Cercasi amico/a nerd!

seulcontretous
So che fa ridere come annuncio, però davvero spesso sento il bisogno di discutere di matematica e affini con qualcuno; purtroppo nessuno dei miei amici ne è molto interessato, se provo a parlargliene cercano di sopportarmi LOL
Necessariamente devo specificare che sono a livelli di conoscenza ancora bassi (sto terminando il 5° anno di liceo scientifico) quindi probabilmente per non annoiarsi questo questo ipotetico 'nerd' non dovrebbe essere oltre i miei livelli di conoscenza (cosa per nulla difficile, soprattutto qui dove vedo molti universitari)
Dciamo che la matematica non è la mia ragione di vita, ho anche altri interessi (in primis musicali), però ad esempio mi piace leggere un libro come I principi della matematica di Russel, o Storia della matematica di Boyer, o Gli oggetti frattali di Mandelbrot, ma anche normali libri di matematica/fisica/informatica (i miei campi preferiti) o approfondire certe questioni sul web di cui i miei libri scolastici non parlano.
Ci tengo anche a specificare che NON sono un 'geniaccio'; se state progettando di dimostrare l'ipotesi di Reimann, non faccio per voi XD; sono una normale, per così dire, studentessa di liceo semplicemente molto curiosa nei riguardi di queste materie e che non vede l'ora di bruciare i libri di italiano, latino, ecc :-D
Cari nerd/geek fatevi avanti! u_u

Risposte
seulcontretous
Sì, figurati, scherzavo anch'io.. però ho anche pensato che qualcuno, non tu, potesse davvero fraintendere il topic XD

Zero87
"seulcontretous":
quando dimostrerò l'ipotesi di Riemann la scriverò lì ù_ù

Forse hai frainteso: ti ho segnalato 2 thread
- il primo per scherzo (s'era capito che scherzavo, come scherzavi tu sul post precedente, avevo parafrasato le tue parole)
- l'altro sulle definizioni matematiche che non c'entra comunque nulla con l'ipotesi di Riemann (parlavo in generale dell'ipotesi di Riemann perché nel tuo primo post ne parlavi).
:smt039

seulcontretous
Aò non sto mica a cerca' l'anima gemella, che peraltro ho già XD
Comunque ti ringrazio per avermi segnalato quel topic.. quando dimostrerò l'ipotesi di Riemann la scriverò lì ù_ù

Zero87
"seulcontretous":
Ma io voglio un nerd tutto per me!

Puoi dare un'occhiata a questa discussione ( :-D )
viewtopic.php?f=3&t=32095
soprattutto le ultime pagine che sono le più recenti.
(Andando OT, mi viene in mente the big bang theory)

Scherzi a parte
"seulcontretous":
ma alcune volte sento il bisogno di un dialogo (del tipo botta-e-risposta) che con l'impostazione topic/risposte dei forum secondo me non viene molto bene.

giusta obiezione - e non ti si può dare torto -, ma non basarti molto su di essa perché ci sono delle eccezioni (mi viene in mente il lungo thread delle definizioni matematiche che a tratti sembra quasi una chat (tra l'altro te ne consiglio la lettura).

"seulcontretous":
mi sembra che la maggior parte degli utenti qui o sono universitari, e quindi livello più alto del mio, o sono liceali che cercano la soluzione per l'esercizio assegnatogli per il giorno dopo.. ovviamente sono sicura che non lo sono tutti, altrimenti non avrei nemmeno creato questo topic

Il forum è un forum di supporto didattico: dunque hai ragione. Però nonostante questa impostazione è davvero molto ampio e, sfogliando la sezione generale, puoi trovare thread di tutti i gusti (ultimamente sono cresciuti quelli politici, ma sai com'è... sono figli del nostro tempo :roll: ).

"seulcontretous":
Diciamo che a volte mi vergogno anche di postare topic che magari sono stupidaggini, tipo "Secondo voi la matematica è fatta interamente di insiemi e relazioni?" oppure "Una proprietà identifica sempre una relazione e viceversa?" (sì, sono fissata co 'ste relazioni lol)

I rigori li sbaglia chi non li tira.
... certo, magari qualche thread potrebbe rivelarsi una stupidaggine, ma finirebbe per non essere calcolato dagli utenti o dall'essere spiegato il perché è una stupidaggine.

Comunque - e qui mi taccio perché questo mio post esula dalla tua richiesta - spero che trovi il tuo nerd e che magari condividiate qualche vostro pensiero matematico con il forum come spunto per interessanti discussioni :D ...
... magari tra qualche anno anche sull'ipotesi di Riemann (come dicevi 2 post fa).

seulcontretous
Ma io voglio un nerd tutto per me!
Scherzi a parte XD
Il punto è 1. i forum sono un ambiente eccellente per confrontarsi, ma alcune volte sento il bisogno di un dialogo (del tipo botta-e-risposta) che con l'impostazione topic/risposte dei forum secondo me non viene molto bene. 2. mi sembra che la maggior parte degli utenti qui o sono universitari, e quindi livello più alto del mio, o sono liceali che cercano la soluzione per l'esercizio assegnatogli per il giorno dopo.. ovviamente sono sicura che non lo sono tutti, altrimenti non avrei nemmeno creato questo topic
Diciamo che a volte mi vergogno anche di postare topic che magari sono stupidaggini, tipo "Secondo voi la matematica è fatta interamente di insiemi e relazioni?" oppure "Una proprietà identifica sempre una relazione e viceversa?" (sì, sono fissata co 'ste relazioni lol)

Zero87
"seulcontretous":
So che fa ridere come annuncio, però davvero spesso sento il bisogno di discutere di matematica e affini con qualcuno; purtroppo nessuno dei miei amici ne è molto interessato, se provo a parlargliene cercano di sopportarmi.

Beh, il forum è pieno di amanti della matematica dato che è un forum di matematica (anche se didattico). :D

Puoi iniziare postando qualcosa di matematicamente generico nella sezione "generale"; se si tratta di rompicapi ci sono le sezioni "scervelliamoci un po'" (scuole superiori) e "pensare un po' di più" (università) oltre che la sezione dei "giochi matematici".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.