Cerco consigli per un testo di ottimizzazione convessa

dzcosimo
salve

fra poche settimane avrò un piccolo esame di ottimizzazione convessa(calcolo variazionale).La materia mi affascina terribilmente ma durante il corso ho avuto una serie di problemi(quali ad esempio conflittualità di orario e soprattutto la mancanza di nozioni di base per questo corso facoltativo).
speravo dunque nell'uscita delle dispense del corso promesse dal prof. che però non sono ancora uscite.
L'unico libro che ho trovato sull'argomento è il testo di troutman che però è in inglese e a mio avviso male organizzato.
Il mio prof di analisi II mi ha inoltre prestato "calcolo delle variazioni" di kiselev,makarenko,krasnov il quale però tratta in generale il calcolo variazionale e non l'ottimizzazione convessa in particola

imploro dunque i visitatori del forum di consigliarmi qualche altro libro sull'argomento(se fosse in italiano aiuterebbe moltoXD)

grazie mille

Risposte
dzcosimo
grazie a entrambi per gli ottimi consigli

studio a Pisa, in particolare ho concluso il primo anno di ingegneria informatica e mi sto addentrando nel secondo :D

gugo82
"dzcosimo":
Il mio prof di analisi II mi ha inoltre prestato "calcolo delle variazioni" di kiselev,makarenko,krasnov il quale però tratta in generale il calcolo variazionale e non l'ottimizzazione convessa in particolare

Ma infatti il libretto che citi (edizioni MIR di un po' di anni fa, copertina bianca e rossa... se ho capito bene) è un eserciziario di Calcolo delle Variazioni scritto "alla vecchia maniera", non un libro di teoria né tantomeno di Ottimizzazione Convessa... Il tuo prof. dev'essere stato tratto in inganno dal nome dell'esame.

Per quanto riguarda l'ottimizzazione, credo che il testo della CUP linkato da Fioravante sia veramente buono (l'ho sfogliato non molto tempo fa e mi ha lasciato un'impressione positiva).

P.S. curioso: Dove studi? (Libero di non rispondere, ovviamente; è solo una curiosità.)

Fioravante Patrone1
Ti segnalo due cose in inglese.
Una molto corta e l'altra molto lunga.
Sono pdf liberamente scaricabili dalla rete.

A Tutorial on Convex Optimization
Haitham Hindi
Palo Alto Research Center (PARC), Palo Alto, California
http://www2.parc.com/spl/members/hhindi ... tPaper.pdf
14 pagine

Convex Optimization
Stephen Boyd
Department of Electrical Engineering
Stanford University
Lieven Vandenberghe
Electrical Engineering Department
University of California, Los Angeles
http://www.stanford.edu/~boyd/cvxbook/bv_cvxbook.pdf
730 pagine

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.