Manuale web sulla matematica che serve per Fisica 1.
Siccome lo studio della fisica mi presenta funzioni vettoriali, con concetti come "gradienti", "campi vettoriali", etc., mentre io sono solo riuscito, cercando di studiare geometria, a introdurre concetti come funzione reale di più variabili reali, mi chiedevo se si potesse trovare sul web un manualetto di strumenti matematici che mi servirebbero per continuare a studiare fisica.
Risposte
L'esame di fisica 1 secondo me è preparato malissimo ed è fatto nel periodo sbagliato. Il problema è che per essere capito a fondo necessità di almeno 2 anni di corso di matematica. Utilizza strumenti analitici e geometrici che richiedono di essere assimilati con il tempo e che non sono facilmente comprensibili se si riassumono in un paio di pagine e se non sono accompagnati da tanti esercizi.
Sul web non conosco molto ma secondo me dovresti prenderti un buon libro di analisi (che copra anche l'analisi a più variabili e le forme differenziali) e cercare qualcosa sulla geometria differenziale delle curve in $RR^3$.
Personalmente conosco un tante persone che lo hanno rimandato a quando conosceranno meglio quegli strumenti. E io personalmente non ho ancora provato a darlo perché non ho avuto tempo di prepararlo degnamente.
Sul web non conosco molto ma secondo me dovresti prenderti un buon libro di analisi (che copra anche l'analisi a più variabili e le forme differenziali) e cercare qualcosa sulla geometria differenziale delle curve in $RR^3$.
Personalmente conosco un tante persone che lo hanno rimandato a quando conosceranno meglio quegli strumenti. E io personalmente non ho ancora provato a darlo perché non ho avuto tempo di prepararlo degnamente.