Scambiamoci consigli: libri da leggere

cleoscorpio-votailprof
Che onore, il primo topic in questa sezione...

Forza ragazzi, i lettori appassionati del forum si riuniscano tutti qui a dare i loro consigli "letterari"!

Che libri consigliereste ai vostri colleghi unimagazinini?

Risposte
lulu87-votailprof
cleoscorpio;72090:
Anche io ho sul comodino "L'amore ai tempi del colera", ma non l'ho iniziato!

Quanto a Coelho:
davvero belli "L'alchimista" e "Monte cinque"
molto carino "Veronika decide di morire"
leggibile "Il diavolo e la singorina Prym" (che a me ricorda "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepulveda)
deludente "Sulle sponde del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto"

Hmm ho a casa anche "undici minuti" e "il manuale del guerriero della luce", ma non li ho letti...

ank io adoro coelho,dovresti leggere proprio undici minuti in cui coelo fa centro con l 'illuminazione del sesso.vuole indicare con qst libro il senso della vita non attraverso la spiritualita ma attraverso la sessualita.

soloflavia-votailprof
io sto rileggendo "Sola come un gambo di sedano" di L. Littizzetto

moonix-votailprof
ragazzi vi consiglio di andare in edicola domani... e chiedere il SOLE 24 ORE ... con soli 4,90 euro in più vi portate a casa un capolavoro... il primo libro della raccolta a fumetti di Milo Manara!

cleoscorpio-votailprof
Io quando ho esami non riesco a leggere molto...mi basta già leggere testi di diritto tutto il giorno! Ma lontano dagli esami adoro divorare libri...

debagghy-votailprof
belli i libri di Coelho..l'Alchimista l'ho adorato!
mi ero riproposta leggere Zahir ma ultimamente ho voglia di cambiare genere..buttarmi a capofitto sui triller/gialli..quelli da leggere d'un fiato che ti incollano alle pagine!!

grazyana-votailprof
Nika_;73392:
Adesso sul comodino che non ho ancora letto ho "la ragazza dello sputnik" sempre di Haruki Murakami e "Un ponte sull'eternità" di Richard Bach già iniziato che mi sta piacendo tanto....

Un ponte sull'eternità è un libro bellissimo...tempo fa me lo consiglio Maruti e devo dire di esserne rimasta piacevolmente colpita.:)

nika_-votailprof
per chi invece è appassionato della cultura giapponese (ma anche per chi non lo è) consiglio sembra ombra di dubbio

- Tokyo Blues Norwegian Wood e
- Dance Dance dance

Di Murakami Haruki (esistono 2 Haruki quindi fate attenzione se li cercate in libreria)
Ha una scrittura secondo me spettacolare e sono dei libri davvero belli, i miei preferiti.

Consiglio anche
- Gridare amore dal centro del mondo - Katayama Kyoichi (questo però è abbastanza toccante)

Di Coelho ho amato l'Alchimista e Undici Minuti.
Di Fabio Volo un pò tutti (sn molto simpatici!)
Dell'Allende anche io consiglio la casa degli spiriti e d'amore e ombra

Adesso sul comodino che non ho ancora letto ho "la ragazza dello sputnik" sempre di Haruki Murakami e "Un ponte sull'eternità" di Richard Bach già iniziato che mi sta piacendo tanto....

Poi vabbè leggo tanto e di tutto.. ci sarebbero anche mille classici davvero belli.. ma per adesso lascio solo questi titoli...

cleoscorpio-votailprof
Qualcuno legge saggi? Vi piacciono?

marygrace-votailprof
Mushin;72166:
Kahlil Gibran - Il Profeta.

bello questo libro, mi ha fatto riflettere su tutti i temi che ha proposto

soloflavia-votailprof
a proposito di risate..io ho pure letto "Chi è Tatiana???" di Gabriele Cirilli :D

federica985-votailprof
mitici i libri della Littizzetto!!non puoi leggere una frase senza ridere!!

