Cerco un eserciziario di analisi 3
Qualcuno ha da propormi un eserciziario di analisi complessa? (possibilmente disponibile su internet!)
mi devo preparare per l'esame di Metodi Matematici per l'Ingegneria, e gli argomenti che più mi interesserebbero sono:
Z-Trasformazione, Trasformate di Laplace, Fourier, serie di Fourier, distribuzioni, problemi ai limiti, esercizi sui residui e sviluppo di Laurent.
ed anche qualcosa sulle eq. differenziali alle derivate parziali, del tipo problemi di dirichlet e di neumann per l'equazione di laplace in un cerchio..
Chiedo tanto vero??
mi devo preparare per l'esame di Metodi Matematici per l'Ingegneria, e gli argomenti che più mi interesserebbero sono:
Z-Trasformazione, Trasformate di Laplace, Fourier, serie di Fourier, distribuzioni, problemi ai limiti, esercizi sui residui e sviluppo di Laurent.
ed anche qualcosa sulle eq. differenziali alle derivate parziali, del tipo problemi di dirichlet e di neumann per l'equazione di laplace in un cerchio..
Chiedo tanto vero??

Risposte
Il mio prof mi ha dato come testo di riferimento le dispense scritte da lui. Come alternative ha detto: "vedi in biblioteca"
Io credo dovresti chiedere consiglio al tuo professore. I due libri che conosco tra quelli che hai elencato, il Rudin e il Cartan, non credo siano adatti ad un corso di analisi come quello che stai seguendo.
"Benny":
Io ho usato questo e ,per gli esercizi, 2 vecchi Schaum, rispettivamente "Trasformate di Laplace" e "Analisi di Fourier".
Quanto cerchi per il barozzi? mi puoi dire gli argomenti che tratta per favore? Gli altri due non mi interessano
Grazie
Il Rudin risulta reperibile sul sito Bollati Boringhieri
Io ho usato questo e ,per gli esercizi, 2 vecchi Schaum, rispettivamente "Trasformate di Laplace" e "Analisi di Fourier".
Riesumo questo thread perchè non riesco a trovare nessun libro di analisi complessa. Oggi (13/1/10) l'unica mia speranza di avere un libro decente si è rivelata una truffa in cui ci ho rimesso un bel po'. Ho fatto una ricerca e la maggior parte dei libri citati su internet sono irreperibili.
Metodi matematici per l'ingegneria -codegone ->irreperibile
Analisi 3 - gilardi ->fuori stampa
Rudin -> irreperibile
Cartan -> irreperibile
Greco -> irreperibile
Barozzi -> irreperibile
Altri libri su cui poter studiare?
Metodi matematici per l'ingegneria -codegone ->irreperibile
Analisi 3 - gilardi ->fuori stampa
Rudin -> irreperibile
Cartan -> irreperibile
Greco -> irreperibile
Barozzi -> irreperibile
Altri libri su cui poter studiare?
"Boris":Per le distribuzioni (per ingegneri) credo che il libro di Gilardi sia ottimo. Leggiti il terzo capitolo che ti dà tutti i fondamentali di questo argomento senza andare sul teorico, che ad un ingegnere non serve. Poi se vuoi approfondire la teoria c'è l'Appendice che ti dice qualcosetta in più. E se hai problemi chiedi nel forum di analisi.
(le distribuzioni ad esempio..).
sempre meglio di niente
!
Per di più posso pure riguardare qualcosina che non mi è troppo chiara (le distribuzioni ad esempio..
).

Per di più posso pure riguardare qualcosina che non mi è troppo chiara (le distribuzioni ad esempio..

Hai fatto bene a correggere il titolo. Mi dimenticavo di una cosa: il libro che ho consigliato non è un eserciziario ma un libro di teoria. E' intervallato da numerosi esercizi però.
ed infatti l'ho trovato sul catalogo online della biblioteca! domani passo a prenderlo, grazie per l'informazione.
PS: Correggo il titolo del post!
PS: Correggo il titolo del post!
Eh ma allora non ti serve un eserciziario di analisi complessa... Credo che tradizionalmente questi argomenti vadano sotto il nome di "analisi 3". Sta di fatto che non conosco eserciziari su questo argomento in rete (Bell'aiuto che ti sto dando, eh
). Però ti posso consigliare un libro che a me piace molto: Analisi 3 di Gianni Gilardi. Purtroppo è fuori commercio ma dovresti trovarlo in biblioteca.