Gruppo di studio online

dRyW
Ciao a tutti,

volevo proporre la creazione di un gruppo o canale di studio online, so che non è una cosa facile, ciascuno ha i propri orari/impegni/conoscenze/preparazione. Personalmente ho poca memoria ed un bagaglio conoscitivo piuttosto imbarazzante, ma con un pizzico di organizzazione si potrebbe abbozzare un piccolo calendario dove decidere quali argomenti trattare.
Confrontarsi con qualcun altro è di immenso aiuto!

ho già aderito qui

Risposte
mabuni1982
Non ho capito cosa dovrebbe essere definito spam...

Chi apre il thread? dove verrebbe aperto?

dRyW
Bene, viste le circostanze proporrei di seguire ed utilizzare ad una ad una come checkpoint queste videolezioni (il cui programma dovrebbe esser impostato così), quindi postare tutte le curiosità pertinenti all'argomento direttamente sul forum magari su un thread separato.

In questo modo diamo l'opportunità a chiunque di intervenire, mentre utilizeremo skipe per tutto lo spam che contrariamente si riverserebbe sul thread.

Che ne dite?

mabuni1982
Fatemi sapere una data tanto io ho già dato le mie disponibilità.

dRyW
1)me
2)mabuni1982
3)adriano
4)GundamRX91
5)Archimede
6)Uqbar
7)Alxxx28
8)Gilpow
9)???

chi mi ha già fornito il contatto skype:

-adriano
-GundamRX91
-Archimede
-Uqbar
-Alxxx28
-Mabuni1982 ---daccordo per martedì e/o giovedi dopo le 21
-Gilpow

Ne approfitto per sollecitare la delibera per il primo incontro virtuale, sicuaramente tutti noi saremo impegnati almeno fino alle 18 di ogni giorno lavorativo, quindi gli appuntamenti si dovranno tenere dopo tale ora. Personalemte prediliggo il martedì e giovedì senza contare il fine settimana.

dRyW
@Uqbar giro il consiglio datomi dallo staff del furum di togliere il contatto skype

Uqbar
Ci sono anch'io! Non contate molto su di me però, perché in questo periodo sono uberato di impegni. In ogni caso cercherò di essere il più possibile presente.

Il mio contatto skype è: diegz10.

gundamrx91-votailprof
Io sarei d'accordo, devo solo cercare un microfono per il pc (e se riesco pure la webcam, altrimenti ci si sente soltanto) e poi possiamo organizzare. Non so che giorni/orari pensavate di fare, però io sono libero praticamente solo dopo le 21.... sigh!!

dRyW
In attesa di altri candidati ed ormai liberi da ferie ed impegni, propongo l'organizzazione di una prima conferenza conoscitiva come già discusso con adriano ed accennato ad archimede.
Non abbiamo ancora sentito GundamRX91. Mabuni1982 non mi ha ancora fornito il contatto.

dRyW
1)me
2)mabuni1982
3)adriano
4)GundamRX91
5)Archimede
6)???

chi mi ha già fornito il contatto skype:

-adriano
-GundamRX91
-Archimede

mabuni1982
Ok! ti seguo qua.

dRyW
magari è meglio in privato, mandatemi un messaggio privato

EDIT: Scusate..il metodo migliore sarebbe skype. Per messaggio privato intendevo lasciamoci i contatti skype.. :D

....

Ripeto, contattatemi privatamente per sottoscrivere la vostra partecipazione lasciandomi i vostri contatti skype.

siamo:

1)me
2)mabuni1982
3)???

Uqbar
Io direi che possiamo partire! Tuttavia ho ancora alcuni dubbi sul modo in cui ci si possa organizzare, ma sono cose che possiamo decidere strada facendo. Tutto sta nel cominciare.

Un'idea potrebbe essere quella di partire dalle materie del primo anno di un corso di laurea in matematica, creando filoni diversi per ogni disciplina (algebra, algebra lineare, geometria, analisi...).

Che ne pensate?

EmilLask
E allora?

Emil

EmilLask
Io ci sto

Emil

Sk_Anonymous
Io ci sto!

dRyW
Per quanto riguarda me intendo a scopo puramente conoscitivo, per avere la soddisfazione di comprendere e smanettare qualcosa un po' più avanzata incominciando dalla matematica scolastica (io mi sono fermato ai limiti) magari con qualcosa di geometria.

Tutti, bene o male, riusciamo ad afferrare i concetti in linea di massima, le dificoltà poi stanno nel mettere in pratica e riuscire nella corretta manipolazione e risoluzione.

Un altro grosso problema (ed in grande percentuale il motivo della mia richiesta) per chi non pratica periodicamente è la memoria: almeno che i concetti non siano impressi veramente bene, nel momento in cui ci si ferma o si procede con altri argomenti, i precedenti tendono ad offuscarsi.

Quindi mi pacerebbe creare un gruppo dove fosse possibile principalmente fare e rifare le stesse domande senza problemi. Condividere tutte quelle domande (spesso banali) che studiando in solitaria non si ha l'opportunità di soddisfare e che limitano tantissimo la comprensione, spesso -come nel mio caso- rendendo impossibile la continuazione degli argomenti.

Uqbar
Secondo me la proposta è interessante. Che cosa intendi per "amatoriale"? Al di là del fatto che non sei iscritto all'università e che non ti occupi di queste cose "per mestiere", quali campi padroneggi? Quali ti piacerebbe approfondire?

dRyW
Io, sono sempre a disposizione. Precisando: a livello puramente amatoriale...

Uqbar
Questa richiesta è ancora attiva?

dRyW
Grazie dell'avvertimento.

Beh allora resto in attesa e se non con skype decideremo l'adozione di qualche altro metodo..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.