LIBRI MATEMATICA

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti. Voglio dare una svolta alla mia carriera scolastica [ più o meno ]
Frequento il 4 liceo scientifico, e vado abbastanza bene. La matematica è però il mio tallone d'achille. Perché, durante gli scorsi anni, ho fatto poco e nulla, e quindi anche se ora sono più motivato ad andare bene [ UNI ] mi mancano tutti i meccanismi che servono per svolgere esercizi od altro. Quindi, potreste consigliarmi un libro / libri, dove poter recuperare? [ partendo dall'ABC dell'algebra ]

Risposte
jitter1
Ciao Matteo, potresti dare anche un'occhiata ai videotutorial della khan academy (https://it.khanacademy.org/). Ce ne sono tanti. Esistono anche dei materiali interattivi in rete, non so se ti interessano: se li trovo te li linko.

vict85
Sinceramente non capisco a che meccanismi basilari tu ti riferisca. Gran parte dei meccanismi basilari si creano con la pratica (o si trasmettono oralmente). Ti suggerivo solo di prendere i libri degli anni precedenti e riguardarti la teoria, farti gli esercizi e cose così. Eventualmente puoi pensare ad altri manuali simili o a manuali meno "prolissi" (insomma più indirizzati al ripasso). Se ritieni di aver bisogno di una mano puoi pensare a farti dare delle ripetizioni mirate (intervallate da periodi di studio ed esercizio autonomo).

Se vuoi migliorare la tua capacità a risolvere problemi stile olimpiade allora è ben altra cosa. In quel caso devi fare esercizio ma su problemi di quel tipo. Andreescu ha scritto vari libri di problemi. Per l'università non è necessario farlo.

Salmo.Le.Bon29
Complimenti per la bellissima risposta, ricca di sensibilità, tra l'altro anche da parte di un moderatore. Faccio il quarto. Mi mancano meccanismi basilari che di sicuro non sono spiegati sul mio libro.

vict85
Probabilmente ti basterebbe prendere il libro, aprirlo e fare esercizi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.