Cerco geni del primo anno di Logica matematica x JAPE

Vitalluni
Qualcuno mi può aiutare a fare le dimostrazioni con il software JAPE? Non ci capisco una mazza, ho passato mesi a studiare Elementi di Matematica e Logica senza capire nulla . Non ne posso più aiuto ...... Come diavolo funziona Jape? Ho scaricato già 4 PDF che lo spiegano e non riesco nemmeno a fare le cose base. Non si trova sul WEB 1 sOLO ESEMPIO step-by-step su come eseguire una dimostrazione con JAPE (cosa selezionare quali tasti pigiare?), oppure in alternativa mi piacerebbe capire come fare il calcolo a mano(magari qualcosa capisco così!).

Posso fornire in cambio aiuto per altre materie che mi riescono decisamente meglio, ASD, IP, SEI.. :(

Mi devo assolutamente preparare per l'esame ma non posso continuare a studiare a memoria. Ho saltato già il primo appello. probabilmente salterò il secondo.. il 3° e il 4° sono tra diversi mesi!, ma se non trovo un metodo di studio non ho speranze. !!! :(:(:(

Potremmo anche organizzarci incontri di studio di gruppo o qualche wiki o forum su cui contruibuire collettivamente, qualunque cosa... :(

Risposte
Vitalluni
solamente logica del prim'ordine.. ho già provato nella sezione apposita a chiedere aiuto, ma non ho trovato risposte.

hamming_burst
[ot]
"Vitalluni":
comunque si, mi piacerebbe davvero capire come fare le dimostrazioni formali senza l'ausilio di un software.

l'unico consiglio che posso darti, è provare a scrivere un post nella sezione: Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta. Forse trovi aiuto direttamente nel forum.

"Vitalluni":
purtroppo non si trova niente riguardo al Fitch - style calculus sul web :(.

levami una curiosità, nel tuo corso hai trattato anche LTL, kripke model? oppure solamente logica pura, primo, secondo ordine, ...[/ot]

Vitalluni
Ok Grazie! proverò software simili. :( comunque si, mi piacerebbe davvero capire come fare le dimostrazioni formali senza l'ausilio di un software. purtroppo non si trova niente riguardo al Fitch - style calculus sul web :(.

hamming_burst
Ciao,
non conosco JAPE, ma se è simile ad Isabelle oppure Coq, hai provato prima a passare per questi ultimi due? Isabelle ha una documantazione abbastanza intuitiva. Se comprendi come funziona un altro software simile forse ti è più facile comprendere JAPE.

Ma cmq tutti i proof assistant sono deleteri per l'intelletto (pallosi) e non c'è molto da capire, se non sul risultato che danno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.