Parlano tutti di console...ma di PC mai!!!

rapper
Ciao ragazzi, al giorno d'oggi sento tutti i miei amici che dicono "O o c'ho la ps3 è na bomba fa ammattì, mo mi compro PESSSSSSS 2009 certi partitoni" ma nessuno parla mai di computer nel caso del gaming. Come ben sappiate tutte le console sono dei calcolatori come il PC, infatti, essi hanno l'HDD, il processore, la scheda video, il lettore ottico, ecc...ma io vorrei delle risposte a queste domande: Secondo voi un PC potrebbe superare una console di ultima generazione? Perchè tutti non ne parlano mai? Ci sono alcuni vantaggi a possedere un PC rispetto ad una console? Tutte queste domande sono riferite solo in ambito di GAMING, però mi dispiace sapere che le console possono fare le stesse cose di un computer normale...:dontgetit Aspetto risposte...Ciao :hi

Risposte
°°°maby798°°°
è meglio il pc

Achille95
W IL PC

Qualer
Boh. Problemi con l' installer.

mitraglietta
ah boh la tipa mi ha detto così però boh nn lo sò tanto io nn le tengo più le console! preferisco di gran lunga il mio migliore amico! il pc! ah oggi ho comprato 2 giochi. STALKER: THE CLEAR SKY e FAR CRY!! però qualer ce un problema mi dice fatal error: could not be initialising 500607 installation. ma che cosa è?

Qualer
Ma tu stai confrontando la PS2 con la Xbox 360. Due console di generazioni DIVERSE.

Al massimo confronta la PS3 con la X360. E tutte e due hanno le stesse identiche opzioni nei giochi.

mitraglietta
quella che lavora al gamestop dove compro i giochi per pc mi ha detto che tutti quelli che hanno acquistato pes2009 per ps2 hanno preso una stratogigasferica fregatura perchè nn ci sono tutte le opzioni che ci sn nella versione xbox360!!

Qualer
mitraglietta:
[quote]Qualer:
Ma guarda, io sono un cultore del computer. Però c'è poco da fare: di fronte a consoles come la Wii non puoi far altro che dire "questo il PC non potrà MAI farlo".
Quindi sono per la filosofia "in media stat virtus"
Per il gioco il PC. Senza ombra di dubbio. Ma quando si tratta di divertimento e non di gioco, allora la console. Una partita a FIFA con la PS non sarà MAI una partita a FIFA con il PC.

il gioco e divertimento ce differenza? e poi perchè una partita a fifa al pc nn è uguale a quella a console? dici che è meglio fifa giocata dove? scusa boh sarà perchè è 2 giorni che nn lavoro che sto perdendo i colpi??
[/quote]
Beh, il gioco non è che sia divertimento. Pensa a COD: ti diverti? no, là ti appassioni, vivi quasi una esperienza. A volte ti innervosisci pure. Una partita di calcio invece è divertente. Un Wii play! Quello è divertente.

La partita a PC è brutta perchè il pc è collegato ad una scrivania. Quindi che ti devo dire: giochi da solo è un conto. Ti può anche piacere: un bello schermo, un hardware che te lo permette, ok.
Una partita alla TV invece te la godi: spesso la TV è grande e se non lo è, non sei vincolato alla scrivania, ma ti puoi muovere. Molto più libero, bello.
Inoltre spesso la TV ha colori nettamente migliori rispetto al pc.
Quindi sicuramente la TV è meglio per divertirsi. Per giocare, il PC.

sciuz92
Per pc ci sono le periferiche tipo joystick ecc ecc
Nel pc si hanno piu possibilita di pachtare i giochi
Non devi cambiare totalmente console per avere giochi graficamente migliori (tipo dalla ps2 passare alla ps3) caso mai si cambia solamente un componente

mitraglietta
Qualer:
Ma guarda, io sono un cultore del computer. Però c'è poco da fare: di fronte a consoles come la Wii non puoi far altro che dire "questo il PC non potrà MAI farlo".
Per il gioco il PC. Senza ombra di dubbio. Ma quando si tratta di divertimento e non di gioco, allora la console. Una partita a FIFA con la PS non sarà MAI una partita a FIFA con il PC.

il gioco e divertimento ce differenza? e poi perchè una partita a fifa al pc nn è uguale a quella a console? dici che è meglio fifa giocata dove? scusa boh sarà perchè è 2 giorni che nn lavoro che sto perdendo i colpi??

Qualer

mitraglietta
ma io ancora nn ti ho capito qualer?? preferisci game su console o pc??

Qualer
Crysis (PS3\Computer, un confronto fra reale e videogame)

Command And Conquer 3 (PC\PS3\Shitbox)

Devo dire altro? :asd

mitraglietta
rapper se ti può consolare io ho scartato la mia vecchia psone per un pc e gioco e faccio di tutto, vanno quasi tutti i giochi meno crysis e gli ultimi più recenti!!

paraskeuazo
Mò che mi trovo, visto l'argomento, volevo chiedere a Qualer: secondo te una grafica del genere sulle attuali console è fattibile? (le immagine, assolutamente nn ritoccate sono prese da un "videogioco" per PC) Io credo che le differenze oramai non ci siano, anche se sono sempre del parere, che per un videogico, non c'è nulla di meglio di un personal computer...

Diogens
Qualer che mente...:satisfied

Qualer
Allora: la console nasce come cosa completamente indipendente e lo sai perchè ha successo? Perchè è sempre lei, sempre la stessa.

Pensa tu: il produttore di un videogioco produce un videogame per la PS2, per esempio. Le PS2 nel mondo sono tutte uguali, di hardware. Quindi io farò un gioco perfettamente testato, perfettamente funzionante e universale. Inoltre, potrò usare quel motore grafico del gioco fino a quando non uscirà la PS3, perchè comunque la PS2 nei suoi 9 anni di vita è cambiata ben poco.

