Trama amadeus

martinalombardelli
qual'è la trama del film Amadeus?

Risposte
Antonios7
mai visto ,sorry

Maroona
Oh, mi ricordo quando ho visto questo film molto tempo fa, come un bambino. Un meraviglioso e molto educativo film! Tra l'altro, un paio di anni fa ho recensito, perché ha incontrato l'attore principale F. Murray Abraham (Salieri) in un altro film. L'attore era già abbastanza vecchio, ma il film è interessante - Il Mistero Di Dante ( http://www.streamblog.net/2072-il-mistero-di-dante-2014.html )Vi consiglio di cercare una prospettiva generale!

SweetRebel
Ciao Martina. :hi
La storia inizia nella casa di Antonio Salieri, il rivale musicista di Mozart, anziano e che sta cercando di tentare il suicidio;lui viene salvato fortunatamente dai suoi servi. In manicomio egli si confessa con un giovane prete al quale riferisce che si voleva uccidere perché si ritiene l’assassino di Amadeus.
Decide allora di raccontare al parroco tutte le esperienze vissute con il genio musicale.
Ecco che inizia il flashback.
Antonio, quand’era bambino, si divertiva a giocare con gli amici, mentre Wolfang suonava già per il Papa in una maniera strabiliante. Ogni domenica Salieri si recava in Chiesa per pregare e chiedere a Dio di fare di lui un grande musicista. Divenuto adulto venne nominato compositore di corte a fianco dell’Imperatore Giuseppe II d’Austria. Tempo dopo si propagò la notizia che sarebbe giunto nella capitale austriaca un uomo dal genio musicale di nome Mozart.
Salieri era molto curioso di vederlo.
Per una casualità, Antonio si imbatté in un ragazzo ingenuo, maniaco e sciocco che stava rincorrendo un fanciulla, Costanza, futura moglie del giovane.
Quando Salieri scoprì che proprio quel ragazzo era Amadeus, rimase inorridito: era difficile da credere che una persona così volgare potesse comporre una musica talmente sublime, celestiale.
Dopo non molto, Wolfgang, stimato da tutta Vienna, guadagnava molto anche se sembrava che il denaro gli scivolasse dalle mani e Salieri, sempre più roso dall’invidia, lo desiderava morto attribuendo tutta la colpa a Dio per aver donato la genialità musicale a Mozart anzichè a lui stesso.
Più tardi, il genio prese parte della Massoneria; il padre morì e lui, essendo consapevole di non essere stato un buon figlio, compose il “Don Giovanni”, un’opera che trasmette attraverso il canto il suo pentimento.
Dopo alcune vicende, Mozart, sdraiato in un letto, doveva finire di comporre una messa da Requiem per un duca (il duca Walsegg, che nel film non viene citato). Troppo malato, la dettò a Salieri stesso. Terminata l’opera, Amadeus morì e il suo corpo venne gettato in una fossa comune, gesta che una persona come lui non avrebbe mai meritato.
Qui il racconto di Salieri termina sulle note dell'Andante del Piano Concerto 20.
Un bacio. Rebecca.

Fonte *****.it

Aggiunto 23 ore 52 minuti più tardi:

Ciao scusa ti mando il link da dove ho preso quella descrizione :bounce
ecco:

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20101126095042AAoX5mG

Un bacio, Rebecca. :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.