Consiglio libri di matematica
Salve a tutti,
volendo intraprendere gli studi di ingegneria dopo diversi anni di pausa volevo qualche consiglio su quali libri prendere per fare una bella ripetizione della matematica fatta alle superiori.
Grazie in anticipo per i consigli.
volendo intraprendere gli studi di ingegneria dopo diversi anni di pausa volevo qualche consiglio su quali libri prendere per fare una bella ripetizione della matematica fatta alle superiori.
Risposte
Prova con i libri Analisi Matematica di Conti e Anichini,io mi sono trovato molto bene per gli studi ingegneristici. E' di facile comprensione e approfondisce amplamente i concetti fondamentali e piu' importanti per il settore,dell'analisi soprattutto. Per algebra secondo me non c'è differenza,uno vale l'altro! Io ho preparato l'esame di algebra lineare studiando da dispense scaricate da internet e soprattutto dagli appunti,e credimi che di materiale su internet ce n'è a volontà!
Mi sono ricordato di questo intervento di @melia che dovrebbe fare al caso tuo: http://www.matematicamente.it/forum/post284835.html#284835
ho solo i libri del primo biennio, quindi mi mancano quelli del triennio finale. qualcuno può darmi il programma appunto del triennio? so che non è uguale per tutte le scuole, ma dico in linea di massima, quale potrebbe essere?
vic85 ma che ci facevi sveglio alle 5.18?
vic85 ma che ci facevi sveglio alle 5.18?

"HenryChinaski":
[quote="pizzoleo"]Salve a tutti,
io sono nella stessa situazione e sto pure cercando i libri....
tra i vecchi libri di scuola ho trovato il Tonolini 1 e 2 per il primo biennio (Minerva Italica). che ne pensate? è un buon testo?[/quote]
Qualsiasi libro va bene, i contenuti sono più o meno sempre gli stessi e tu, in teoria, hai già capito una volta i contenuti. L'unica cosa che devi fare ora è farteli tornare in mente.
Per certi versi secondo me più che veri e propri libri di testo delle superiori vi conviene andare sui libri "per le vacanze" o il ripasso pre-maturità. Rispetto ai libri normali sono più sintetici e sono più indirizzati verso la risoluzione degli esercizi. In fondo anche dopo anni che non fate nulla basta poco per riprendere le nozioni base ma ci vuole un po' di più per riprendere la mano con i calcoli e gli esercizi (parlo per esperienza personale perché sono passato a matematica dopo 3 anni a scienze politiche dove il massimo della matematica era la somma, anche se in teoria si usavano le derivate).
"pizzoleo":
Salve a tutti,
io sono nella stessa situazione e sto pure cercando i libri....
tra i vecchi libri di scuola ho trovato il Tonolini 1 e 2 per il primo biennio (Minerva Italica). che ne pensate? è un buon testo?
No purtroppo li ho prestati e non sono più ritornati...
Se hai ancora i tuoi testi delle superiori potresti iniziare da quelli, ti risulterà più facile orientarti perché li hai già usati.
Che testi sono? Interessa in particolare il nome degli autori e il tipo di scuola, il titolo è facoltativo tanto ogni nuova edizione cambia il nome, ma poco dei contenuti.
Che testi sono? Interessa in particolare il nome degli autori e il tipo di scuola, il titolo è facoltativo tanto ogni nuova edizione cambia il nome, ma poco dei contenuti.