Mettiamo che voglio fare lo stesso gioco per computer. In primis dobbiamo creare un motore grafico che si interfacci con le DirectX o con le OpenGL, rispettando gli standard. (grazie al cielo che esistono le DX e le OGL! Prima infatti i motori di gioco se li dovevano creare da zero, con le proprie librerie e con le proprie impostazioni. ora c'è uno standard universale).
In secundis, devo creare un motore fisico e una serie di variabili che rispondono alle istruzioni gestite dai vari processori. Infatti gli Intel hanno le MMX, gli AMD hanno le 3dNow!
Inoltre, i cores. Ormai i processori non sono più fatti in potenza, ma in numero di processori all' interno. Se vedi quel link sotto, vedrai che il 46% usa ancora un solo processori. Il 45% due e un misero 8% quattro processori (modestamente, io sono nell' 8 :asd). Quindi, per sfruttare più processori in parallelo, i motori dei videogiochi devono essere programmati in un certo modo. Cosa impossibile fino a quando ci sarà un 46% di processori monocore, che non potranno MAI sfruttare la tecnologia degli altri processori.
Inoltre, ci sono i set di istruzioni. Come accennavo prima, ci sono i processori che hanno istruzioni proprietarie. MMX e 3dNow!. Però ci sono anche istruzioni come le SSE che servono per lo sviluppo di contenuti multimediali quali immagini, musica, video e streaming di contenuti. Il mio processore ad esempio è un SSSE3. Ora siamo con SSE4.1, quindi non riuscirà a far funzionare programmi con contenuti multimediali moderni, se non dietro emulazione. In pratica il mio processore prima dovrà tradurre le istruzioni nuove in quelle vecchie per capirle e poi ritradurle in nuove per passarle allo schermo. Triplo lavoro rispetto ad uno che le ha già preconfigurate.

I produttori di videogames devono far funzionare il proprio motore poi su una gamma talmente vasta di processori che il motore deve essere flessibilissimo!

http://store.steampowered.com/hwsurvey/

Se vedi qua, ogni 6 mesi fanno un sondaggio sull' hardware usato dai videogiocatori, per rendersi conto in quale direzione orientarsi.

Inoltre, bisogna avere una compatibilità con le schede grafiche.
Per darti un esempio nella stessa generazione prima c'erano le Radeon X1900 e le nvidia 8800. La prima aveva una tecnologia conservatrice: DirectX 9, Shader 3.0 non unificati.
La geforce invece aveva le DX10, shader 4.0 unificati e potenza spaventosa.

Ecco, dovevano produrre giochi con grafica più realistica e belli, ma renderli incompatibili con la Radeon oppure fare giochi di qualità "media" e renderli vendibili?

Quindi spesso creano motori grafici di dimensioni stratosferiche e non potendoli testare con le milioni di possibili configurazioni, possono fare una stima. E qua nasce la "segnalazione errori", di quando si blocca un gioco. E le conseguenti Patch, per correggere gli errori.

Poi, mettiamo il problema della pirateria. I programmi (e quindi i videogiochi, che sono programmi) scritti sotto windows i cracker li conoscono talmente bene che casa loro è territorio straniero, rispetto a windows.
Quindi i produttori di videogiochi spesso producono prima per console (vedi PES 09, ma anche GTA IV, uscito con 7 mesi di ritardo rispetto alla versione PS) perchè le console sono meno piratate.
Un gioco per computer è crackato e fatto dopo 1, massimo 2 giorni che sta sugli scaffali. Uno Xbox già ha più tempo. Quello PS3 invece è impossibile da piratare, in quanto usa i dischi blu-ray e tecnologie talmente avanzate che Fort Knox è il porcellino salvadanaio in confronto alla PS3.

Come sistema operativo: la PS3 ha la XMB. Il sacco di shit (caccabox o come la volete chiamare) ha la Dashboard e la Wii anche ne ha uno suo. Però uno è e rimarrà per sempre.
Invece i computer hanno Windows XP (80%) Vista (15%) Windows 2000 (4%), oppure Linux, Mac OSX e via dicendo. Programmi che devono essere adattati per i sistemi operativi host, quando c'è Vista che ti spacca le palle cercando di farti avere tutta la roba microsoft ultrafirmata. XP che è una ottima piattaforma e Windows 2000 che sarebbe perfetto se non fosse così vecchio.
Mac OS è da poco che si sta svegliando in ambito videogiochi e il fatto che ha poche configurazioni potrebbe aiutarlo molto a guadagnare un mercato simile a quello console.

Infine, le periferiche. Sulla PS2, PS3, ma anche caccabox e in modo incredibile alla Wii, ci sono periferiche uniche, compatibili e progettate per il gioco. Per computer ci sono molti adattamenti, anche se è stato lui ad ospitare per primo i videogames.
Poi ci sta a chi piace e a chi non piace la tastiera. Io personalmente la adoro. Mouse e tastiera sono perfetti. Basta che non si gioca a calcio. Per quello obbligatoriamente il gamepad!
Per i giochi di guida, il discorso è simile. Volante e pedali sono ovunque.
Ed è per questo che la Wii è spettacolare: una periferica di gioco unica e interessantissima, che non troverai mai su PC.

Per questo le console sono preferite: più semplici, universali e versatili.
Ma c'è poco da fare: gli intenditori preferiscono il PC.
Una console è la simmenthal, il PC è la carne alla brace. C'è poco da fare: la qualità si vede.
ANche perchè i PC sono versatili, aggiornabili, scalabili e soprattutto comodi. Anche se io sono un cultore dei PC fissi, non dei portatili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.