soloflavia-votailprof
Non dimentichiamoci della Littizzetto!!
Io ho letto "Sola come un gambo di sedano", "La principessa sul pisello" e "Col cavolo!" e mi sono fatta tantissime risate :)

grazyana-votailprof
Dopo aver divorato "Il cacciatore di aquiloni"...aver riflettuto con "Lettera ad un bambino mai nato"....adesso mi accingo a dedicarmi al Premio Strega di quest'anno "Caos Calmo" di Sandro Veronesi....al solito più avanti i miei commenti;)

cleoscorpio-votailprof
Devo dire che leggo poco autori contemporanei mainstream...tipo Cornwell, Follet, etc. Anche io cmq sono caduta nella "trappola Dan Brown". Ho trovato deludente Grisham (ma devo dire che ho letto solo "L'ultimo appello", eppure i film tratti dai suoi romanzi sono belli ed è l'autore ch ha venduto di più negli anni Novanta...

cleoscorpio-votailprof
Il "cane di Terracotta" è uno dei migliori libri tra quelli sulle avventure di montalbano...io ho letto le tre raccolte di racconti e tutti i libri con avventure singole eccetto gli ultimi quattro...rimedierò!
Anche i film TV li trovo deliziosi, li ho visti tutti ed alcuni anche 2 o 3 volte...

stella87-votailprof
Visto che qualcuno ha nominato Gibran " Il precursore e il folle"...

soloflavia-votailprof
per Malus!prova questo!!!
L'UOMO SCOMPARSO di Jeffrey Deaver
Tutto comincia in una scuola di musica di New York. Un killer, compiuto un omicidio, si chiude dentro una classe. In pochi minuti la stanza è circondata dalla polizia. Improvvisamente dall'interno arriva un urlo, seguito da un colpo di arma da fuoco. Sfondata la porta, gli agenti si trovano di fronte a un mistero: nell'aula non c'è nessuno. Una nuova sfida per Lincoln Rhyme e la bella Amelia Sachs: per lei la risoluzione del caso potrebbe significare una promozione, mentre per Lincoln è solo l'ennesimo duello con un criminale che stavolta è anche un maestro dell'illusionismo, "il Negromante", che li provoca con delitti raccapriccianti e sparizioni sempre più diaboliche.

soloflavia-votailprof
per Malus!prova questo!!!
L'UOMO SCOMPARSO di Jeffrey Deaver
Tutto comincia in una scuola di musica di New York. Un killer, compiuto un omicidio, si chiude dentro una classe. In pochi minuti la stanza è circondata dalla polizia. Improvvisamente dall'interno arriva un urlo, seguito da un colpo di arma da fuoco. Sfondata la porta, gli agenti si trovano di fronte a un mistero: nell'aula non c'è nessuno. Una nuova sfida per Lincoln Rhyme e la bella Amelia Sachs: per lei la risoluzione del caso potrebbe significare una promozione, mentre per Lincoln è solo l'ennesimo duello con un criminale che stavolta è anche un maestro dell'illusionismo, "il Negromante", che li provoca con delitti raccapriccianti e sparizioni sempre più diaboliche.

malusblade-votailprof
siccome mi paice molto il genere lo prenderò, dopo aver finito "L'Apprendista Assassino" di Robin Hobb...promette bene x ora!!
ritornando a Follet mi è davvero piaciuto tanto "Codice Rebecca" è ambientato nella seconda guerra mondiale(amo questo periodo storico e Follet sa ambientare divinamente le proprie opere lì!!) nelle colonie Inglesi in Africa!! un'altro bello è "Un letto di Leoni", sempre parlando di Follet, xò qesto ambientato nella guerra talebano-russa in Afganistan!! ;)

dominik83-votailprof
per andar su qualkosa di + leggero:

Ken Follet "Il terzo gemello"
Ken Follet "Codice a Zero"
Marco Buticchi "Profezia"

PS da notare ke quest'ultimo è stato scritto ben prima del tanto pubblicizzato "Codice DaVinci", lo dico xkè in parte parla dei templari come il famoso codice, ma in maniera migliore e + approfondita secondo me e cn fonti storike nettamente superiori.. ma nella vita ci vuol fortuna e Dan Brown è milionario e Buticchi lo conoscono in pochi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.