Cerco geni del primo anno di Logica matematica x JAPE
Qualcuno mi può aiutare a fare le dimostrazioni con il software JAPE? Non ci capisco una mazza, ho passato mesi a studiare Elementi di Matematica e Logica senza capire nulla . Non ne posso più aiuto ...... Come diavolo funziona Jape? Ho scaricato già 4 PDF che lo spiegano e non riesco nemmeno a fare le cose base. Non si trova sul WEB 1 sOLO ESEMPIO step-by-step su come eseguire una dimostrazione con JAPE (cosa selezionare quali tasti pigiare?), oppure in alternativa mi piacerebbe capire come fare il calcolo a mano(magari qualcosa capisco così!).
Posso fornire in cambio aiuto per altre materie che mi riescono decisamente meglio, ASD, IP, SEI..
Mi devo assolutamente preparare per l'esame ma non posso continuare a studiare a memoria. Ho saltato già il primo appello. probabilmente salterò il secondo.. il 3° e il 4° sono tra diversi mesi!, ma se non trovo un metodo di studio non ho speranze. !!!
:(:(
Potremmo anche organizzarci incontri di studio di gruppo o qualche wiki o forum su cui contruibuire collettivamente, qualunque cosa...
Posso fornire in cambio aiuto per altre materie che mi riescono decisamente meglio, ASD, IP, SEI..

Mi devo assolutamente preparare per l'esame ma non posso continuare a studiare a memoria. Ho saltato già il primo appello. probabilmente salterò il secondo.. il 3° e il 4° sono tra diversi mesi!, ma se non trovo un metodo di studio non ho speranze. !!!

Potremmo anche organizzarci incontri di studio di gruppo o qualche wiki o forum su cui contruibuire collettivamente, qualunque cosa...

Risposte
solamente logica del prim'ordine.. ho già provato nella sezione apposita a chiedere aiuto, ma non ho trovato risposte.
[ot]
l'unico consiglio che posso darti, è provare a scrivere un post nella sezione: Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta. Forse trovi aiuto direttamente nel forum.
levami una curiosità, nel tuo corso hai trattato anche LTL, kripke model? oppure solamente logica pura, primo, secondo ordine, ...[/ot]
"Vitalluni":
comunque si, mi piacerebbe davvero capire come fare le dimostrazioni formali senza l'ausilio di un software.
l'unico consiglio che posso darti, è provare a scrivere un post nella sezione: Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta. Forse trovi aiuto direttamente nel forum.
"Vitalluni":
purtroppo non si trova niente riguardo al Fitch - style calculus sul web.
levami una curiosità, nel tuo corso hai trattato anche LTL, kripke model? oppure solamente logica pura, primo, secondo ordine, ...[/ot]
Ok Grazie! proverò software simili.
comunque si, mi piacerebbe davvero capire come fare le dimostrazioni formali senza l'ausilio di un software. purtroppo non si trova niente riguardo al Fitch - style calculus sul web
.

Ciao,
non conosco JAPE, ma se è simile ad Isabelle oppure Coq, hai provato prima a passare per questi ultimi due? Isabelle ha una documantazione abbastanza intuitiva. Se comprendi come funziona un altro software simile forse ti è più facile comprendere JAPE.
Ma cmq tutti i proof assistant sono deleteri per l'intelletto (pallosi) e non c'è molto da capire, se non sul risultato che danno.
non conosco JAPE, ma se è simile ad Isabelle oppure Coq, hai provato prima a passare per questi ultimi due? Isabelle ha una documantazione abbastanza intuitiva. Se comprendi come funziona un altro software simile forse ti è più facile comprendere JAPE.
Ma cmq tutti i proof assistant sono deleteri per l'intelletto (pallosi) e non c'è molto da capire, se non sul risultato che danno.