli per la fisica, le ambientazioni di gioco (la cosa più importante), il numero di texture e la loro risoluzione, il numero di personaggi e i loro poligoni, le colonne sonore sempre più dettagliate e complesse... tutto fa brodo!

Se tu pensi che 5 anni fa un videogioco occupava in media 1GB-2GB è perchè utilizzava un motore grafico capace di gestire milioni e non miliardi di poligoni, spesso non c'erano leggi fisiche, con tavoli di polistirolo e libri di cemento (ricordo wolfenstain Return to the castle) e via dicendo.
Le ambientazioni: l' esempio più lampante è GTA: vuoi mettere la grandezza di una Liberty City con una immensa San Andreas? (e ora con la nuova LC di GTA IV)

Le texture anche incidono. Le texture sono le immagini che ricoprono i modelli poligonali, in pratica ciò che rende i poligoni visibili: se prima una texture aveva una risoluzione di 640x480 ed era poco dettagliata, adesso le texture sono create con risoluzioni di una macchina fotografica!
E se una immagine VGA occupa all'incirca 30-40KB, una immagine di 2048x1536 e di più anche, occupa dai 4 ai 7 MB!! Pensate ai milioni e milioni di immagini, superfici e colori che compongono le ambientazioni di gioco e pensa tu che differenza.
Per darti una idea pratica, guarda le targhe nelle macchine, quando giochi: noterai che nei giochi fino a qualche anno fa, le targhe sono illeggibili e\o tutte uguali. Adesso, ad esempio, in GTA IV le targhe sono centinaia e tutte leggibilissime!

I personaggi? Ad esempio il gioco Mafia: dallo splendore della sua età, dimostra il massimo che si poteva avere per l' epoca. Mafia era il Crysis del 2001: 5-6 personaggi maschili e altrettanti femminili, che si ripetono in continuazione. La città invasa dall' esercito dei cloni!
A parte i personaggi principali, che sono ben caratterizzati, tutti i secondari sono figure anonime.
Sempre per fare l' esempio di GTA, non sono ancora riuscito a trovare quanti modelli uguali di persone ci siano. é vero: ci sono parecchie ripetizioni. Però 100-200 persone diverse le ho viste sicuramente.
E quindi se un modello poligonale di qualche anno fa era composto da pochi poligoni, occupava poco spazio. In Mafia erano 4MB a personaggio. Ripetiamolo per i 20-25 personaggi che appaiono in TUTTO il gioco, e vediamo che 4x20 fa 80. 80MB o giù diì lì è la cartella personaggi.

In un gioco moderno, i personaggi sono composti da miliardi di poligoni, quindi molto più complessi e molto più esosi. In media però le dimensioni sono aumentate di poco: 10-15MB a personaggio.
Ripetiamolo per centinaia di figure, otteniamo 1-2GB SOLO PER I PERSONAGGI E LE LORO TEXTURE.

Le colonne sonore anche sono cambiate: prima erano poche musichette ricorrenti: sempre per comparare Mafia a GTA, nei pochi quartieri della città, c'erano le loro musiche caratteristiche e basta.
Mi ricordo che nell' analizzare i files (io ero un modder di Mafia, poi ho smesso qualche anno fa), contai 36 canzoni (2-3MB l' una) e qualche centinaio di suoni (pochi kb l' uno).
Insomma in 200-300MB avevi la cartella suoni.
Invece in un gioco come GTA, ma anche Medal Of honor e tanti altri, le colonne sonore arrivano ad occupare 800-900MB!!

Quindi, con l' ingrandirsi degli hard disk, l' ingrandirsi dei supporti, si ingrandiscono anche i giochi e i loro dettagli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.